Budget 250Euri, Front XC, Nuova o usata?

Blakie

Biker novus
11/9/10
9
0
0
Rastignano
Visita sito
Ciao a tutti!
Recentemente un mio amico mi ha chiesto consiglio per buttarsi nel mondo delle MTB Front da XC.
Io non ho una gran esperienza in materia di acquisti e dal canto mio posseggo una Atala Stratos che mi ha protato in giro per parecchie escursioni compresa 1 giornata al Park del Cimone in cui mi son veramente divertito!
Premesso che il budget è di 250euro =non trattabili= nel senso che non ha intenzione di sforare da questo tetto (quindi niente "Ma dai con 50euro in + ti prendi...") a cosa si potrebbe guardare?
Molti consigliano l'usato, ma a quelle cifre si trova roba del 2005-2006 ad andar bene, magari di marca buona "una volta" . A prenderle non si rischia già dopo 1 anno di sentir cedere la guarnitura o altre gioie simili ?
Sempre sull'usato è difficile trovare "bazze" in quanto usciti dal ramo Supermercati (100Euro), e dal ramo Cancelli (100kg) tutti sanno esattamente il valore del mercato e si trovano solo bici con un 20-30% di sconto rispetto al nuovo, magari già usate per qualche migliaio di km.

Il dubbio è su dove orientarsi?

- Molto entry level nuova con garanzia? (vedi Atala Wap - Bottecchia 500 o simili che non conosco se volete consigliarmi!)

- Usata di 1 annetto o 2 sperando di non beccar fregature in quanto già fuori da garanzie ? (Già informati su Canyon Yellowstone - Trek 3700, i prezzi li tengon tutti sopra i 300euro)

- Mtb usata molto vecchiotta, ai tempi buona ma adesso ?

Ditemi le vostre esperienze o consigli, saranno sicuramente d'aiuto!!
Grazie a tutti!
:nunsacci:
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
meno spendi, meno hai, due miei amici hanno preso la bottecchia 500... due ciofeche, forcella fatta male (anche pericolosa, talvolta non torna in posizione), il cambio quello che è, manettini che al primo colpo si sono distrutti...

consiglio un usato, magari trovi qualche occasione, oppure metti da parte i soldi per un altro pochetto
 

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
Vai d'usato anche se datato ma di qualità, altrimenti risparmia ma non prendere "schifezze" che a breve dovrai buttare o upgradare spendendo mooolto di più di quanto avresti speso subito
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Con 250€ non si porta a casa una mtb nuova.
Al massimo si portano a casa biciclette che gli assomigliano e che possono essere usate per andar per sterratini, ma non mtb.

Anche sull'usato non è che ci sia tutta questa scelta a dir la verità, devi vedere se trovi qualche decathlon usata.
Oppure devi prendere bici particolarmente vecchie col rischio di metterci altri 250€ in manutenzione.

Il punto è: il tuo amico vuole buttarsi nel mondo della mtb?
250€ non bastano, inutile prendersi in giro.
Ma del resto ti butteresti mai nel mondo dello sci, della palestra, dell'alpinismo con 250€? No, non ti bastano...
 

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
infatti, in certi casi è consigliabile aspettare di poter contare su di un budget maggiore perchè si corre il rischio di spendere 250 euro e acquistare un mezzo scarso che ci può far disinnamorare di questo sport!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Con quel budget non prendi qualcosa di decente neanche in Germania. Meglio aspettare... a mano che non trovi qualcuno che la svende per disperazione o mancanza di spazio in garage

ps. Ma per favore se torni in un Bike park noleggia la mtb la, con la tua rischi di farti maluccio... la tua atala non è nata per fare discese simili :-(
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
fatevi un giro sull usato io ho preso una bianchi doss 6400 con gruppo deore ma con v brake a 280 euro , usata ma in ottime condizioni poi ho fatto gli upgrade pian piano e adesso la starpazzo che è una meraviglia , stai sicuro che il tuo amico poco dopo le prime uscite comincerà a spendere soldini per renderla decente e li si troverà a mangiarsi i gomiti perche avraà speso più del nuovo ma almeno si sarà fatto le ossa pian piano ciao
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
fatevi un giro sull usato io ho preso una bianchi doss 6400 con gruppo deore ma con v brake a 280 euro , usata ma in ottime condizioni poi ho fatto gli upgrade pian piano e adesso la starpazzo che è una meraviglia , stai sicuro che il tuo amico poco dopo le prime uscite comincerà a spendere soldini per renderla decente e li si troverà a mangiarsi i gomiti perche avraà speso più del nuovo ma almeno si sarà fatto le ossa pian piano ciao
Penso che piuttosto che spendere poco prima e molto poi convenga mettere da parte i soldini e poi prendersi una bella Canyon o una deca 8.1... anche se il "piacere" di migliorarla pian pianino so che da soddisfazioni e soddisfa il nostro ego :-)

ps. per me l'unico upgrade sensato nel tempo sono le ruote... cambiare guarniture, pacchi pignoni e perchè no forcelle è antieconomico

Ovviamente IMHO ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo