C'è chi può rovinare i sentieri e chi no!

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Questa sera su Telereporter, ho visto un pezzo della rubrica ABS (auto bike & sport. + o -).

Veniva mostrato un quad, quei quadricili fuoristrada; chi li ha visti sa che potenza abbiaano, sicuramente + di una bike.

Questo sgommava allegramente in un prato lanciando ovviamente terra da tutte le parti con i suoi 180 kg, e poi vietano il passaggio alle MTB.

Mi viene in mente quando mi allenavo per il giavellotto, lanciare nel campo di gara era una tragedia. Eppure bastava calpestare quel piccolo buco che lasciava per farlo scomparire. Inutile dire che i calciatori avevano carta bianca per fare quello che volevano nel campo..
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
KORKI ha scritto:
VandalicoBiker ha scritto:
Il prato sarà stato di qualcuno? Consenziente?

Probabile, carta (dei soldi) canta.

A quel punto però...non gli si può dire nulla! Il proprietario dell'erba fa quello che gli pare. Diverso il discorso quando quelle cose vengono fatte SENZA il consenso dei proprietari, magari dopo un periodo di pioggia, quando il terreno è morbido e le zolle si alzano con facilità...
Comunque concettualmente i quads sarebbero utili, perchè (almeno quelli a quattro ruote motrici) sono mezzi da lavoro. Sostituiscono il mulo. Quelli "seri" infatti sono abbastanza goffi e lenti ma hanno portabagagli davanti e dietro e la possibilità di attaccarci a traino un piccolo carrello. Servono a trasportare materiali ed attrezzi dove mezzi più ingombranti non arriverebbero per questioni di ingombro o peso. Quelli che circolano dalle nostre parti invece sono, nella maggior parte dei casi, semplici giocattoli, a trazione posteriore (in pratica delle moto da cross con quattro ruote), non adatti a trasportare pesi nè a muoversi lentamente, "in aderenza". Quindi neanche a muoversi in montagna. A questo punto però non capisco una cosa... che fastidio danno? Personalmente mi sono indifferenti. Non ne comprerei uno perchè non mi interessano ma non capisco come mai suscitino odio. Che hanno di così terribile? (il fatto di avere un motore? :maremmac: )
 

Milk

Biker urlandum
i quad, come anche i fuorstrada, hanno anche una evoluzione in senso ludico, e ci sono anche quelli che li usano come degli "enduro".
io non sono contrario per principio, ma sono contrario quando vengono usati male, ad esempio col fango o se sentieri sassosi (dove sparano sassi a decine di metri di distanza) o su sentieri stretti allargandoli a dismisura, oppure quando te li vedi piombare a 40 all'ora su per una salita e non hai lo spazio per evitarli!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo