bunnyhop - causa persa ?

KiaZ

Biker superioris
Premetto che ho gia' usato la funzione "cerca", che ho gia' guardato tutto il guardabile su youtube, che ho cercato di farmelo spieagare dal mio moroso che riesce a farlo abbastanza bene, ma non c'e' storia :(

NON RIESCO AD ALZARE ENTRAMBE LE RUOTE SENZA UNA RAMPA O UNO SCALINO !!!!

Come si fa ? Meglio front o full per impararlo ? E' diventata una questione esistenziale ... mi dicono di alleggerire il posteriore, che prima devo imparare a tirare su il posteriore senza usare il freno ... ma mi sembra impossibile !!! Do solo delle gran pompate alla forka ma niente !
Mi fa caga sbilanciarmi in avanti !!
A volte passo delle ore in cortile a provarci ma senza risultati :(
Non capisco :( :( :( mi sento completamente idiota e incapace, potete darmi qualche suggerimento ?
 
Con franchezza , Kiaz :

Premetto che ho gia' usato la funzione "cerca", che ho gia' guardato tutto il guardabile su youtube, che ho cercato di farmelo spieagare dal mio moroso che riesce a farlo abbastanza bene, ma non c'e' storia :(

non credo proprio che la parola scritta possa fare megli di una persona che te lo spiega dal vivo .


o-o
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
...prova a "far finta" di saltare verso l'alto, tirando anche sul manubrio e flettere contemporaneamente le gambe.... la bici dovrebbe seguirti!!
la dinamica è la stessa che useresti saltando a piedi uniti da ferma: (senza bici!!) prima fletti leggermente le ginocchia, poi "salti" accomagnando il salto con le braccia.....
dovrebbe funzionare!!!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Premetto che ho gia' usato la funzione "cerca", che ho gia' guardato tutto il guardabile su youtube, che ho cercato di farmelo spieagare dal mio moroso che riesce a farlo abbastanza bene, ma non c'e' storia :(

NON RIESCO AD ALZARE ENTRAMBE LE RUOTE SENZA UNA RAMPA O UNO SCALINO !!!!

Come si fa ? Meglio front o full per impararlo ? E' diventata una questione esistenziale ... mi dicono di alleggerire il posteriore, che prima devo imparare a tirare su il posteriore senza usare il freno ... ma mi sembra impossibile !!! Do solo delle gran pompate alla forka ma niente !
Mi fa caga sbilanciarmi in avanti !!
A volte passo delle ore in cortile a provarci ma senza risultati :(
Non capisco :( :( :( mi sento completamente idiota e incapace, potete darmi qualche suggerimento ?[/QUOTE
c'è gente che lo fa pure con la bici da strada:al giro d'italia un tale ha saltato un compagno che gli era caduto davanti. Come già ti hanno detto,spiegarlo a parole non serve a nulla,cmq è quel genere di movimento che deve venirti spontaneo,se ci pensi troppo lo sbagli.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
c'è gente che lo fa pure con la bici da strada:al giro d'italia un tale ha saltato un compagno che gli era caduto davanti. Come già ti hanno detto,spiegarlo a parole non serve a nulla,cmq è quel genere di movimento che deve venirti spontaneo,se ci pensi troppo lo sbagli.
 

KiaZ

Biker superioris
Non ho i pedali con gli attacchi (o meglio li ho ma non ho le scarpe) e cmq vorrei imparare SENZA perche' credo che il bunnyhop vero sia quello, altrimenti e' come se uno mettesse le strap ad uno skateboard per ollare. So ollare in skate anche se poco ma non credo che centri.
E che non riesco proprio a capire ... e forse nemmeno lui a spiegarmi meglio xke' gli viene istintivo. Ma e' vero che bisogna prima imparare ad alzare solo il posteriore ?
A me e' stato detto che va fatto in due tempi, prima alzi l'anteriore e poi il posteriore dando un colpo di reni (che non capisco proprio come si faccia) ...
Provero' a "saltare verso l'alto tirando su il manubrio" ma mi sa che cosi' facendo mi ritrovero' a perdere i pedali, come mi succede ogni tanto nei drop.
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Bunny_Hop.gif
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
guarda bene i rallenty su You tube.... segui il movimento del corpo e delle gambe di chi lo fa!!
I pedali a sgancio non sono necessari (aiutano a tirare, ma si puo fare anche senza)
aiuta invece la pressione delle gomme non troppo alta (sfrutta "l'effetto molla" della gomma) e la forcella rigida (o bloccata)
Per iniziare prova a stare in piedi sui pedali e a dondolare flettendo leggermente le caviglie e le ginocchia: dopo che l'hai fatto per due o tre volte dai uno strattone deciso indietro e verso l'alto con le braccia, piega le ginocchia come se saltassi un bastone da fermo a piedi uniti continuando a fare lo stesso movimento......
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
forse devi fare caso anche alla posizione delle mani sul manubrio... almeno per quel che mi riguarda diciamo che ruoto i polsi in modo da averli paralleli al terreno, normalmente sulla mia front con manubrio flat diciamo che sono a 45° rispetto al terreno... in quella posizione riesci a spingere meglio il manubrio... questo secondo me
 
I bravi eseguono tutto su qualsiasi bicicletta , ma un principiante può disperarsi non capendo se la colpa dell'insuccesso è suo o del mezzo .
RR 9.1 ? La biammorizzata ti succhia la forza impressale nel tentativo di alzarla , ed un telaio abbondante rende difficile far cadere il baricentro dietro la ruota posteriore . Mettici poi il timore di sciupare la bici buona e sei fregata . Un ferraccio piccolo e sacrificabile sarebbe meglio .

...e soprattutto abbassa tutta la sella....

Ma toglila pure !
 

KiaZ

Biker superioris
Provero' prima con il vecchio cancello anche se piccolo (inteso come taglia - e' una 18 !!) non e' ne' tantomeno leggero.
Cmq le prove le ho sempre fatte con entrambe le bici e non c'e' niente da fare, il mio moroso dice che con la front e' piu' facile , mentre con la full lui lo fa un po' diversamente xke' sfrutta anche l'ammortizzatore.
Appena smette di piovere mi rimetto a provare ...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
mi aggancio al discorso, come fare a migliorare il bunnyhop? cioè nei video si vedono persone in vera e propria assenza di gravita, com cercare di arrivare a staccare di piu?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Provero' prima con il vecchio cancello anche se piccolo (inteso come taglia - e' una 18 !!) non e' ne' tantomeno leggero.
Cmq le prove le ho sempre fatte con entrambe le bici e non c'e' niente da fare, il mio moroso dice che con la front e' piu' facile , mentre con la full lui lo fa un po' diversamente xke' sfrutta anche l'ammortizzatore.
Appena smette di piovere mi rimetto a provare ...

Kiaz impara pure con la tua 9.2 e rigorosamente con i pedali flat. Solo dopo usa gli spd.

1)Inizia ad esercitarti ad alzare la ruote anteriore fino alla nausea. Per farlo parti da una posizione abbastanza avanzata, tira il manubrio a te e spingi in avanti con le gambe sui pedali. La spinta di gambe è essenziale.
Se esegui tutto bene ti ritrovi con la bici in manual a gambe quasi tese. (il manual non riuscirai a tenerlo per più di un secondo ma non importa)

2) Quando controlli bene il movimento 1) devi imparare ad alzare la ruota posteriore. Ricorda che in linea di massima più alzi l'anteriore maggiore sarà l'altezza dell bunnyhop.
Per alzare la ruota posteriore, devi piegare le gambe e fare forza sui pedali per alzare la bici; contemporaneamente porti il tuo peso in avanti come a voler allegerire il posteriore.
Fatto questo dovresti avere entrambe le ruote in ariao-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo