Non sono contro la caccia,o meglio lo sono contro alcuni cacciatori,confesso che essendo di un territorio dove la caccia è ben radicata da sempre,si fa fatica a volte a ragionar con questa gente...se vuoi sparare,nessuno ti proibisce di farlo ,se lo fai però in maniera regolare e se si osserva tutte le regole correlate...,primo distanza dai centri abitati,che in molti non osservano appunto perchè gli uccelli si avvicinano alle abitazioni per riparo e per cibo visto il duro inverno,secondo devono ricordarsi che nei boschi dove è consentito,c'è un certo passaggio di gente sia a piedi a cavallo che in mtb,terzo fucile a tracolla e sempre scarico molti non lo fanno per esser sempre pronti al colpo,ma se dovessero scivolare e partire accidentalmente un colpo....
Ecco questi 3 punti mi sembran molto importanti e sopratutto li devono osservare loro....poi dall'altra parte c'è che quando è in corso una battuta di caccia e regolarmente segnalata con avvisi lungo il territorio,sarebbe meglio evitare discorsi tipo,..ma che caz...questi qui mi chiudon la strada...ma son arrivato fin qui per tornare indietro?!...,meglio girarsi e scegliere di andarsene,perchè in questo caso avremmo torto noi..d'altronde loro pagano un permesso per poterlo fare....e sempre sotto il controllo della guardia forestale...
Non demonizziamo troppo la caccia in se, anche se onestamente,ora come ora non ne trovo il significato(cioè una volta lo si faceva per fame ,ma ora di fame non muore nessuno anche se il periodo non è dei più rosei...),ma come mai non si dice niente ai pescatori che pescano dopo un ripopolamento,perchè dirlo ai cacciatori quando fanno la stessa cosa,che se osservano le regole e si comportano non come padroni del mondo solo perchè hanno una carabina in mano,sono liberi di praticare la loro passione che il più delle volte viene tramandata di padre in figlio o nipote e quindi ben radicata...
Confesso che a me lo spiedo piace particolarmente ,ma se gli uccellini sono di allevamento il sapore cambia....
Ora mi tirerò addosso le ire di molti,ma vorrei ricordare che il cacciatore elimina il 10% della fauna al restante ci pensiamo (inconsciamente)noi, con inquinamento,deturpamento degli habitat e spargimenti di veleni vari....purtroppo si dice molto per proteggere questo e quello ,ma non si fa niente per salvaguardare l'habitat sopratutto se sorge su un territorio lottizabile....
Fermo restando che farla per tutto l'anno non va bene per ovvi motivi....