Questa è la mia in versione definitiva:
ho cercato di eliminare alcuni difettucci che la rendevano poco performante nel cross country intensivo. Innanzitutto il peso, a fronte dei 13,7 originari sceso ora a 12,3 kg chiavi in mano...anzi, pedali al piede!!! Poi la frenata ora perfetta con l'adozione di dischi
shimano, per migliorare la cambiata anteriore ho appena finito di montare un deragliatore xtr e ora che è regolato a dovere scala le corone pure in salita in piena trazione...situazione di emergenza che prima costringeva a mettere il piede a terra.
Di seguito la lista degli upgrade più importanti:
-
ruote xt wh-m785 con copertoni latticizzati (usate d'occasione)
- forcella recon gold solo air 80 mm (nuova d'occasione)
- pacco pignoni xt m770 11-34 (avanzo della prima bici)
- disco anteriore rt54 da 180 e posteriore rt64 da 160 (avanzi della prima bici)
- deragliatore anteriore xtr m970 (avanzo della prima bici)
Di seguito alcune foto, ora l'aspetto è molto più "race", le prestazioni più che soddisfacenti in ogni sua parte con una menzione particolare alle ruote xt veramente reattive e scorrevoli. A conti fatti mi è costata come una 8.1 nuova rispetto alla quale vanta qualche centinaio di grammi in meno e un aspetto a mio avviso più appagante!
Della versione originale mi sento di dire che se uno non cerca particolari prestazioni va più che bene. I difetti più importanti che ho riscontrato sono: l'eccessiva pesantezza delle ruote percepibile alla pedalata e il deragliatore anteriore benchè funzionante non permetteva cambiate di emergenza in piena trazione. I pregi più evidenti sono stati: la frenata, sufficientemente potente anche con i dischi originali e che, cosa per me importantissima, soffre poco di affaticamento e la forcella xcr che pesa "solo" 2,1 kg, ammortizza in maniera onesta e ha un blocco granitico!...ma non so se alla lunga avrebbe mantenuto questa performance.