Non ce l'ho fatta.
La giornata di oggi era segnata da mille impegni, per i quali ho preso pure un giorno di ferie. Uffici, commissioni, alle 11 macchina dal meccanico, alle 12.30 a casa. In teoria avrei dovuto fare altre cose, ma... la 540 comprata ieri sera mi guardava con aria di sfida, come a dire vediamo che sai fare.
Ecco, non ce l'ho fatta a resistere!
24 gradi, il sole, la primavera con gli uccellini che cinguettano...
Ok, a noi due! Mi vesto - e già mi viene da ridere, sono passati anni dall'ultima volta che ho messo capi tecnici per la bici - e parto per una strada sterrata vicinissimo a casa.
Che goduria! Ho iniziato schivando le buche e ho continuato prendendole apposta per saggiare la reazione della forcella. Non ne capisco un picchio, ma venendo dalle bici rigide sembrava di essere su un tappeto volante... e non riesco a pensare a cosa deve essere una full.
Freni spettacolari, potenti e modulabilissimi, invitano a osare di più.
Purtroppo ho incontrato un contadino che mi ha fatto notare l'esistenza di un bellissimo cartello "strada privata" - mi ha detto perché ci sono stati casi di litigi per cani da pastore. Ok, abito in zona e non voglio discutere, quindi giro e a malincuore torno indietro e mi sposto sull'asfalto.
Bello! erano anni che non facevo un bel giro e mi sono divertito un sacco. 25 km a quasi 20km/h di media, un bel male al fondoschiena che mi aspettavo e mani intorpidite che non mi aspettavo affatto.
Gomme INADATTE (e mi tengo) all'uso su asfalto... ai 20km/h del computerino facevano un sacco di rumore e a 30 sembrava di essere su fango, non su asfalto.
Cambio precisissimo ma va usato con decisione, a me sembra che non gradisca l'incertezza.
Per il mio uso da escursione tranquilla, ho preso un mezzo molto superiore alle mie attuali capacità. L'unica cosa urgente da fare, ma lo sapevo benissimo, è cambiare le gomme con un battistrada "trekking" da fondi duri fino a che non mi sono fatto, con i chilometri, gambe e fiato (e kulo, aggiungerei). Pensavo alle
Schwalbe Marathon Plus o qualcosa del genere.
Sintesi finale: sono feliceeeeeee