Budget 2500 euro x 29er...quale tra queste?

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
PS: visto che esteticamente la Nitro mi piaceva molto vi rinnovo l'invito a dare un breve giudizio tecnico, anche se molto negativo...mi servirà a farmela passare di testa!
non so come va la nitro ma io penso che con quel prezzo puoi prendre una biammortizzata 29' e ti diverti di più se non hai velleità corsaiole
 

joey dunlop

Biker serius
9/6/11
158
0
0
mira
Visita sito

io valuterei anke giant!! (il top x il carbonio)
poi..farei..un pensierino controcorrrrrente.. xchè nn prendere un bel telaio (usato,vedi mercatino..) tipo niner scandium (ottime geometrie e ottimo compromesso tra alum/carbon)e con il resto del budget ti fai un montaggio con i fiokki?!?!
ex: 300/400€ x telaio - 400/500€ x ruote (ztr/american classic/zefiro/vuelta)- 650/700€ gruppetto (2x10) xt/x9
400/500€ forka sid/reba - il resto.. lo spendi nel trittiko!! (magari in scandium..)

adesso cerco di rispondere..alle tue domande!
a) Olympia monta un telaio cinese rimarkiato (ke vuol dire tutto e niente..) come fanno tante altre aziende italiane/estere..! quindi se vogliamo..geometrie e qualità nn al top!!
b) meglio alum o carbon? beh in caso di caduta..(e io posso dirlo!!) meglio alum!! se parliamo di comfort.. okkio a quale alum e okkio a quale carbonio!.. ripeto..l'equilibrio migliore sta nello scandium!!
c) rapp x doppia, consiglio 36/22
d) peso bici se rimani tra 10.5/11 hai un bel purosangue!..
e) le ruote,x la 29 sono importantissssime.. da rimanere sui 1600/1700 gr max!!

ciaooo
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
L'Olympia non è così male,premetto che il telaio non lo conosco ma mi sembra strano che sia prodotto in Cina.
Se questo è vero,ti conviene comprare direttamente un telaio in carbonio cinese in modo da risparmiare svariati euro,poi te lo monti da solo.
A parte questo,come montaggio può essere buona,trasmissione ottima,forcella buona,ruote non lo sò(ma non penso che siano così pesanti,forse sbaglio).Se consideriamo i prezzi di bici di marche blasonate il prezzo può essere allineato,ma non regge,a mio parere,la concorenza di altre case "meno" conosciute(Canyon,Rose,in parte Cube).
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
PS: visto che esteticamente la Nitro mi piaceva molto vi rinnovo l'invito a dare un breve giudizio tecnico, anche se molto negativo...mi servirà a farmela passare di testa!

Magari potrà non interessarti ma te la racconto lo stesso: avevo una Olympia Spike 26 e l'anno scorso notai una crepa sul telaio; i tecnici Olympia accertarono trattarsi della vernice ma mi dettero in sostituzione una Nitro nuova, senza differenza di prezzo.
Qualche giorno fa un ragazzo che conosco ha notato una piccola crepa nel carbonio della sua Scott Scale RC 26; portato dal sivende, i tecnici gli hanno detto che la rottura è dovuta all'errato montaggio della ruota posteriore . Morale deve ricomperarsi un telaio nuovo.
Ora, è ovvio che sarebbero da analizzare meglio le due situazioni, tuttavia per quanto mi riguarda ho trovato in Olympia un'ottima assistenza, e questo credo che, per chi non fa gare ad alti livelli dove le geometrie o il grammo in meno del telaio contano davvero, sia un elemento da considerare nell'acquisto...
Io ho avuto modo di provare, per un breve giro, sia la Nitro 29 che la Focus raven 29, sull'Olympia mi sono trovato subito bene.....
 

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Olympia e vai sul sicuro. Telaio bellissimo, montata veramente bene e poi hai l'assistenza di una casa italiana. Smettiamola di dire che le biciclette estere sono migliori!!!!Tutte palle!!! Anche noi italiani costruiamo belle bici e sopratutto la nitro è veramente un'ottima bike. Io l'ho vista e provata, purtroppo per me non ho la possibilità di acquistarla altrimenti altro che Specy e Scott...
Dai retta ad uno che è da 25 anni che usa mtb...poi vedi tu comenque gran bel mezzo...
Ciao e viva sempre la mtb!!!
 

Tiger1050

Biker novus
31/12/11
30
0
0
Bikeland
Visita sito
Allora...oggi sono passato dal rivenditore dal quale avevo comprato la bdc per vedere se aveva qualcosa di disponibile ed ha questa giusta giusta della mia misura:
http://www.trekbikes.com/it/it/bike...ikes/mountain/cross_country/superfly/superfly
Trek telaio carbonio Superfly
Guarnitura tripla SRAM
Cambio X9
Deragliatore X7
Forcella Fox racing Shox
Freni Elixir7
Ruote Bontranger Mustang29
Pneumatici Bontranger

Scontata del 10% con pedali viene 2250...potrei tirare ancora qualcosa...secondo voi è un prezzo onesto?
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Onesto in che senso?Forse si,ti fà un buono sconto sul prezzo di listino ma io(vedendo il montaggio)preferirei l'Olympia.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
molto bella la Trek

purtroppo Canyon e Olimpia esteticamente se paragonate alle altre mi piacciono meno esteticamente , manotaggio a parte naturalemente (ma quando spendi 2000 € ti deve piacere assai la bici in ogni suo aspetto)
 

saettino

Biker serius
2/1/08
112
0
0
Roma
Visita sito
io a quella cifra ho preso una Flash Carbon 3..2500 circa co un po di omaggi vari come pedali...pompetta carbon..insomma mi han trattato bene..ma io sono rimasto folgorato dalla Lefty..se non avessi preso la Cdale sarei andato su Trek..io credo che a queste cifre devi scegliere col cuore..nel senso prendere quella che ti emoziona di più..perchè poi il culo lo metti su sopra!!e a te deve piacere pedalarla..poi il deragliatore..il cambio..il cerchio..il copertone..è roba che nel corso del tempo puoi gestire come mejo credi..almeno per quanto mi riguarda che una bici dovrà durare ANNI!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
che confronto è ?
ci sono bici da 1800€ (che tra l'altro è un bel prezzo visto il costo della fox anteriore...) vs la olympia da 2800€ !!!!!!!

a sto punto fai prima a prenderti il telaio che vuoi da 29" che sia alu che carbonio lo monti con 2000€ ti viene fuori una bella bici, sicuramente più leggera di bici di serie da 2000€.

o se ti piace qualcosa in particolare ci sono anche le cannondale
con 2200€ di listino, quindi da scontare c'è la flash 1 con la lefty
http://www.cannondale.com/2012/bikes/mountain/hardtail-29er/flash-29er-alloy/2012-flash-29er-1-20614

rose a 1850€ mi piace il telaio le saldature e i colori disponibili
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-mr-ride-29-6-517371/aid:517386

ma se io avessi 2000€ da spendere per una nuova mtb non avrei alcun dubbio e comprerei una radon con gruppo XTR al completo freni formula r1 e una forcella FOX
http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a58259/zr-race-29er-9-0-sl.html?mfid=52

anche se adesso è solo più disponibile la 16"
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Costruirsi la bici "su misura" partendo dal telaio è gratificante ma a patto di trovare componenti di ottimo livello a prezzo.
Con la mia s-works carbon da 26" senza esagerare in esoterismi sono riuscito a spendere 3000€+500€ per le ruote.
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Sfogliando cataloghi e riviste vedo un sacco di 29er front e poche full; ora, so che esistono ( Specialized ne fa una con ottima escursione al posteriore ) ma mi viene da chiedermi come mai...
Per usi AM/Enduro sono ancora convinto che una 26 sia meglio ma volendo puntare su una TRAIL mista XC come mai l'offerta è ridotta ?

Per la cronaca, so che anche Giant, Rose , Cube e mille altre case hanno una proposta full 29er ... ma a fronte di cinque o più proposte per MTB front 29er e la cosa mi ha fatto pensare al target del mio prossimo acquisto !

Mi sono inserito in questo post perchè comunque il budget di spesa per una buona full 29 lo reputo coerente con i 2500 € ( soldo più soldo MENO ) proposti in origine.

Accetto il vs contributo ( e le vs critiche )
Tnks e buona pedalata a tutti !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo