Cadenza

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
E' utile per allenamenti o uscite lunghe. Anche se meno che in bdc, visto che in mtb è difficile tenere una cadenza fissa per la presenza di numerosi ostacoli da superare...come si riesce. Da quì anche la lunghezza standard per mtb (xc) delle pedivelle diversamente che in bdc.
Cmq per allenarsi serve molto, in quanto le ripetute vanno fatte ad una cadenza fissata. Stessa cosa per il lavoro in agilità.
Per le uscite lunghe riuscire a tenere (soprattutto in salita) una cadenza superiore alle 60/min. aiuta a non affaticare i legamenti ed a "salvare" la gamba.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Ser pecora ha scritto:
E' utile per allenamenti o uscite lunghe. Anche se meno che in bdc, visto che in mtb è difficile tenere una cadenza fissa per la presenza di numerosi ostacoli da superare...come si riesce. Da quì anche la lunghezza standard per mtb (xc) delle pedivelle diversamente che in bdc.
Cmq per allenarsi serve molto, in quanto le ripetute vanno fatte ad una cadenza fissata. Stessa cosa per il lavoro in agilità.
Per le uscite lunghe riuscire a tenere (soprattutto in salita) una cadenza superiore alle 60/min. aiuta a non affaticare i legamenti ed a "salvare" la gamba.

Quoto :cool:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.435
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io mi sono fatto una tabellina con i rapporti( corona-pignone) e velocita' per rpm 85 e 100.
prima misuravo per 15'' e poi moltiplicavo per 4 , ora con la tabellina mi sono accorto che sballavo la misura e mi scontrentavo.
by
 

Enduro Rider

Biker popularis
9/12/04
84
0
0
Milano
Visita sito
Utilissimo, specie quando si ci si allena o si è stanchi.

Io c'è l'ho da più di due anni e non tornerei più indietro; basta infatti una occhiata per riaggiustare la cadenza e, di conseguenza, completare il giro o l'allenamento al meglio.
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Mh secondo me è utile solo in preparazione e per farti il senso del ritmo all'inizio..soprattutto in bici da strada cmq..
Su mtb di solito le variazioni di rpm sono molto ampie (si cambia più spesso) e secondo me quasi inutile, oltre che essere una cosa in più sulla bici che può dare problemi..
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Io uso anche un trucchetto, se conosci bene delle canzoni puoi controllare il ritmo e pedalando con quella canzoncina in mente non sbagli!
per es se ti piacciono i maiden, the trooper ha 90 bpm
2 minutes to midnight ha 95 bpm
Oppure una conosciuta tipo macarena che ne ha 100
pippero 107
radio ga ga 112
the final countdown 117
Controlla le canzoni che ti piacciono di più col fequenzimetro e scriviti il ritmo.. dopo un pò puoi associare la canzonetta al RPM
un po inusuale ma funziona :)
L'idea mi è venuta facendo spinning con le cuffie...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo