Cadenza pedalate

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
Ho preso da poco l'HAC4 con incluso il contapedalate,volevo sapere come utilizzare questo valore in un allenamento in MTB.
Avevo letto un po di tempo fa' su una rivista di bdc che esiste un rapporto tra la cadenza ed il rapporto che si ta' spingendo...ricordo bene?
Mentre il valore della potenza??
Grazie.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non sono un esperto,ma ho sempre sentito dire che in mtb si va di agilià 100rpm,mentre su bdc più basso,anche se gli elitè girano fino a 120 rpm!!perchè una cadenza veloce permette un miglior afflusso di sangue e quindi maggiore smaltimento dell'acido lattico.
rimane il fatto che la cadenza è una caratteristica soggettiva che solo provando potrai capire quale è la tua,quella dove ottieni il miglior rendimento.
con l'allenamento io sono riuscito a lavorare duro con cadenze tanto diverse,ma in mesi diversi, e come in un altro,mi chiedo perchè se durante l'uscita cambio la pedalata accuso fatica.
questa estate uscendo dietro le bdc ho notato che ero l'unico con cadenze intorno ai 100 ,quando qualcuno girava a 60rpm,così entrambi abbiamo provato a cambiare,e già dopo qualche uscita riuscivo a scendere a 70 e meno ma soprattutto sulle salite,non so perchè.
ho notato pure una maggiore capacità di stare sui pedali forse perchè sui pedali si va con cadenze più basse e io prima non ci ero abituato e mettiamoci che su bitume non hai problemi di aderenza con il post e che queste duravano pure 20km!!
by
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo