Caduta in bici

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ho la mia prima mtb da meno di un mese. Sto ancora trovando le misure, per cui ho già inanellato qualche simpatica caduta in freeride.
Nell'ultima, a parte i graffi sul telaio, che fanno "bici vissuta" ho notato che si sente il disco toccare le pastiglie dei freni. E' un rumore molto leggero, ma prima non lo sentivo. Inoltre, a vista, il disco sembra non essersi stortato. Secondo voi, dovrei fare qualcosa?
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Può essere che cadendo il disco si sia leggermente piegato, magari ad occhio nudo non lo vedi, ma lo è quel tanto che basta per farlo toccare con la pastiglia.
La prova puoi farla alzando la bici e facendo girare la ruota, se il classico zin-zin lo senti a tratti vuol dire che il disco è leggermente piegato nel punto in cui tocca.

Se invece sei sicuro che il disco sia dritto prova a centrare bene il disco tra le pastiglie. Se hai Hayes svita bene le due brugole che tengono la pinza, ma non completamente, poi tira la leva del freno e tenendo pinzato richiudi le due brugole, in questo modo dovresti ottenere la centratura ottimale tra pastiglie e disco.
Può anche essere successo che un pistoncino non faccia rientrare perfettamente una delle due pastiglie e quindi questa, non tornando perfettamente in sede, resta più sporgente e tocchi il disco.

Comunque non ti preoccupare, i rumorini disco/pastiglia sono molto frequenti.
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Prova a smontare la ruota anteriore ed a rimetterla.A volte e' sufficiente per far sparire quel rumoretto...sopratutto se sei caduto l'insieme ruota/forcella/pinza con il colpo puo' essersi assestato.
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
Fisico ha scritto:
Ho la mia prima mtb da meno di un mese. Sto ancora trovando le misure, per cui ho già inanellato qualche simpatica caduta in freeride.
Nell'ultima, a parte i graffi sul telaio, che fanno "bici vissuta" ho notato che si sente il disco toccare le pastiglie dei freni. E' un rumore molto leggero, ma prima non lo sentivo. Inoltre, a vista, il disco sembra non essersi stortato. Secondo voi, dovrei fare qualcosa?

DIPENDE CHE MINA HAI TAIRATO.. IN BICI S'INTENDE.. MA IL DISCO TI SFREGA SOLO IN UNA POSIZIONE O TUTTA LA PISTA? SE LA RUOTA "LIBERA" GIRA BENE IO LO TERREI COSI.. :capitani:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
yuza ha scritto:
Può essere che cadendo il disco si sia leggermente piegato, magari ad occhio nudo non lo vedi, ma lo è quel tanto che basta per farlo toccare con la pastiglia.
La prova puoi farla alzando la bici e facendo girare la ruota, se il classico zin-zin lo senti a tratti vuol dire che il disco è leggermente piegato nel punto in cui tocca.

Se invece sei sicuro che il disco sia dritto prova a centrare bene il disco tra le pastiglie. Se hai Hayes svita bene le due brugole che tengono la pinza, ma non completamente, poi tira la leva del freno e tenendo pinzato richiudi le due brugole, in questo modo dovresti ottenere la centratura ottimale tra pastiglie e disco.
Può anche essere successo che un pistoncino non faccia rientrare perfettamente una delle due pastiglie e quindi questa, non tornando perfettamente in sede, resta più sporgente e tocchi il disco.

Comunque non ti preoccupare, i rumorini disco/pastiglia sono molto frequenti.

Quoto, da possessore degli hayes HFX-9 ho sperimentato, e sperimemto tutt'ora, quanto è scritto sopra.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il rumore lo fa sia sulla ruota anteriore che posteriore ed è a tratti.
Ho provato a sfilare la ruota anteriore e rimetterla... il rumore è peggiorato :?
Come facio a controllare che il disco non sia storto? Esiste una procedura particolare. Ripeto, a vista sembra tutto ok. Ho notato solo che la corsa delle leve freno sono diverse. Non so se è stata la caduta o erano già così all'origine
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
1. smonta il disco e appoggialo su un ripiano (meglio di vetro). Se "balla", e' storto.

2. confermo che comunque la perfetta planarita' dei dischi hayes e' una chimera irraggiungibile...

3. forse sono le pastiglie troppo vicine al disco (dovrebbero comunque autoregistrarsi dopo qualche frenatona, in caso, puoi smontare le pastiglie e spingere i pistoncini in dentro...)

4. se hai problemi di corsa leve freno diverse poi ovviare con una brugola da 2 (mi pare, oppure 2,5) sulla leva per registrare la corsa. Se però non riesci comunque ad arrivare ad una regolazione soddisfacente e la corsa della leva e' comunque lunga, potrebbe essere il caso di dover fare uno spurgo del freno, non e' un'operazione difficile ma devi avere un po' di attrezzatura, tempo e leggere manualistica piu' consigli che si trovano cercando un po' nel forum...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ragazzi, prima di poter mettere mano ai freni, ho fatto una escursione nei boschi vicno a casa. In men che non si dica mi sono trovato in un bel pò di fango (classico single track freeride... molto free). Al tritorno a casa, ho potuto constatare che gli sfregamenti sui dischi si sono notevolemnte intensificati.
Adesso, al dubbio di avere il sistema disco-pastiglia non perfettam,ente in posizione si aggiunge il fango. Avete cosnigli sulla manutenzione da eseguirsi?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Fisico ha scritto:
Ragazzi, prima di poter mettere mano ai freni, ho fatto una escursione nei boschi vicno a casa. In men che non si dica mi sono trovato in un bel pò di fango (classico single track freeride... molto free). Al tritorno a casa, ho potuto constatare che gli sfregamenti sui dischi si sono notevolemnte intensificati.
Adesso, al dubbio di avere il sistema disco-pastiglia non perfettam,ente in posizione si aggiunge il fango. Avete cosnigli sulla manutenzione da eseguirsi?

Non capisco ancora se tu abbia provato o no a riallineare la pinza...:nunsacci:
Se ii disco si e' impastato di fango (strano, se tocca dovrebbe pulirsi da solo, no?) basta pulirlo, idem per la pinza...
 

TABO

Biker novus
4/4/05
34
0
0
bs
Visita sito
lava per bene disco e pinza, poi sviti le due brugola che tengono la pinza al supporto, freni (cosi la pinza si autocentra sul disco) e mentri tieni frenato richiudi le due viti a brugola.....
Io ho sempre fatto così!!!
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo