Caffèlatex e 29"

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve EM, avrei bisogno di alcune info. Vorrei sapere quanto lattice è necessario inserire in gomme da 29" di misura compresa tra il 2.1 ed il 2.20-2.25. Inoltre vorrei sapere se nelle versioni protette di queste gomme (per intenderci le EXO di maxxis, le Snake Skin di schwalbe e le Protection di continental) si può mettere meno lattice ed in tal caso quanto ne va messo.
Grazie

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
48
Magnago
Visita sito
Salve EM, avrei bisogno di alcune info. Vorrei sapere quanto lattice è necessario inserire in gomme da 29" di misura compresa tra il 2.1 ed il 2.20-2.25. Inoltre vorrei sapere se nelle versioni protette di queste gomme (per intenderci le EXO di maxxis, le Snake Skin di schwalbe e le Protection di continental) si può mettere meno lattice ed in tal caso quanto ne va messo.
Grazie

questa la so' :il-saggi: e' segnata sulla confezione:smile:
per le gomme vai tranquillo riesci a lavorare tutte le
UST TNT e Tubeless Ready
per dei ruotoni da 29 ci metti dagli 80 a 100ml di prodotto
meglio 100 ml se sono nuovi (di prima lavorazione)

effettomariposa

Aziende
13/8/09
820
92
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Rimane da capire se nelle versioni "protette" (EXO, SS, Protection, etc...) se ne può mettere di meno oppure no.
Ciao Scubiker, in teoria se ne potrebbe mettere di meno, data la minore porosità delle pareti... potresti scendere a 80 ml.
In realtà, se non ti importa "limare" fino all'ultimo grammo, mettendo la stessa quantità che metteresti in pneumatici con fianchi più sottili (a parità di dimensione) ottieni dei tempi più lunghi tra un rabbocco e l'altro (dato il minore scambio con l'esterno), e riduci il rischio di farti trovare con il sigillante secco in caso di foratura.
E' un po' il discorso tra mettere poca benzina a ogni rifornimento (e viaggiare con un'auto più leggera, e che va più forte) e doversi fermare più spesso al distributore, rispetto a fare ogni volta il pieno. Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i casi, bisogna vedere qual'è la priorità per ognuno :celopiùg:

• Mi piace
Reactions: giagno

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Domandone: quanto lattice si perde alla prima latticizzazione? Lo so che è quasi impossibile stimarlo con certezza (dipende dal tipo di gomma, dalla porosità, etc...), ma una stima approssimativa l'avete mai fatta? Lo chiedo perchè ieri ho latticizzato due RoRo 2,25 da 29 con 100ml di lattice ciascuna. Una ha tenuto abbastanza bene, l'altra sembrava la fontana di Trevi. Quanto lattice si perde in media in casi come questo, 10-20-30ml:nunsacci:? Ed anche il lattice che penetra nei fianchi è anch'esso da considerare "perduto" giusto? Visto che sarà servito ad impermeabilizzare la gomma, ma non riparerà più le forature. Secondo voi una volta sigillata serve un rabbocco?

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
48
Magnago
Visita sito
Domandone: quanto lattice si perde alla prima latticizzazione? Lo so che è quasi impossibile stimarlo con certezza (dipende dal tipo di gomma, dalla porosità, etc...), ma una stima approssimativa l'avete mai fatta? Lo chiedo perchè ieri ho latticizzato due RoRo 2,25 da 29 con 100ml di lattice ciascuna. Una ha tenuto abbastanza bene, l'altra sembrava la fontana di Trevi. Quanto lattice si perde in media in casi come questo, 10-20-30ml:nunsacci:? Ed anche il lattice che penetra nei fianchi è anch'esso da considerare "perduto" giusto? Visto che sarà servito ad impermeabilizzare la gomma, ma non riparerà più le forature. Secondo voi una volta sigillata serve un rabbocco?

la RoRo da 26 del mio amico che avevo latticizato con 90ml formula 012
l'estate scorsa pisciavano da morire all'inizio
ma dopo 7 mesi e tanta strada fatta le ho riaperte e ho recuperato 60ml di C.L. mai rabboccate

comunque se le si fa' schiumare bene perdono meno

effettomariposa

Aziende
13/8/09
820
92
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Come vedi, anche pneumatici di uguale marca, modello e versione possono comportarsi in modo molto diverso, quindi quello che dico sarà necessariamente 'spannometrico' per adattarsi alla maggior parte dei casi.
A seconda della porosità della gomma e della "destrezza" con cui si opera la conversione (lasciando da parti i casi in cui non si riesce a gonfiare la gomma e si arriva a perdere anche 30, 40 ml), direi che 10-15 ml sigillano la normale porosità dei fianchi di uno pneumatico non tubeless, mentre 10 ml possono andare persi nella fase di gonfiaggio (magari prima che il tallone faccia tenuta e la gomma si gonfi).
Quindi, con un copertone nuovo 'tube-type' si possono inserire inizialmente 20 ml in più... o più semplicemente rispettare la quantità consigliata ed effettuare un primo controllo con eventuale rabbocco senza lasciar passare un tempo molto lungo, diciamo nel giro di 1-2 mesi max.
Per tornare al tuo caso, se hai inserito 100 ml sei "coperto" anche in caso di perdite dai fianchi, e come dici giustamente tu, una volta sigillati i fianchi puoi successivamente rabboccare con quantitativi inferiori e con intervalli di tempo più lunghi.
Bella domandona cmque! :celopiùg:

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Come vedi, anche pneumatici di uguale marca, modello e versione possono comportarsi in modo molto diverso, quindi quello che dico sarà necessariamente 'spannometrico' per adattarsi alla maggior parte dei casi.
A seconda della porosità della gomma e della "destrezza" con cui si opera la conversione (lasciando da parti i casi in cui non si riesce a gonfiare la gomma e si arriva a perdere anche 30, 40 ml), direi che 10-15 ml sigillano la normale porosità dei fianchi di uno pneumatico non tubeless, mentre 10 ml possono andare persi nella fase di gonfiaggio (magari prima che il tallone faccia tenuta e la gomma si gonfi).
Quindi, con un copertone nuovo 'tube-type' si possono inserire inizialmente 20 ml in più... o più semplicemente rispettare la quantità consigliata ed effettuare un primo controllo con eventuale rabbocco senza lasciar passare un tempo molto lungo, diciamo nel giro di 1-2 mesi max.
Per tornare al tuo caso, se hai inserito 100 ml sei "coperto" anche in caso di perdite dai fianchi, e come dici giustamente tu, una volta sigillati i fianchi puoi successivamente rabboccare con quantitativi inferiori e con intervalli di tempo più lunghi.
Bella domandona cmque! :celopiùg:
Grazie per la risposta. Alla prossima latticizzazione proverò a fare una doppia pesata. La prima dopo aver inserito il lattice, e prima di gonfiare, e la seconda a latticizzazione avvenuta. Vediamo cosa viene fuori.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo