Bucare ogni volta...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Osvalopez

Biker popularis
31/10/11
81
0
0
Maleo
Visita sito
Buongiorno a tutti
Come mai secondo voi tutte le volte che esco buco almeno una ggomma???
il giorno dopo vado in garage e trovo sempre una ruota a terra...

so usando le camere d'aria di dechatlon, da 3 euro cad... sono così scarse??

o forde è perchè gonfio troppo la ruota? (3atm)

Grazie!
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
quando cambi la camera ad aria controlli sempre il copertone dall' interno per vedere se ci sono spine??
perche puo essere che ci sia una spina conficcata nel copertone e ogni volta buchi
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
oppure controlla all'interno del cerchione che ci sia il nastro (e che sia messo bene per tutto il cerchio) che protegge e separa i nipples dei raggi dalla camera d'aria..
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
x la pressione dipende dai percorsi che fai e dalle gomme che monti... io solitamente sulla bici da xc le gonfio a 2/2.5 bar
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
La gomma gonfiata con pressione alta non é detto che faccia bucare di più.
Come ti hanno detto, prova a verificare che all'interno delle coperture non vi siano spine.
Infine, che coperture monti ?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Potrebbe trattarsi di una eventuale spina che persiste all'interno del copertone, ogni qualvolta si buca è importante controllare accuratamente l'interno del copertone (c'è chi usa un pezzetto di vecchi collant, facendolo scorre nella parte interna del copertone, infatti la retina se intercetta una punta te lo segnala subito). Ma il problema potrebbe anche essere innescato da copertoni molto usurati, sopratutto se di mescola morbida. Peraltro c'è anche da considerare che in certe zone la diffusa presenza di rovi favorisce le forature. In questo caso solo con l'utilizzo di fasce protettive o con la latticizzazione, meglio se unite a gomme rinforzate, si riesce ad evitare il verificarsi del fastidioso problema.
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
la pressione non influisce, ma quando sfili la camera devi controllare in corrispondenza del foro il copertone se presenta spine o qualcosa da estrarre. fai attenzione anche quando rimetti la camera dentro a non pizzicarla. ciao
 

Birdy

Biker serius
Vuoi risolvere il problema? Latticizzare è l'unica soluzione. Io le ho provate tutte (anche la bici nuova) e continuavo a bucare praticamente ad ogni uscita. Ora che ho latticizzato bucare per me è solo un verbo . . . Io (non) buco, Tu buchi, Egli buca . . . :-) :i-want-t:
 

borderlain

Biker infernalis
Vuoi risolvere il problema? Latticizzare è l'unica soluzione. Io le ho provate tutte (anche la bici nuova) e continuavo a bucare praticamente ad ogni uscita. Ora che ho latticizzato bucare per me è solo un verbo . . . Io (non) buco, Tu buchi, Egli buca . . . :-) :i-want-t:

latticizzare cosa? camera d aria o pneumatico?
io giro da anni con il liquido antiforatura nella camera d aria e non buco mai xciò se ti riferisci a latticizzare il pneumatico non è l unica soluzione...:celopiùg:
 

Birdy

Biker serius
latticizzare cosa? camera d aria o pneumatico?
io giro da anni con il liquido antiforatura nella camera d aria e non buco mai xciò se ti riferisci a latticizzare il pneumatico non è l unica soluzione...:celopiùg:

Anche io ho provato le camere antiforatura ma foravo lo stesso e soprattutto non ti proteggono dalle pizzicate. Poi dipende dai percorsi che fai e a quanti bar tieni le gomme. Inizialmente visto che pizzicavo spesso avevo portato la pressione a 2.8/3 bar ma, oltre ad avere delle gomme ingestibili e scomode sugli sterrati, bucavo ugualmente.

Da quando ho latticizzato i copertoni non ho mai più bucato, oppure non me ne sono accorto, ed ora viaggio a 2 bar davanti e 2.2 bar dietro ed è tutta un'altra cosa.

I miei amici con le sole semplici camere d'aria non hanno mai bucato. Sarà forse da come una porta la bici?
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
sicuramente latticizzare il copertone è molto meglio, nn avresti il pensiero della foratura, oltretutto risparmi peso sulle camere d'aria, (risparmi 400 gr a coppia circa)
 

Classifica mensile dislivello positivo