Caduta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
8 bar non li usano più nemmeno li stradisti, sono pressioni per gomme da 21/22 mm.
Ormai tutti usano i 25 e si sta sui 6 bar tranquillamente.
Cmq in condizioni ideali l'aderenza dipende solo da due fattori, il peso applicato e il coefficiente di attrito fra le due superfici.
Su asfalto perfetto una gomma da 2 cm e una da 6cm con lo stesso peso sopra e la stessa mescola hanno la stessa aderenza.
Ma quando la superficie di contatto non è uniforme, come in fuoristrada, più impronta hai e più la gomma riesce a deformarsi per copiare le irregolarità, più presa avrai, almeno entro certi limiti.
D'accordo su quello che dici ma aggiungerei al coefficiente di attrito e al peso applicato l'assetto, credo che la nostra posizione sulla bici, l'inclinazione della stessa e come viene scaricato il peso, sia di primaria importanza sulla stabilità della curva. Da quando ho cominciato ad inclinare la bici (molto più di quanto non mi pieghi io stesso), a girare il busto e la testa volgendolo verso l'uscita, ho acquisito molta più stabilità che mi permette di percorrere le curve più velocemente e con maggiore sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
8 bar non li usano più nemmeno li stradisti, sono pressioni per gomme da 21/22 mm.
Ormai tutti usano i 25 e si sta sui 6 bar tranquillamente.
Cmq in condizioni ideali l'aderenza dipende solo da due fattori, il peso applicato e il coefficiente di attrito fra le due superfici.
Su asfalto perfetto una gomma da 2 cm e una da 6cm con lo stesso peso sopra e la stessa mescola hanno la stessa aderenza.
Ma quando la superficie di contatto non è uniforme, come in fuoristrada, più impronta hai e più la gomma riesce a deformarsi per copiare le irregolarità, più presa avrai, almeno entro certi limiti.
Spiegazione ineccepibile
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
D'accordo su quello che dici ma aggiungerei al coefficiente di attrito e al peso applicato l'assetto, credo che la nostra posizione sulla bici, l'inclinazione della stessa e come viene scaricato il peso, sia di primaria importanza sulla stabilità della curva. Da quando ho cominciato ad inclinare la bici (molto più di quanto non mi pieghi io stesso), a girare il busto e la testa volgendolo verso l'uscita, ho acquisito molta più stabilità che mi permette di percorrere le curve più velocemente e con maggiore sicurezza.
L'assetto non è che la distribuzione del peso e quindi dell'aderenza, sulle due ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Poi vabbè, io non sono un gran esperto, ma ci sarebbe anche il discorso della deriva del pneumatico, ma si suppone che sia trascurabile dato le masse e le velocità in gioco. A meno che non si tengano pressioni esageratamente basse e quindi controproducenti.
Questi sarebbero begli argomenti tecnici da approfondire in qualche tech corner, anche se di difficile applicazione pratica.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
8 bar non li usano più nemmeno li stradisti, sono pressioni per gomme da 21/22 mm.
Ormai tutti usano i 25 e si sta sui 6 bar tranquillamente.
Cmq in condizioni ideali l'aderenza dipende solo da due fattori, il peso applicato e il coefficiente di attrito fra le due superfici.
Su asfalto perfetto una gomma da 2 cm e una da 6cm con lo stesso peso sopra e la stessa mescola hanno la stessa aderenza.
Ma quando la superficie di contatto non è uniforme, come in fuoristrada, più impronta hai e più la gomma riesce a deformarsi per copiare le irregolarità, più presa avrai, almeno entro certi limiti.
Le gomme erano da 23.. In genere con i 25 si tiene circa 1 bar in meno.. E in genere si calcola 1 bar ogni 10kg circa.. 80 kg 8 bar con i 23 e 7/7,5 con i 25.. Tolto questo.. A maggior ragione se, giustamente come dici tu, una gomma più larga avrà più tenuta con una gomma da 25 a 6 bar non dovresti stare in piedi.. Su una strada in piano o leggermente a schiena d'asino ci vai pure con una graziella.. Poi se parliamo di ricercare la massima tenuta dalla ruota in base al terreno ci sta il discorso nel trovare la giusta pressione che sicuramente non è 2,8 bar.. Ma credo che tutti questi discorsi siano un po' off topic
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.827
3.051
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
bho quando cado cerco di capire ma non riesco mai a darmi la ragione precisa oltre all'errore specie in discese scassate
a parte una volta che stavo guardando un fungo e ho preso una ramata in faccia che mi sono devastato :scassat:
lì ho capito che i funghi fanno male
 

Classifica mensile dislivello positivo