Btwin rockrider 540s o 560?

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Io sto usando la 560 anche su trail piuttosto sconnessi. Certo non scendo abbomba, ma scendo. E in salita si fa pedalare molto bene. Le full molto entry mi permetto di sconsigliartele: pesanti e con l'ammo posteriore non particolarmente performante. Prendilo come parere di parte, ma la 560 non fa solo ciclabili come amano dire alcuni (che per inciso non si sono mai abbassati a posarci le chiappe sopra).


PS
Se poi riesci ad arrivare alla 560s hai una full già decente. Ma andiamo già un po' più su col prezzo.
 
Ultima modifica:

Giorgioespo

Biker novus
30/9/17
7
0
0
22
Roma
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Io sto usando la 560 anche su trail piuttosto sconnessi. Certo non scendo abbomba, ma scendo. E in salita si fa pedalare molto bene. Le full molto entry mi permetto di sconsigliartele: pesanti e con l'ammo posteriore non particolarmente performante. Prendilo come parere di parte, ma la 560 non fa solo ciclabili come amano dire alcuni (che per inciso non si sono mai abbassati a posarci le chiappe sopra).


PS
Se poi riesci ad arrivare alla 560s hai una full già decente. Ma andiamo già un po' più su col prezzo.
Effertivamente magari con i 600 euro risparmiati dalla 540s magari prendo una full migliore ma usata.
La 560 l'unico timore é che se esagero con i salti il telaio si rovini o si rompa il cambio tu che tipo di percorsi fai specificamente?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Effertivamente magari con i 600 euro risparmiati dalla 540s magari prendo una full migliore ma usata.
La 560 l'unico timore é che se esagero con i salti il telaio si rovini o si rompa il cambio tu che tipo di percorsi fai specificamente?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Io faccio soprattutto percorsi da xc (asfalto e trail non troppo tecnici), è chiaro che le front non sono fatte per roba supertecnica.
Però a volte qualche trail più tecnico lo faccio. Ieri ad esempio ho fatto un giro sopra Arenzano (zona molto pietrosa come gran parte dei monti liguri), e a scendere ho fatto il trail che si vede dal minuto 21:30 di questo video
Certi tratti li ho fatti a piedi per incapacità mia, i video non rendono molto, ma ti assicuro che quel sentiero è una pietraia assurda e si fatica a tenere la bici diritta.
Sentieri simili si possono fare anche con una front, se poi uno vuol fare solo quel tipo di percorsi, non va bene la 560 come non va bene la 540s: va presa una full come si deve.
Se poi hai in mente di fare anche salti, quanto sopra è vero moltiplicato per 2.

Quanto al discorso dello spaccare i componenti... se fai tanto scassato devi metterlo in conto. Non dico che succede di sicuro, ma a volte le ruote tirano sotto una pietra e la sparano dritta verso la bici. Io ne ho già prese diverse, per ora tutto ok ma è impensabile illudersi di avere la bici indistruttibile.
 
Ultima modifica:

Giorgioespo

Biker novus
30/9/17
7
0
0
22
Roma
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Io faccio soprattutto percorsi da xc (asfalto e trail non troppo tecnici), è chiaro che le front non sono fatte per roba supertecnica.
Però a volte qualche trail più tecnico lo faccio. Ieri ad esempio ho fatto un giro sopra Arenzano (zona molto pietrosa come gran parte dei monti liguri), e a scendere ho fatto il trail che si vede dal minuto 21:30 di questo video
Certi tratti li ho fatti a piedi per incapacità mia, i video non rendono molto, ma ti assicuro che quel sentiero è una pietraia assurda e si fatica a tenere la bici diritta.
Sentieri simili si possono fare anche con una front, se poi uno vuol fare solo quel tipo di percorsi, non va bene la 560 come non va bene la 540s: va presa una full come si deve.
Se poi hai in mente di fare anche salti, quanto sopra è vero moltiplicato per 2.

Quanto al discorso dello spaccare i componenti... se fai tanto scassato devi metterlo in conto. Non dico che succede di sicuro, ma a volte le ruote tirano sotto una pietra e la sparano dritta verso la bici. Io ne ho già prese diverse, per ora tutto ok ma è impensabile illudersi di avere la bici indistruttibile.
Io faccio percorso piu simili a questi
Minuto 12.34 e 17.20 basta la 560 o co vuole la versione s?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Io faccio percorso piu simili a questi
Minuto 12.34 e 17.20 basta la 560 o co vuole la versione s?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Mi sembrano percorsi xc puri senza pietraie né drop, i due tratti che citi sono rampe ripide, divertenti, ma brevi e non particolarmente tecniche. Per sentieri del genere credo che una front come la RR560 sia più che adeguata. E come detto, la 560 regge anche molto (ma molto) più di quello.
 

Giorgioespo

Biker novus
30/9/17
7
0
0
22
Roma
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Mi sembrano percorsi xc puri senza pietraie né drop, i due tratti che citi sono rampe ripide, divertenti, ma brevi e non particolarmente tecniche. Per sentieri del genere credo che una front come la RR560 sia più che adeguata. E come detto, la 560 regge anche molto (ma molto) più di quello.
Come front è meglio la rr560 o la rr 900??

Sent from my SM-T815 using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
In effetti faccio un po' fatica a capire... che significa "come front quale è meglio?"
La 900 costa 140 euro in più della 560, sono entrambe Btwin front... E' una domanda trabocchetto? :mrgreen:
 

Brando88

Biker popularis
7/9/17
50
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Genius 720 / Demo 8
Da meno di un anno ho iniziato a fare escursioni in bici su percorsi man mano sempre più sconnessi, sto usando la rockrider 5.3, ma siccome ha oramai quasi 10 anni, si rompe spesso e vorrei cambiarla. Meglio una full entry level o una front un po meno entry level?


Sent from my SM-T815 using MTB-Forum mobile app

Ciao, io ho una RR560 e ti devo dire che la bici fa il suo su trail scassati, più o meno tecnici che siano.
Certo non è una bici top ma per cominciare secondo me è un'ottima scelta.
La mancanza dell'ammortizzatore posteriore si fa sentire in quanto a rigida sui sentieri con molti sassi e radici dove le braccia soffrono un po' di più, ma di contro in salita va via liscia che è un piacere.

Io ci ho fatto anche qualche percorso enduro al Puntala Trail, faticando un po' sicuramente (ma anche per scarsità del biker), ma mi sono divertito lo stesso.

Poi trovo la trovo una bici molto robusta considerando le botte che le ho fatto prendere non ho mai avuto problemi.

Unico upgrade fatto, è stato un reggisella telescopico della KS preso online. Cambia completamente l'approccio e il risultato sui sentieri.

Ciao



Sent from my iPhone
Bike: Rockrider560
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo