Bulls Grinder 1

carlito69

Biker serius
11/10/15
159
6
0
Pr di Vi
Visita sito
Infatti anche secondo me la bici non sarebbe male se fosse carbonio o acciaio ma se guardiamo bene nemmeno GT non dà un telaio in acciaio per la Grade. Ho un amico con la Grade in carbonio ed è soddisfatto, ma non so sta Bulls qua ha qualcosa che mi prende
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Concordo con massimo72m: la geometria sembra decisamente buona, pur senza alcuna particolarità (ricalca perfettamente quelli che sono sono gli standard del segmento). Gli unici dati che si discostano un pelo sono l'altezza del movimento centrale, che con un drop di 75mm è qualche mm più basso della media, e il tubo di sterzo abbondante.
L'angolo di sterzo, che comunque è nella media, senza sapere il rake non dice molto. In assenza di dati immagino che si attesti intorno ai 43-45mm, il che ne farebbe uno sterzo in grado di dare sensazioni da bdc ma con una discreta dose di stabilità in più (anche qui, come con la maggior parte delle gravel...), soprattutto sulla taglia piccola. Mi pare invece eccessiva la variazione dell'angolo a seconda delle taglie.
Da notare che le taglie sono solo tre, e non si spingono oltre i 570mm di OV.

Anche a me convince poco la scelta del materiale. Certo non è l'unica gravel in alluminio, che montando gomme di sezione generosa patiscono meno la rigidità del telaio (anche se non è che un telaio in alluminio debba essere necessariamente rigido come una putrella). Però un telaio in alluminio (o in carbonio, se è per questo) non avrà mai la magica risposta "ritmica" alla pedalata né la dolcezza di guida di un buon telaio in acciaio, che permette di stabilire un feeling con il mezzo unico e profondo anche se a prezzo di qualche etto in più e di una reattività meno immediata.

Per quanto riguarda l'allestimento, nulla da eccepire, a parte -come in TUTTE le bici complete del segmento- la guarnitura da strada che obbliga a cassette dai pignoni troppo distanziati tra di loro (con rapporti corti appena sufficienti e rapporti lunghi in eccesso) per il tipo di bici e di utilizzo. Ma certo non è certo colpa del produttore della bici se mancano prodotti appropriati.
Personalmente preferirei un manubrio tipo Salsa Cowbell o Ritchey Evomax. Oltretutto quello di serie sembra avere un drop non dei più contenuti. Ma qui si entra nel campo delle preferenze personali.
Non capisco il tedesco, ma sembrerebbe non avere perni passanti: peccato, soprattutto considerando i freni a disco idraulici.

In sostanza, mi pare una bici onesta, con la quale il produttore non si è voluto impegnare più di tanto ed è andato sul sicuro adottando soluzioni già affermate, risparmiando in R&D e con la scelta del materiale. Grazie a questo è saltato sul carro vincente (per il momento) delle gravel bikes con una bici che non credo farà particolarmente parlare di sé, ma sembra un buon prodotto ad un prezzo interessante.
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
purtroppo se vuoi delle belle sensazioni sull'acciaio devi spendere tanti soldini altrimenti rischi di trovare un telaio che come risposta è peggio dell'alluminio.Comunque io ho una gravel in alluminio con forca in carbonio e ruote tubeless da 40 e si guida che è un piacere...
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Già. Infatti dicevo che hanno scelto l'alluminio per una questione economica, e che quelle sensazioni te le da un buon telaio in acciaio.
Non ho dubbi riguardo al fatto che, con gomme da 40mm, un telaio in alluimnio ben progettato possa rivelarsi comodo e non stancante da guidare. La differenza principale con gomme abbondanti sta nelle sensazioni (nella pedalata come nella guida) che solo acciaio e -dicono- titanio sanno dare e che sanno regalare un feeling più profondo e gradevole col mezzo, non nel comfort.

Comunque questa cosa del prezzo esorbitante dell'acciaio è un po' un mito, basta pensare ai telai come il Surly Crosscheck o Straggler osannati in mezzo mondo e che costano cifre ragionevoli (anche se di più di uno economico in alluminio).
Le mie bici "stradistiche" (bdc e gravel) me le sono fatte con telai degli anni '80, spendendo cifre ridicole, e trovando una qualità di costruzione e di riding eccezionali. L'anno scorso avevo una Singular Gryphon (mtb 29er) pagata 700E nuova (frameset, per la bici completa avrò speso sui 1500 con componenti di gamma madia e medio alta; avessi dovuto aggiungerci la forca ammortizzata sarei stato comunque entro i 2000), non mi sembra una cifra folle, ma posso garantirti che andava in modo sopraffino.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Massimo 72m solo adesso vedo che hai la croix de fer.....come è???

E' la terza stagione che la uso come bdc pura, con qualche scorribanda gravel.
Ormai il feeling è fantastico, con le gomme da 28 e i freni a disco idraulici è una goduria in tutte le circostanze.

La mai è la versione 2014, quelle di adesso hanno misure differenti.

Il Reynolds 725 è un buon acciaio, non eccelso, ma comunque onesto e la bici si presta ad essere usata in svariate configurazioni.

Il rapporto q/p nel complesso è molto buono. Puoi prendere il frameset e poi personalizzartelo come meglio credi.
 

carlito69

Biker serius
11/10/15
159
6
0
Pr di Vi
Visita sito
E' la terza stagione che la uso come bdc pura, con qualche scorribanda gravel.
Ormai il feeling è fantastico, con le gomme da 28 e i freni a disco idraulici è una goduria in tutte le circostanze.

La mai è la versione 2014, quelle di adesso hanno misure differenti.

Il Reynolds 725 è un buon acciaio, non eccelso, ma comunque onesto e la bici si presta ad essere usata in svariate configurazioni.

Il rapporto q/p nel complesso è molto buono. Puoi prendere il frameset e poi personalizzartelo come meglio credi.

Immaginavo fosse un ottima bici...infatti avevo visto che Mondocicli negozio proprio vicino a te in Bologna era importatore delle Genesi. L'ho contattato per sapere della Criox de fer 10 ma mi ha fatto capire che in autunno dovrebbe uscire il modello nuovo e dunque di aspettare anche perchè del modello 2015/16 ormai non se ne trova quasi più. Sono attratto dalla tua recensione positiva in merito alla Genesis e vorra dire che in autunno verrò a Bologna a vederla dal vivo e chissà non scatti il cosidetto colpo di fulmine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo