budget € 3.000 per FULL da XC la più leggera possibile

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesarone77

Biker superis
ciao ragazzi

sono in procinto di cambiare la mia mitica Rockrider8.1 per passare ad una full sempre da cross country per cui chiedo il vostro indispensabile consiglio

CONDIZIONI:
1. budget max € 3.000 (non 1 € di più perchè il budget è già stirato al limite del divorzio... mia moglie ha già preparato le carte, deve solo firmarle e darle all'avvocato...) quindi non invogliatemi con il discorso "dai aggiungi altri 100 € ti prendi questa..."

2. la scelta è NO bici acquistate online (anche se so che a parità di prezzo sono meglio montate e più leggere o a parità di montaggio e peso costano meno)

3. telaio in alluminio (NO carbonio)

4. tra le varie caratteristiche metto al primo posto la LEGGEREZZA

5. qualsiasi colore purché NON nera perché ce l'ho attualmente e voglio cambiare.

Adesso sono indeciso tra una Mondraker Lithium RR e una Santacruz Superlight (ma propendo per la prima con i suoi 11,1 kg e un - penso - miglior montaggio)...

fatevi sotto con i Vs consigli!

Grazie

Marco
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
C'è la Scott Spark 35

Telaio Spark Carbon, IMP5, HMF NET. BB92 w/Alloy swingarm - serie sterzo Tapered 1"-1/4 - 1"-1/2. - Scott Twinloc Remote: Lockout/120mm
Ammortizzatore Scott DT Swiss M210
Forcella Rock Shox REBA RL Air, 120mm
Trasmissione SRAM X7/X9 2x10v - 26/39 - 11/36
Freni a disco Avid Elixir 5S Hydraulic 180/160mm
Ruote DT Swiss XR-30 - Coperture Ant + Post Schwalbe Rocket Ron EVO 2.25
Reggisella Scott RC-05 60 31,6mm
Manubrio Scott Pilot 15 Pro Rise 15mm - 680mm
Attacco Scott Pro
Sella Selle Italia Team Edition Vanox
Peso Kg 11,30
misure: S-M-L-XL

Prezzo indicativo 2700 €

Non so se qualche meccanico riesce a farti 3000€ magari della Spark 30.
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
con 3000 euro ti fai una scalpel 3, anche se si trovano delle scalpel 2 ad un prezzo leggermente superiore, il massimo per quanto riguarda leggerezza/prestazioni in ambito xc/marathon. Una bomba!
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
C'è la Scott Spark 35

Telaio Spark Carbon, IMP5, HMF NET. BB92 w/Alloy swingarm - serie sterzo Tapered 1"-1/4 - 1"-1/2. - Scott Twinloc Remote: Lockout/120mm
Ammortizzatore Scott DT Swiss M210
Forcella Rock Shox REBA RL Air, 120mm
Trasmissione SRAM X7/X9 2x10v - 26/39 - 11/36
Freni a disco Avid Elixir 5S Hydraulic 180/160mm
Ruote DT Swiss XR-30 - Coperture Ant + Post Schwalbe Rocket Ron EVO 2.25
Reggisella Scott RC-05 60 31,6mm
Manubrio Scott Pilot 15 Pro Rise 15mm - 680mm
Attacco Scott Pro
Sella Selle Italia Team Edition Vanox
Peso Kg 11,30
misure: S-M-L-XL

Prezzo indicativo 2700 €

Non so se qualche meccanico riesce a farti 3000€ magari della Spark 30.

E' vero dice alluminio, che gaff mostruosa, mi punisco da solo :soffriba::soffriba::soffriba:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Con l'alluminio miracoli in termine di peso non se ne fanno,anche con quel budget una full di serie difficilmente completa di pedali starai sotto gli 11,5 kg.... un bel telaio leggero e' l'anthem di giant e che funziona molto bene...volendo ancora trovi modelli 2011 in offerta....tanto e' rimasto lo stesso...comunque su una full non guardare i 200/300 grammi in piu' o in meno e' molto piu importante il progetto che sia valido e funzionale...quindi rivolgiti a ditte di riferimento...personalmente con quel budget io andrei decisamente sul carbonio...
 

cesarone77

Biker superis
grazie ad Albert1978 e a newbike997 ma come dice Fango Forever propendo per l'alluminio

x windbike: la Giant Anthem quando pesa? la Mondraker Lithium RR sta ad 11,1 quindi si arriva sotto gli 11,5 che dici tu con una full

howrang72 e sniffo state solo accorciando la mia miccia accesa verso la Mondraker!!!

per brunopiru la scalpel3 è in carbonio, la Trek Top Fuel in alluminio quanto pesa? la Santacruz Superlight da allestire era un altra opzione ma tempo che sarà pesantuccia, con il mio budget non posso mettere componenti al top (soprattutto il gruppo dovrei mettere uno shimano SLX) ed inoltre il telaio pesa 2,5 kg contro i 2 kg scarsi della Lithium quindi partirei già svantaggiato

altre bike?
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
howrang72 e sniffo state solo accorciando la mia miccia accesa verso la Mondraker!!!

l'ho vista all'eurobike è veramente bella. non so se preferisci la R la RR o la RR LTD ma in ogni caso ha una linea molto innovativa e componenti di tutto rispetto. secondo me se la prendi (era la mia prima scelta ma la consegna troppo in là mi ha fatto propendere per la Gt sensor) fai un ottimo acquisto!!!! e poi è leggerissima rispetto a tante concorrenti.
[URL]http://www.mondraker.com/12/esp/bikes/LITHIUM-RR-Ltd/231[/URL] questa è il top anche se come colori io preferisco questa [URL]http://www.mondraker.com/12/esp/bikes/LITHIUM-R/233-2[/URL]
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
grazie ad Albert1978 e a newbike997 ma come dice Fango Forever propendo per l'alluminio

x windbike: la Giant Anthem quando pesa? la Mondraker Lithium RR sta ad 11,1 quindi si arriva sotto gli 11,5 che dici tu con una full

howrang72 e sniffo state solo accorciando la mia miccia accesa verso la Mondraker!!!

per brunopiru la scalpel3 è in carbonio, la Trek Top Fuel in alluminio quanto pesa? la Santacruz Superlight da allestire era un altra opzione ma tempo che sarà pesantuccia, con il mio budget non posso mettere componenti al top (soprattutto il gruppo dovrei mettere uno shimano SLX) ed inoltre il telaio pesa 2,5 kg contro i 2 kg scarsi della Lithium quindi partirei già svantaggiato

altre bike?
2 kili una full in alluminio???
Scusa lo scetticismo ma non ci credo, è il peso medio di un telaio in carbonio, che sia poi troppo fragile???i colori sono bellissimi e nell'onsieme è bella ma se guardi soli l'orizzontale mi viene il mal di mare...
Perche no il carbonio?
Valuterei allora la epic , non è leggera ma ha un sistema stra collaudato, la anthem non mi è piaciuta dal vivo, tubini troppo piccoli , se non fai gare ti consiglierei la fuel ex 9 che è alu 120 di escursione molle fox e gruppo xt con cambio xtr e garanzia a vita sul telaio , ne parlano tutti bene
 

cesarone77

Biker superis
l'ho vista all'eurobike è veramente bella. non so se preferisci la R la RR o la RR LTD ma in ogni caso ha una linea molto innovativa e componenti di tutto rispetto. secondo me se la prendi (era la mia prima scelta ma la consegna troppo in là mi ha fatto propendere per la Gt sensor) fai un ottimo acquisto!!!! e poi è leggerissima rispetto a tante concorrenti.
[URL="http://www.mondraker.com/12/esp/bikes/LITHIUM-RR-Ltd/231"][url]http://www.mondraker.com/12/esp/bikes/LITHIUM-RR-Ltd/231[/URL][/URL] questa è il top anche se come colori io preferisco questa [URL="http://www.mondraker.com/12/esp/bikes/LITHIUM-R/233-2"][url]http://www.mondraker.com/12/esp/bikes/LITHIUM-R/233-2[/URL][/URL]

lo so.. la LTD è il TOP.. ma costa € 6.500.. praticamente 2 divorzi! :rosik:

è la Mondraker più cara in listino..

ma com'è dal vivo? a me interessa la RR, quella rossa e bianca per intenderci..
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
[URL]http://www.mondraker.com/12/eng/bikes/LITHIUM-RR/232-2[/URL]

Se la bici e' questa...ho dei seri dubbi sul peso dichiarato...se per te il peso e determinante devi andare in negozio e pesartela
comunque ripeto con 3000 euro e telaio in alluminio le differnze tra una marca e l'altra sono nell'ordine dei 100/200 grammi (in media stai sui 11,5/11,7) a quel punto prendi un progetto che funzioni...

Se vuoi una full leggera in alluminio devi prenderti il telaio e montartelo da solo...certo con 3000 euro rischi di non terminare il progetto, potresti pure farcela a fare una full intorno ai 10,5 ma devi essere molto bravo negli acquisti rigorosamente online
 

WHEELER 65

Biker popularis
13/7/08
68
0
0
Udine
Visita sito
belle le Corratec.. non conoscevo questo marchio.. prezzo?
Eheheheh.....sono belle si! I teteski ci sanno fare....
Prezzo: attualmente non saprei dirti con certezza. Qui a Udine, si parla di 4000 eurozzi :medita:....poi c'è sempre un margine di trattativa. Dipende dove la prendi. I modelli 2011, sarebbero venduti sui 3000€, forse qualcosa in meno.
Hai visto quanto pesa?
 

cesarone77

Biker superis
http://www.mondraker.com/12/eng/bikes/LITHIUM-RR/232-2[url]http://www.mondraker.com/12/eng/bikes/LITHIUM-RR/232-2[/URL]

Se la bici e' questa...ho dei seri dubbi sul peso dichiarato...se per te il peso e determinante devi andare in negozio e pesartela
comunque ripeto con 3000 euro e telaio in alluminio le differnze tra una marca e l'altra sono nell'ordine dei 100/200 grammi (in media stai sui 11,5/11,7) a quel punto prendi un progetto che funzioni...

Se vuoi una full leggera in alluminio devi prenderti il telaio e montartelo da solo...certo con 3000 euro rischi di non terminare il progetto, potresti pure farcela a fare una full intorno ai 10,5 ma devi essere molto bravo negli acquisti rigorosamente online

la bici è proprio quella che indichi.. per progetto che funzioni ti riferisci proprio al carro Zero della Mondraker? qualcuno sa come va'? non necessariamente quello della Lithium ma in generale questo carro specifico..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo