• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bucare ad ogni uscita

Relapsed

Biker serius
18/5/09
134
5
0
Roma
Visita sito
Ragazzi purtroppo su tre uscite mio figlio è riuscito a bucare la ruota posteriore tre volte
Durante il secondo cambio ho fatto controllare bene all’interno del copertone che non ci fossero delle spine rimaste ma era tutto ok a questo punto penso che il copertone in dotazione sia una vera ciofeca Parliamo della decathlon rockride ST 540
Un vostro consiglio se è un problema di copertone già usurato oppure solo questione di sfiga mi consigliate di cambiarlo o usare camere d’aria con lattice dentro?
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Che copertoni monta? E a che pressione?
Latticizzare è una buona idea.. Oltre a cambiare i copertoni con altri più resistenti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sicuramente non è questione di "qualità".
Anche questo aspetto è una coperta corta. Le gomme che non si bucano mai o quasi sono pesanti. Quelle leggere sono quasi sempre delicate. Poi ci sono le vie di mezzo, più o meno resistenti.
Alcune 540 avevano cerchi tubeless ready, in quel caso potresti latticizzare (senza camere però), come già suggerito.
 
Ultima modifica:

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
I copertoni di serie della 540 sono tanto scorrevoli e leggeri, quanti delicati. Ci sta forare spesso.

Se hai il modello dal 2019 in poi, I cerchi sono tubeless ready, i copertoni no e andrebbero sostituiti.

Altrimenti puoi portarli a fine vita utilizzando camere autoriparanti o inserti antiforatura.
 
Reactions: Ryzen2600x

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La prima cosa da capire è perché buca, cioè cosa provoca il buco, le soluzioni sono differenti.
State additando i copertoni ma se gira su sentieri con rami di acacia tagliati e secchi o roveti (more) secchi sul percorso non c'è copertone che tenga, serve il lattice.
Se invece ha pizzicato, un copertone più robusto o gli inserti sono risolutivi etc...
Non riesci a capire cosa abbia provocato il foro?
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per disperazione ho cambiato i copertoni alla bici della figlia di un mio amico. Per quanto potessi ispezionarli all'interno forava a giorni alterni.
Alla fine il problema era la trama interna del copertone che sfibrandosi aveva creato una piccola spina impercettibile al tatto.
Cambiati i copertoni non è più successo
 

Relapsed

Biker serius
18/5/09
134
5
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti
Non penso che sia un problema di percorsi perché siamo altri due a fare lo stesso percorso e nessuno ha mai forato
Vi mando la foto delle coperture che monta si chiamano all Conditions light
Per quanto riguarda latticizzare
Dovrei cambiare anche i copertoni montare i nastri mi hanno chiesto 60 € a ruota quindi al momento penso che continuerò così
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
La pressione non ricordo ma mi affido all’indicazione scritta sul copertone
La soluzione della striscia antiforatura può essere ideale
La pressione è soggettiva, non bisogna leggere sul copertone.
Diciamo che a 3 bar è più facile forare.
Non sarebbe male se imparassi tu a fare questi piccoli lavoretti di manutenzione.
 
Ultima modifica:
Reactions: Big Steak One

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

Puoi tranquillamente farlo tu..ti bastano nastro,valvole e lattice..almeno puoi fare manutenzione e rabbocco senza passare dal meccanico

Detto questo,d'accordo con chi ti ha consigliato oltre al tubeless delle gomme degne di quel nome
 
Reactions: Ryzen2600x

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Puoi tranquillamente farlo tu..ti bastano nastro,valvole e lattice..almeno puoi fare manutenzione e rabbocco senza passare dal meccanico

Detto questo,d'accordo con chi ti ha consigliato oltre al tubeless delle gomme degne di quel nome
esatttamente

60 euro a ruota mi pare un prezzo onestissimo , se comprende copertoni da 35 40 euro cad.
 

Classifica mensile dislivello positivo