Come vedi, anche pneumatici di uguale marca, modello e versione possono comportarsi in modo molto diverso, quindi quello che dico sarà necessariamente 'spannometrico' per adattarsi alla maggior parte dei casi.
A seconda della porosità della gomma e della "destrezza" con cui si opera la conversione (lasciando da parti i casi in cui non si riesce a gonfiare la gomma e si arriva a perdere anche 30, 40 ml), direi che 10-15 ml sigillano la normale porosità dei fianchi di uno pneumatico non tubeless, mentre 10 ml possono andare persi nella fase di gonfiaggio (magari prima che il tallone faccia tenuta e la gomma si gonfi).
Quindi, con un copertone nuovo 'tube-type' si possono inserire inizialmente 20 ml in più... o più semplicemente rispettare la quantità consigliata ed effettuare un primo controllo con eventuale rabbocco senza lasciar passare un tempo molto lungo, diciamo nel giro di 1-2 mesi max.
Per tornare al tuo caso, se hai inserito 100 ml sei "coperto" anche in caso di perdite dai fianchi, e come dici giustamente tu, una volta sigillati i fianchi puoi successivamente rabboccare con quantitativi inferiori e con intervalli di tempo più lunghi.
Bella domandona cmque!