Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Ciao, seguo il forum da un bel po' ma è la prima volta che ci scrivo. Possiedo una RR560 bianca, presa a maggio dopo una RR520 difettosa che ho restituito. Mi ci trovo davvero bene è da poco che ho ricominciato ad andare in mtb (aprile) dopo non averne usate dai tempi delle medie... (ho 36 anni). Ora cerco di farmi un giretto ogni weekend, tempo permettendo, e son arrivato a circa 1000km con soddisfazione. Ho però un paio di domande: ho notato che la bici è parecchio più pesante all'anteriore rispetto al posteriore e ciò credo dipenda principalmente da forcella, ruote, stem e manubrio. Su rcz (conosciuto sempre grazie al forum) vedo spesso un sacco di offerte anche su questi componenti ma vorrei capire un po' meglio quali potrei sostituire mantenendo la compatibilità con il resto. Ho capito che la forcella potrebbe andar bene una con QR9 se non sbaglio ma non so se risparmierei molto in peso stando entro le offerte da 150€ o forse si? Le ruote della RR possono essere convertite con il perno passante? Stem e manubrio se ne trovano di più leggeri sempre con badget di 100€? Non ho nessuna fretta di fare tali upgrade ma se dovesse capitarmi qualche buona offerta su rcz almeno saprei di poter osare.
Lo so che qualcuno suggerirà di dar dentro la 560 e spendere meno passando a una 900 ma il fatto è che il monocorona non mi entusiasma come idea, ora vedo che uso speso quella grande per trasferimenti più scorrevoli prima delle salite e la geometria della 900 è un po' più "scomoda" della 560 con la quale non soffro tanto con la schiena, oltre al fatto che mi sembra, per le componenti cambio e telaio, qualcosa che mi potrà durare a lungo. Grazie!
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Non credo e sinceramente non vedo il motivo di comprare una forca che ti costa quanto la bici per metterci le ruote originali. A questo punto ti prendi una forca qr9 solo air su rcz beccano l'offerta giusta e via.
Ricordati che anche passando a perno passante l'anteriore la bici rimane pur sempre una bici con determinate limitazioni. Io la mia l'ho stravolta completamente ma rimane pur sempre una bici limitata.
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Si chiaro, io più di 150€ per una forca scontata non pensavo di spenderci ma mi sembrava che qualche volta ne passava qualcuna con pp attorno a quel prezzo ma forse ricordo male. Chiaro che rimane una bici base ma per ora, per quello che ci faccio, mi va più che comoda, era solo per toglierle, se fosse possibile, qualcosa di peso all'avantreno
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si si si quello l'avevo capito ma volevo sapere se, prendendo una forcella con perno, le ruote della RR si possono convertire a perno
Per montare perni passante devi cambiare il mozzo e trovare un bravo meccanico che lo monta e tendina i raggi fai prima a cambiare la ruota anteriore con un pp

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Si chiaro, io più di 150€ per una forca scontata non pensavo di spenderci ma mi sembrava che qualche volta ne passava qualcuna con pp attorno a quel prezzo ma forse ricordo male. Chiaro che rimane una bici base ma per ora, per quello che ci faccio, mi va più che comoda, era solo per toglierle, se fosse possibile, qualcosa di peso all'avantreno

Probabilmente una forca solo air da 100mm o 120mm (che a volte becchi a prezzi stracciati... io ho speso 67euro per una 120mm) pesa qualcosina in meno di una forca tradizionale a molla. Se poi cerchi su wish un bel manubrio in carbonio lo trovi a pochi euro. Qualcosina in peso dovresti toglierlo...
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Ok, quindi se trovo qualche forca conica qr9 solo air vedrò di farci un pensiero. Ma con la forca mandano tutto il necessario per installarla come il ragnetto e tutto il resto della serie sterzo o bisogna prenderli a parte?
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Una domanda per i conoscitori del modello e del parco bici decathlon: vi sembra plausibile che il telaio della rockrider 900 sia più pesante di quello della 560 ? Confrontando i dati sul sito salta agli occhi questo dato 560: 1,6kg 900: 1,8kg. E dire che danno il telaio della 900 come alleggerito.... Sarà un'errore del sito?
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
cercando sul sito, comunque la 900 in taglia L è più leggera della 560 in taglia L di circa 800 grammi (credo per merito della trasmissione monocorona)...
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Una domanda per i conoscitori del modello e del parco bici decathlon: vi sembra plausibile che il telaio della rockrider 900 sia più pesante di quello della 560 ? Confrontando i dati sul sito salta agli occhi questo dato 560: 1,6kg 900: 1,8kg. E dire che danno il telaio della 900 come alleggerito.... Sarà un'errore del sito?
Per me può essere benissimo... 200g non sono poi un'enormità, e le geometrie fra i due modelli sono molto diverse.
 

Albetoni

Biker serius
26/6/18
207
34
0
Far Far Away
Visita sito
Bike
Bianchi
Nonostante siano solo pochi mesi che ho comprato la RR560 sto aspettando la AM100S per sostituirla con qualcosa di più performante visto che già la sento un po’ stretta, nel frattempo causa un problema col mozzo del cerchio posteriore mi hanno sostituito entrambi i cerchi in garanzia con dei crossride, la sto portando a casa adesso è non vedo l’ora di provarla visto che ho aggiunto i flat RFR è una bella (spero comoda) sella botrangher Montrose Elite, devo dire che guardandola appoggiata nel baule mi sta prendendo la malsana idea di tenerla come “muletto” e magari aggiungerci una bella forca ad aria, che ne pensate?
 

Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Ciao Tutti,

torno a scrivere dopo tanto tempo... ma come dice il mio nick sono proprio un utilizzatore occasionale (1-2 volte al mese).
Venivo da una RR540 e la RR560 l'ho trovata decisamente migliore.
Piu' leggera e piu' scorrevole in tutte le situazioni. Per un principiante assoluto un vero piacere usarla.
Adesso dopo quasi un anno di utilizzo (modesto), pur non avendo riscontrato i difetti ai freni (ma forse lo scarso utilizzo aiuta), sto valutando di cambiarla... e mi direte perche'?
Pur facendo percorsi molto tranquilli (strade bianche e sentieri) nei passaggi in discesa piu' veloci mi sono sentito meno sicuro che non con la RR540. Potrei dire che la bici vada alla "deriva"... poco controllo. A volte sento l'anteriore andare piu' in esterno di quanto debba, come se stesse scivolando via. In acmpo automobilistico direi che abbia dell "sottosterzo". La 540 non mi dava questa sensazione.
Spesso le strade bianche hanno un ghiaietto di medie dimensioni ed in quella situazione sento il posteriore saltellare ma, anche se la traiettoria non la perde, mi sembra tutto piu' "rischioso" rispetto a prima.
Ho pensato prima di tutto ai pneumatici che secondo me hanno un tassello troppo piccolo anche per le strade bianche (ottimo per asfalto ma non per sterrati anche se leggeri).
Piu' di una volta in piccoli strappi in salita il posteriore slitta... e vi garantisco che non sono uno che spinge con chissa' quale potenza muscolare...
La RR 540 aveva una tassellatura piu' fuoristradista, la RR 560 mi pare piu' da strada.

Dite che questa sensazione di insicurezza possa passare cambiando i Cobra con qualche altro disegno?

Nonostante i miei siano problemi da poco, il fatto di poterla cambiare a costo zero (carta Dercathlon) mi sta venendo voglia di passare a qualcosa di "superiore".

Mi attira l'idea di avere una 29", una forcella ad aria davanti e quasi quasi di prendere una full per avere il carro posteriore piu' attaccato al suolo e quindi maggiore stabilita'.

Faccio presente che ho 50 anni e peso sui 90 kg.

Dite che possa avere senso passare alla XC 100 S da 29" ? Oppure la full ha senso solo per chi fa discesa su sterrati impegnativi?

Non ultimo sono perplesso sul monocorona e temo che le mie scarse gambe non ce la facciano.
Al momento sulla RR 560 non ho mai usato la corona piccola e delle 10 velocita' penso di usarne al massimo 5... sia perche' non faccio grandi pendenze sia perche' piu' dei 25-28 km/h in pianura non vado.

Grazie per tutte le vostre considerazioni.
 

Albetoni

Biker serius
26/6/18
207
34
0
Far Far Away
Visita sito
Bike
Bianchi
Ciao Tutti,

torno a scrivere dopo tanto tempo... ma come dice il mio nick sono proprio un utilizzatore occasionale (1-2 volte al mese).
Venivo da una RR540 e la RR560 l'ho trovata decisamente migliore.
Piu' leggera e piu' scorrevole in tutte le situazioni. Per un principiante assoluto un vero piacere usarla.
Adesso dopo quasi un anno di utilizzo (modesto), pur non avendo riscontrato i difetti ai freni (ma forse lo scarso utilizzo aiuta), sto valutando di cambiarla... e mi direte perche'?
Pur facendo percorsi molto tranquilli (strade bianche e sentieri) nei passaggi in discesa piu' veloci mi sono sentito meno sicuro che non con la RR540. Potrei dire che la bici vada alla "deriva"... poco controllo. A volte sento l'anteriore andare piu' in esterno di quanto debba, come se stesse scivolando via. In acmpo automobilistico direi che abbia dell "sottosterzo". La 540 non mi dava questa sensazione.
Spesso le strade bianche hanno un ghiaietto di medie dimensioni ed in quella situazione sento il posteriore saltellare ma, anche se la traiettoria non la perde, mi sembra tutto piu' "rischioso" rispetto a prima.
Ho pensato prima di tutto ai pneumatici che secondo me hanno un tassello troppo piccolo anche per le strade bianche (ottimo per asfalto ma non per sterrati anche se leggeri).
Piu' di una volta in piccoli strappi in salita il posteriore slitta... e vi garantisco che non sono uno che spinge con chissa' quale potenza muscolare...
La RR 540 aveva una tassellatura piu' fuoristradista, la RR 560 mi pare piu' da strada.

Dite che questa sensazione di insicurezza possa passare cambiando i Cobra con qualche altro disegno?

Nonostante i miei siano problemi da poco, il fatto di poterla cambiare a costo zero (carta Dercathlon) mi sta venendo voglia di passare a qualcosa di "superiore".

Mi attira l'idea di avere una 29", una forcella ad aria davanti e quasi quasi di prendere una full per avere il carro posteriore piu' attaccato al suolo e quindi maggiore stabilita'.

Faccio presente che ho 50 anni e peso sui 90 kg.

Dite che possa avere senso passare alla XC 100 S da 29" ? Oppure la full ha senso solo per chi fa discesa su sterrati impegnativi?

Non ultimo sono perplesso sul monocorona e temo che le mie scarse gambe non ce la facciano.
Al momento sulla RR 560 non ho mai usato la corona piccola e delle 10 velocita' penso di usarne al massimo 5... sia perche' non faccio grandi pendenze sia perche' piu' dei 25-28 km/h in pianura non vado.

Grazie per tutte le vostre considerazioni.

Ciao @Ciclista Occasionale anche io come te ho una RR560, che penso di cambiare con una full, ma devo dirti che io la uso su strade con belle pendenze e molto scassate, e non ho mai avvertito i problemi da te segnalati, fin’ora sono salito è sceso bene in ogni situazione, chiaramente non faccio enduro o altro, e vado secondo le possibilità della bici e mie visto che sono un principiante, le gomme non sono certo il massimo, prima di “buttare” soldi su una full prova a cambiarle con qualcosa che abbia più grip tipo rimanendo su quella che vende il deca io seguendo i consigli letti qui ho messo le gila all’ant e Taypan post e mi sono trovato bene, certo fino ad adesso non ho mai trovato condizioni avverse..
C’è però da dire che provando una full mi sono sentito molto più sicuro nelle discese.. ed è per questo che penso di cambiare per i tipi di percorsi che faccio e per fare uno step in avanti..
 
Ultima modifica:

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Ciao ciclista occasionale, ho passato più o meno quello che hai passato tu, anch'io 50 e vicino ai 100kg... La forca decisamente insufficiente ma forse è il peso del biker che influisce molto. La mia sopratutto in discesa era perennemente insaccata. Ho risolto con una 120mm ad aria e ora gli inserimenti in curva sono più precisi e decisi. Per le coperture mi sono trovato molto bene con le continental RACE KING 2.2, ma prossimamente voglio provare i MAXXIS AGGRESSOR da 2.3.
Passata a monocorona con corona da 32 e pacco pignoni 11-42 della SUN RACE. Freni Guide RS e dischi Avid HS1. Manubrio stile enduro con un rise di 30mm e stem da 50mm.
Devo dire che ora questa 560 va molto meglio...
 

Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Ciao @Ciclista Occasionale le gomme non sono certo il massimo, prima di “buttare” soldi su una full prova a cambiarle con qualcosa che abbia più grip tipo rimanendo su quella che vende il deca io seguendo i consigli letti qui ho messo le gila all’ant e Taypan post e mi sono trovato bene, certo fino ad adesso non ho mai trovato condizioni avverse..
C’è però da dire che provando una full mi sono sentito molto più sicuro nelle discese.. ed è per questo che penso di cambiare per i tipi di percorsi che faccio e per fare uno step in avanti..

Si al cambio pneumatici ci avevo pensato leggendo i commenti qui dentro.
Solo che per il reso ho a disposizione solo i prossimi 20 giorni...
Per cui l'indecisione è se fare questi piccoli cambiamenti oppure passare a qualcosa di diverso, ma forse una full per fare i giri della domenica come li faccio io non ha senso.
 

Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Ciao ciclista occasionale, ho passato più o meno quello che hai passato tu, anch'io 50 e vicino ai 100kg... La forca decisamente insufficiente ma forse è il peso del biker che influisce molto. La mia sopratutto in discesa era perennemente insaccata. Ho risolto con una 120mm ad aria e ora gli inserimenti in curva sono più precisi e decisi. Per le coperture mi sono trovato molto bene con le continental RACE KING 2.2, ma prossimamente voglio provare i MAXXIS AGGRESSOR da 2.3.
Passata a monocorona con corona da 32 e pacco pignoni 11-42 della SUN RACE. Freni Guide RS e dischi Avid HS1. Manubrio stile enduro con un rise di 30mm e stem da 50mm.
Devo dire che ora questa 560 va molto meglio...

Ho letto nelle ultime pagine di tutte le modifiche che hai fatto. Complimenti, soprattutto se ti sei montato tutto da solo. Io non ho queste capacità e conoscenze.
Il dubbio è se sia conveniente cambiare tutto questo sul telaio della RR 560 o non convenga piuttosto a questo punto passare alla XC 500 e quindi anche alle 29".
Certo resta sempre una forcella anteriore da 100mm era non pensavo che con la mia andatura tranquilla in queste discese brevi e tranquille potesse deragliare così tanto... poi come scritto nel messaggio sopra magari con una gommatura più tassellata magari risolvo.
Insomma io scenderò in alcuni tratti sui 15-20 km/h, non mi pare una velocità stratosferica...
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Prima di prendere la 560 non sapevo nemmeno cosa fosse uno "stem"...
Poi con pazienza e l'aiuto di questo forum (anche se in tanti mi hanno sconsigliato di spendere tutti questi soldi sulla 560) ho imparato a smontare e rimontare, capire e cambiare...
Mi manca solo un reggisella telescopico e ho concluso, poi dopo la San Martino Bike del 11 novembre vediamo se mi prendo una full...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo