la madre sta alimentando l'insicurezza del figlio appioppandogli addosso le sue paure e la sua ansia... non sentirti in colpa... purtroppo è andata male con questa caduta ma è andata peggio al bambino... nel senso che è lui ad avercela come mamma, sua mamma. Speriamo che ragioni e che ritorni su i suoi passi. Può essere anche una reazione naturale ma nuoce più che giovare... l'esperienze fanno fatte e cercare di proteggere i figli da questo genere di cose non fa altro che ritardare il processo di maturazione... con le ben intuibili conseguenze
Io qualche mese fa sono andato in giro in un parco romano con mia figlia (che ha imparato ad andare in bici senza rotelle solo a 6 anni in campagna da noi dove non c'è nessuno), la vedevo un po' troppo veloce, ma soprattutto le ho fisto fare dei peli assurdi alle persone, io ero quasi sicuro che sarebbe caduta, la ho avvertita di non passare vicino alle persone e di rallentare, non lo ha fatto ed a un certo punto metre passava vicino ad un signore sulla 60ina, il tipo ha alzato la mano e mia figlia è volata.
Risultato un po' di sgraffiature su mani e ginochia, ha deciso di smettere per la giornata di andare in bici, ma si è portata pedalando la bici per + di 1/2 km fino all'uscita del parco, mi ha ringraziato per averle portato il casco.
Quando sono tornato a casa ho raccontato alla mamma (mia moglie) che non è successo nulla di grave, ho minimizzato un poco l'accaduto e adesso continuiamo ad andare in bici in sieme (poco perchè il papà è un po' egoista e pensa più ai suoi giri).
Morale della favola adesso non ha paura ma vede di passare più lontano dalle persone.
P.s. Mia figlia ha imparato ad andare in bici sullo sterrato!!!