buona idea?

milvus

Biker novus
3/2/08
33
0
0
milano
Visita sito
è una bici molto personale ottenuta assemblando pezzi di diverso tipo: non ammortizzata, telaio in alluminio, forcella in acciaio, la uso esclusivamente per turismo su strada.
Ogni tanto sperimento un nuovo componente alla ricerca di un continuo miglioramento.
Ora è la volta della forcella; quello che volevo sapere è quali vantaggi potrò notare nel passare da un forcella in acciaio ad una in carbonio.
 

Lauros

Biker novus
mi associo alla domanda di Milvus... anch'io utilizzo la bici anche per turismo, ed una forcella ammortizzata (con bloccaggio completo) forse peserebbe troppo sia in kg sia in soldi. Che ne dite, avete qualcosa da consigliare?

Lauros:specc:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
La bici invece dell'auto ti fa guadagnare, e non solo in soldi; è quindi giusto che i costi non condizioni un suo miglioramento; se lo merita, sempre.
Il mio dubbio è un'altro: ci saranno sensibili miglioramenti?
appunto, il discorso era proprio questo: ci saranno miglioramenti sensibili rispetto ad una forcella in acciaio?? Secondo me, visto anche l'uso prevalente della bici e il tipo di bici, no!! (a meno che tu non abbia esclusivamente strade "ciotolate" o la usi anche su sterrato...)
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Più che cambiando la forca rimanendo sul rigido probabilmente senti più beneficio a cambiare i copertoni usandone un modello un pò più largo...la differenza si sente molto.
 

Lauros

Biker novus
Non so se mi sbaglio, ma credo che Milvus intenda fare un discorso peso/prestazioni. Vuol dire semplicemente questo: io utilizzo la bici prettamente su strada (per andare a lavoro, in città etc); mettendo una forcella in carbonio quanto risparmio di peso? Il miglioramento è sensibile rispetto ad una forca in acciaio che pesa molto? Il costo di una forca da strada in carbonio varia dalle 100 alle 200 euro; molto meno di una forca da mtb poichè il materiale è sicuramente minore e la tecnologia praticamente nulla. Io non saprei comunque, piuttosto che cambiare la forcella, anche se in carbonio poi è anche bellissima da vedere, spenderei su mozzi e cerchi....

aloa :il-saggi:
 

milvus

Biker novus
3/2/08
33
0
0
milano
Visita sito
Non so se mi sbaglio, ma credo che Milvus intenda fare un discorso peso/prestazioni. Vuol dire semplicemente questo: io utilizzo la bici prettamente su strada (per andare a lavoro, in città etc); mettendo una forcella in carbonio quanto risparmio di peso? Il miglioramento è sensibile rispetto ad una forca in acciaio che pesa molto? Io non saprei comunque, piuttosto che cambiare la forcella, anche se in carbonio poi è anche bellissima da vedere, spenderei su mozzi e cerchi....

aloa :il-saggi:
Hai centrato la questione. Oltre al guadagno in peso ci sarà anche un guadagno in assorbimento vibrazioni? Per potere rispondere occorre avere sperimentato i due tipi di forcelle sulla stessa bici.
Le ruote sono già state ottimizzate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo