Innanzitutto vi ringrazio per le risposte...nonostante l'eterogeneità dei pareri piano piano mi sto chiarendo le idee andando per esclusione...ad esempio nessuno ha nominato l'Olympia per cui ne deduco che non s'ha da fare...ma cos'è che non va? E' stato un marchio che molti anni fa aveva un suo perchè...si tratta di cineseria, la componentistica è scadente? Solo per curiosità!
Ovviamente ci sono altri marchi, come no, ma non volevo allargare la ricerca all'infinito.
Riassumendo le caratteristiche cercate sono una front con buona forca (non ottima perchè tanto in discesa non mi involo e confido pure nella maggiore scorrevolezza del 29), budget tra 1500 e 2500 (se si risparmia qualcosa rispetto al limite massimo di questi tempi è bene accetto!), possibilmente una doppia con corona piccola al massimo da 24 meglio 22 ma nel caso va bene anche la tripla, sarei orientato sull'alluminio perche non cerco la leggerezza a tutti i costi (lascio pur sempre una bici di 14.5 kg abbondanti...anche intorno agli 11 kg va bene per la nuova) oltre al fatto che in caso di caduta spero di fare meno danni...quanti anni di garanzia danno per il carbonio?
Il discorso
ruote merita una trattazione a parte...dalle mie conoscenze su strada una ruota più leggera favorisce i rilanci ma mi chiedo se quando parlate di ruote da cambiare subito vi riferite anche alla robustezza e confort o solo al discorso leggerezza...
C'è un 3d che fa una scala di qualità delle ruote in maniera da farmi un idea?
Insomma, ora rivaluto uno ad uno i vostri suggerimenti e spero entro la fine della prossima settimana di fare la scelta definitiva.
PS: visto che esteticamente la Nitro mi piaceva molto vi rinnovo l'invito a dare un breve giudizio tecnico, anche se molto negativo...mi servirà a farmela passare di testa!