Buon anno!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
No no.. non sono arrivato tardi.. il primo giorno dell'anno è OGGI!! Solo che non è così per tutti, e non è sempre stato così.. vi spiego.. :il-saggi:

Tramite un mio caro amico d'infanzia, sono venuto a conoscenza del "capodanno veneto", che cade per l'appunto l'1 marzo, che veniva segnato sul calendario appunto come primo giorno dell'anno. La cosa mi ha incuriosito perchè io festeggio il compleanno il 2.. e allora sono andato su Wikipedia ma lì non ho trovato granchè. Ho capito però che il dodicesimo mese (e quindi l'ultimo) dev'essere per forza febbraio, in quanto cè un esplicito riferimento nei nomi dei mesi stessi: OTTObre = 8, NOVEmbre = 9, "DIECI"embre 10.. gennaio 11, febbraio 12.

Non so voi, sarà la vicinanza al mio "giro di boa" (domani 27), sarà l'allungarsi delle giornate, la primavera alle porte, il conseguente e imminente risveglio della natura.. ma nel mio inconscio ho sempre considerato che l'inizio dell'anno "personale" fosse proprio in questi giorni.. lo sento molto piu del capodanno tradizionale del 31 dicembre, giorno in cui potrei anche starmene tranquillamente a casa a dormire.. credo che questa sia solo una delle festività "commercializzate" fin dai tempi antichi, messe lì per comodità piu che per segnare il susseguirsi di periodi e di stagioni, in cui tutti si stava ben attenti a quando seminare, quando raccogliere, quando "riprodursi" etc.. :nunsacci:

Beh che aggiungere, auguri a tutti! o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
No no.. non sono arrivato tardi.. il primo giorno dell'anno è OGGI!! Solo che non è così per tutti, e non è sempre stato così.. vi spiego.. :il-saggi:

.... Ho capito però che il dodicesimo mese (e quindi l'ultimo) dev'essere per forza febbraio, in quanto cè un esplicito riferimento nei nomi dei mesi stessi: OTTObre = 8, NOVEmbre = 9, "DIECI"embre 10.. gennaio 11, febbraio 12.
...

OT - se non ricordo male il vecchio calendario romano era di 10 mesi, da qui i nomi degli ultimi 4 mesi dell'anno, i nomi luglio da "iulius" (Giulio Cesare) e agosto da "augustus" (Augusto) furono cambiati successivamente.

edit - ho trovato: l'inizio dell'anno originariamente era fissato a marzo. Dal 153 a.C. venne portato a gennaio



...comunque auguri a tutti ed in particolare a te per il compleanno o-o
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
No no.. non sono arrivato tardi.. il primo giorno dell'anno è OGGI!! Solo che non è così per tutti, e non è sempre stato così.. vi spiego.. :il-saggi:

Tramite un mio caro amico d'infanzia, sono venuto a conoscenza del "capodanno veneto", che cade per l'appunto l'1 marzo, che veniva segnato sul calendario appunto come primo giorno dell'anno.

Difatti qua da me si festeggia il "fora febraro" con i classici botti con il carburo (vietatissimi :omertà:)

a proposito, AUGURI
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
auguri a tutti e buon anno......

ma che sarebbe sto carburo:nunsacci:? se si può sapere:spetteguless:

Quello che sto per scriverti è vietato, quindi non farlo, anche perchè è pericoloso. Il carburo per i botti è il carburo di calcio, che si usava nell'anteguerra per esempio nelle lampade ad acetilene. Difatti il carburo, una volta bagnato con acqua, sviluppa il gas acetilene, che è altamente esplosivo ed infiammabile se liberato.
Da qui, con la giusta tecnica ( che non descriverò), si ottengono dei botti tipo cannonate. :il-saggi:
Anche se vietato, qui da me la tradizione pare molto difficile da far decadere....:mò-te-pi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo