Caduta catena da corona anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che ho cercato in lungo e largo ma non ho trovato nessun riscontro.
Ho una cube stereo 150 montata monocorona shimano 11v con pp sunrance 11-46 e corona ovale absolute, da un mese a questa parte sullo sconnesso veloce la catena cade dalla corona verso l'esterno, ultimamente succede anche 4/5 volte a giro mentre prima mai nessun problema. Ho notato che sui rapporti più duri, quindi pignoni piccoli (situazione in cui si verifica il problema) la catena è meno in tensione rispetto a quando si trova su quelli più grandi ma non saprei dire se prima era già così. Al momento la trasmissione ha 7mila km con 3 cambi di catene e l'attuale catena è ancora in buono stato (misurata con strumento). Ho provato a regolare la frizione tramite brugola e sembrerebbe che quando tutta chiusa la situazione migliori ma peggiora la cambiata. Avevo preso anche il guidacatena della absolute ma l'ho poi restituito perchè sfregava sui pignoni grandi e non c'era verso di regolarlo, in ogni caso era solo un palliativo.
Potrebbe essere la corona che è troppo consumata e non ritiene più correttamente la catena? In tal caso avrebbe senso cambiare solo la corona o visti i km converrebbe cambiare tutto?

Grazie in anticipo per le risposte!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che ho cercato in lungo e largo ma non ho trovato nessun riscontro.
Ho una cube stereo 150 montata monocorona shimano 11v con pp sunrance 11-46 e corona ovale absolute, da un mese a questa parte sullo sconnesso veloce la catena cade dalla corona verso l'esterno, ultimamente succede anche 4/5 volte a giro mentre prima mai nessun problema. Ho notato che sui rapporti più duri, quindi pignoni piccoli (situazione in cui si verifica il problema) la catena è meno in tensione rispetto a quando si trova su quelli più grandi ma non saprei dire se prima era già così.
Questo è fisiologico.

Al momento la trasmissione ha 7mila km con 3 cambi di catene e l'attuale catena è ancora in buono stato (misurata con strumento). Ho provato a regolare la frizione tramite brugola e sembrerebbe che quando tutta chiusa la situazione migliori ma peggiora la cambiata. Avevo preso anche il guidacatena della absolute ma l'ho poi restituito perchè sfregava sui pignoni grandi e non c'era verso di regolarlo, in ogni caso era solo un palliativo.
Potrebbe essere la corona che è troppo consumata e non ritiene più correttamente la catena? In tal caso avrebbe senso cambiare solo la corona o visti i km converrebbe cambiare tutto?
Se la catena è buona, cambia solo la corona.
Fai una prova: metti la bici sul cavalletto, freni dietro e poi provi a spingere la pedivella con la mano.
Tutta la catena prende uguale, oppure la parte bassa vuole salire sui denti?

Se tende a salire, ha perso il passo.
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ciao a tutti, premetto che ho cercato in lungo e largo ma non ho trovato nessun riscontro.
Ho una cube stereo 150 montata monocorona shimano 11v con pp sunrance 11-46 e corona ovale absolute, da un mese a questa parte sullo sconnesso veloce la catena cade dalla corona verso l'esterno, ultimamente succede anche 4/5 volte a giro mentre prima mai nessun problema. Ho notato che sui rapporti più duri, quindi pignoni piccoli (situazione in cui si verifica il problema) la catena è meno in tensione rispetto a quando si trova su quelli più grandi ma non saprei dire se prima era già così. Al momento la trasmissione ha 7mila km con 3 cambi di catene e l'attuale catena è ancora in buono stato (misurata con strumento). Ho provato a regolare la frizione tramite brugola e sembrerebbe che quando tutta chiusa la situazione migliori ma peggiora la cambiata. Avevo preso anche il guidacatena della absolute ma l'ho poi restituito perchè sfregava sui pignoni grandi e non c'era verso di regolarlo, in ogni caso era solo un palliativo.
Potrebbe essere la corona che è troppo consumata e non ritiene più correttamente la catena? In tal caso avrebbe senso cambiare solo la corona o visti i km converrebbe cambiare tutto?

Grazie in anticipo per le risposte!
Anch'io ho lo stesso problema da un po, la mia trasmissione ha quasi 6000 km. ma non ho mai cambiato niente, e ultimamente sullo sconnesso forte tende a uscire la catena dalla corona. nonostante i km il cambio funziona perfettamente e quindi non mi sono messo a regolarlo ma ho soltanto accorciato la catena di due maglie, in questo modo la frizione resta più in tensione e la catena scuote un po meno, ora che tutta la trasmissione è arrivata veramente alla frutta (ho perso anche 3 denti della corona) ho montato un guidacatena e spero di riuscire a tirare avanti fino al disfacimento totale. :smile:
Poi in discesa è anche preferibile non andare mai con la catena su gli ultimi 2/3 pignoni.
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Anch'io ho lo stesso problema da un po, la mia trasmissione ha quasi 6000 km. ma non ho mai cambiato niente, e ultimamente sullo sconnesso forte tende a uscire la catena dalla corona. nonostante i km il cambio funziona perfettamente e quindi non mi sono messo a regolarlo ma ho soltanto accorciato la catena di due maglie, in questo modo la frizione resta più in tensione e la catena scuote un po meno, ora che tutta la trasmissione è arrivata veramente alla frutta (ho perso anche 3 denti della corona) ho montato un guidacatena e spero di riuscire a tirare avanti fino al disfacimento totale. :smile:
Poi in discesa è anche preferibile non andare mai con la catena su gli ultimi 2/3 pignoni.
Grazie per il feedback, avevo optato anche io per il guidacatena ma avendo l'ovale e costando quello della absolute (che avevo preso ma non mi aveva convinto) quanto la corona credo che cambierò quest'ultima. L'opzione catena l'avevo valutata ma la mia è già corta.
 

Classifica mensile dislivello positivo