Budget 250Euri, Front XC, Nuova o usata?

Blakie

Biker novus
11/9/10
9
0
0
Rastignano
Visita sito
Ciao a tutti!
Recentemente un mio amico mi ha chiesto consiglio per buttarsi nel mondo delle MTB Front da XC.
Io non ho una gran esperienza in materia di acquisti e dal canto mio posseggo una Atala Stratos che mi ha protato in giro per parecchie escursioni compresa 1 giornata al Park del Cimone in cui mi son veramente divertito!
Premesso che il budget è di 250euro =non trattabili= nel senso che non ha intenzione di sforare da questo tetto (quindi niente "Ma dai con 50euro in + ti prendi...") a cosa si potrebbe guardare?
Molti consigliano l'usato, ma a quelle cifre si trova roba del 2005-2006 ad andar bene, magari di marca buona "una volta" . A prenderle non si rischia già dopo 1 anno di sentir cedere la guarnitura o altre gioie simili ?
Sempre sull'usato è difficile trovare "bazze" in quanto usciti dal ramo Supermercati (100Euro), e dal ramo Cancelli (100kg) tutti sanno esattamente il valore del mercato e si trovano solo bici con un 20-30% di sconto rispetto al nuovo, magari già usate per qualche migliaio di km.

Il dubbio è su dove orientarsi?

- Molto entry level nuova con garanzia? (vedi Atala Wap - Bottecchia 500 o simili che non conosco se volete consigliarmi!)

- Usata di 1 annetto o 2 sperando di non beccar fregature in quanto già fuori da garanzie ? (Già informati su Canyon Yellowstone - Trek 3700, i prezzi li tengon tutti sopra i 300euro)

- Mtb usata molto vecchiotta, ai tempi buona ma adesso ?

Ditemi le vostre esperienze o consigli, saranno sicuramente d'aiuto!!
Grazie a tutti!
:nunsacci:
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
meno spendi, meno hai, due miei amici hanno preso la bottecchia 500... due ciofeche, forcella fatta male (anche pericolosa, talvolta non torna in posizione), il cambio quello che è, manettini che al primo colpo si sono distrutti...