caduta dubbi su danni al telaio

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
ciao a tutti ieri giornata stupenda ma non per me vi spiego: solita uscita domenicale, d'un tratto meravigliato dallo spettacolo che mi riservava l'etna in diretta " eruzione vista in direttissima" ho perso il controllo della mia ktm ultra 2011 Alu 6061, in una discesa piena di massi.....anzi roccioni, fortunatamente sono riuscito a sganciare i pedali ma la povera K è finita contro delle rocce più giù picchiando il pedale "shimano 540" da cambiare contro la roccia, ora non dormendoci sopra "varie masturbazioni mentali" il cervelletto mi è andato sul telaio vi chiedo: ma con la botta si può aver danneggiato il telaio tipo snervato nella zona del movimento centrale visto che la botta la presa il pedale trasferendo la forza durto nella suddettazona??????:specc:si possono essere create micro crepe interne, o tutto è rimasto come prima?????????????????
ps cortesemente datemi solo risposte da esperti
già non dormo più addirittura nelle mie masturbation avevo pensato di venderla:specc::specc::specc:
 

pupaz77

Biker novus
11/1/09
33
0
0
Alfonsine (RA)
Visita sito
Ciao, innanzitutto mi dispiace per la caduta, spero che tu stia meglio della bici... Per quanto riguarda il telaio, cha sappia io l'alluminio prima di creparsi si deforma (deformazione plastica, quindi permanente) prima di criccare... Ciò non toglie che qualche micro crepa si possa fare ugualmente ma dovrebbero essere precedute da una deformazione... Osserva la zona con la lente d'ingrandimento, possibilmente a guarnitura smontata. Se non hai modo di farlo, credo che in caso di danno dovresti sentire un concerto di scricchiolii vari dato che la scatola movimento è una zona molto sollecitata.

Saluti
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
d'accordo che si è rovinato il pedale, ma la pedivella si è storta?
Quella del MC è una delle parti più rigide proprio perchè fulcro di diverse forze se non ha preso colpi diretti non mi preoccuperei; inoltre dovresti vedere crepe nella vernice.

se il MC gira in asse stai sereno e visto che puoi goditi lo spettacolo dell'Etna... anzi aspettiamo foto!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
quoto paolo965,usala,e tieni d'occhio che non si formino crepe sulla vernice,a me è successo ben su due telai,ma ti assicuro che se succede....non passa innorservata
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io non credo alle snervature , anche perchè un telaio del genere si sollecitazioni ne subisce molte, tuttalpiù avrà qualche ammaccatura.

Tienilo d'occhio, al limite controlla la pedivella e albero movimento che non si sia piegato , come ti hanno già suggerito
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
Io non credo alle snervature , anche perchè un telaio del genere si sollecitazioni ne subisce molte, tuttalpiù avrà qualche ammaccatura.

Tienilo d'occhio, al limite controlla la pedivella e albero movimento che non si sia piegato , come ti hanno già suggerito

no ammaccature non ne ha e nemmeno la pedivella gira storta, a vista sembra tutto ok, per questo chiedevo se alu 6061 fa delle micro crepe, anche quardandolo attentamente sembra tutto ok
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
no ammaccature non ne ha e nemmeno la pedivella gira storta, a vista sembra tutto ok, per questo chiedevo se alu 6061 fa delle micro crepe, anche quardandolo attentamente sembra tutto ok

il dubbio mi e sorto quando un amico mio, ammetto molto minuzioso, mi ha detto che la bika anche cadendo da ferma, tipo se appoggiata e scivola per terra battendo il pedale poteva procurare dei danni non visibili tipo come sopra mensionavo micro crepe o snervature dell'alluminio, per questo mi sonno subito allarmato dopo quel che mi era successo!!!!!.....ancora insiste che anche cadendo da ferma la botta che riceve nella zona citata può creare piccoli danni interni......mah puo essere??????
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Probabilmente la botta l'ha assorbita tutta quanta il pedale (che infatti si è rotto). Mi pare difficile che la pedivella o l'alloggiamento del mc possano aver subito danni. Dagli una controllata a vista e se non noti danni macroscopici probabilmente non c'è nulla di cui preoccuparsi. Il vantaggio dell'alluminio rispetto al carbonio è che in caso di urto si piega e quindi non c'è il rischio di lesioni "occulte" non visibili a occhio nudo. Va detto che c'è ammaccatura e ammaccatura ma generalmente, tranne che il metallo non sia crepato o che non si sia piegato malamente uno dei tubi, si può continuare ad usare un telaio in alluminio "abbozzato". Io sul mio telaio ho un piccolo bozzo in corrispondenza di uno dei tubi del carro posteriore causato da un volo sulle pietre quando la bici aveva appena due mesi di vita e ci cammino tranquillamente da oltre un anno senza aver mai avuto problemi.
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
Probabilmente la botta l'ha assorbita tutta quanta il pedale (che infatti si è rotto). Mi pare difficile che la pedivella o l'alloggiamento del mc possano aver subito danni. Dagli una controllata a vista e se non noti danni macroscopici probabilmente non c'è nulla di cui preoccuparsi. Il vantaggio dell'alluminio rispetto al carbonio è che in caso di urto si piega e quindi non c'è il rischio di lesioni "occulte" non visibili a occhio nudo. Va detto che c'è ammaccatura e ammaccatura ma generalmente, tranne che il metallo non sia crepato o che non si sia piegato malamente uno dei tubi, si può continuare ad usare un telaio in alluminio "abbozzato". Io sul mio telaio ho un piccolo bozzo in corrispondenza di uno dei tubi del carro posteriore causato da un volo sulle pietre quando la bici aveva appena due mesi di vita e ci cammino tranquillamente da oltre un anno senza aver mai avuto problemi.

Grazie spero che sia rimasto tutto come prima della caduta cioè non si sia indebolito niente .....sto amico mi ha fatto c...re sotto...ma chi è ELIA?????????????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo