B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quindi la 520 ha i freni migliori e la 5.3 il cambio migliore??
Personalmente preferirei la sicurezza di un freno migliore alle prestazioni del cambio... Che ne dite?

il ragionamente in linea generale è giusto anche se parliamo di componenti cmq di fascia economica....
ma le alternative proposte nell'altro post ti fanno proprio schifo?

FlashNoob98

Biker novus
16/6/14
37
0
0
Visita sito
il ragionamente in linea generale è giusto anche se parliamo di componenti cmq di fascia economica....
ma le alternative proposte nell'altro post ti fanno proprio schifo?
Vorrei poterci salire su prima di comprarla, un acquisto online lo posso fare per un telefono o un videogioco, non mi va per una bici :)
Alla fine credo di essermi convinto per una 520

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non è che di fai molto salendoci, per capire come va una bici non serve praticamente a nulla salirci sopra, c'è bisogno di usarla e metterla in crisi.

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
Allora io ho preso da un mesetto la 520 in questione a 415 euro (grazie a un amico che ha lo sconto del 10% da Decathlon) e devo dire che l'unico difetto che ho notato è, appunto, il famigerato deragliatore anteriore. Per salire dalla corona piccola alla media devo fare doppietta veloce altrimenti mi sale sulla corona grande. A onor del vero devo ammettere che non ho ancora mai provato a registrarlo, cosa che farò comunque a breve. Altro neo è la sella, sono infatti in fase di cambiata e mi sono orientato sulla SMP Hybrid. Altro piccolo upgrade è lo stem che faccio passare da 100mm a 80mm.
Per il resto che dire? Mi trovo bene, ho voglia di pedalare e non potendola paragonare a nessuna altra MTB dato che è la mia prima (esclusa la mia Bianchi Lion's di quando ero bambino ) non riesco a trovarci difetti apprezzabili. A me che non ho mai avuto due freni a disco idraulici sulla bici, la frenata sembra ottima.

Ho letto comunque tutte le pagine del topic e da principiantissimo senza gruppo di amici già esperti di MTB il Deca è stato un passaggio obbligato: un po' per le pagine di questo forum che sulla fascia sotto i 500 consigliano le Deca, sia che prima dell'acquisto da totale neofita si pensa "se succede qualcosa alla bici mi rivolgo a loro", sia perché sono bici stratestate che con i loro difetti si comportano bene (a detta di tutti), sia perché il ragionamento del principiante è: "e se poi mi stanco ci ho buttato mille euro?".
Capisco chi dice che spendendo un po' di più si può avere di meglio ma appunto è una cosa che pensi da non più nabbo, da nabbo ti interessa:
-bici affidabile
-sotto i 500 euro
-estetica accettabile
-prendo e porto a casa

Anche il ragionamento del "prendi Radon, prendi Cube" è di per se giusto però una RR la tocchi con mano, la provi, ci pensi, ci ritorni etc etc con le altre devi affidarti all'acquisto online...

Allegati

• IMG_20140619_160714 (Custom).jpg
    58,9 KB · Visite: 102

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Allora io ho preso da un mesetto la 520 [cut]
Finalmente due righe scritte da chi la 520 ce l'ha, mi sembra che alla fine in questo thread mancavano proprio...

Il deragliatore anteriore potrebbe avere il cavo un po troppo teso, se vuoi provare a regolarlo tira indietro la ghiera lato comando e avvitala di ¼ di giro.

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
Il deragliatore anteriore potrebbe avere il cavo un po troppo teso, se vuoi provare a regolarlo tira indietro la ghiera lato comando e avvitala di ¼ di giro.

Fatto atb, diciamo che oggi in marci ho trovato un buon compromesso per una cambiata decente anche se non capisco perché mentre smanettavo con la ghiera sul manubrio e cambiavo da corona piccola a media la gabbia posteriore dava delle frustate da paura che temevo che si stesse staccando la catena . L'ha fatto per un po', poi però aggiustando di quarti e ottavi di giro ha smesso.

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Questa è la mia in versione definitiva:
ho cercato di eliminare alcuni difettucci che la rendevano poco performante nel cross country intensivo. Innanzitutto il peso, a fronte dei 13,7 originari sceso ora a 12,3 kg chiavi in mano...anzi, pedali al piede!!! Poi la frenata ora perfetta con l'adozione di dischi shimano, per migliorare la cambiata anteriore ho appena finito di montare un deragliatore xtr e ora che è regolato a dovere scala le corone pure in salita in piena trazione...situazione di emergenza che prima costringeva a mettere il piede a terra.
Di seguito la lista degli upgrade più importanti:
- ruote xt wh-m785 con copertoni latticizzati (usate d'occasione)
- forcella recon gold solo air 80 mm (nuova d'occasione)
- pacco pignoni xt m770 11-34 (avanzo della prima bici)
- disco anteriore rt54 da 180 e posteriore rt64 da 160 (avanzi della prima bici)
- deragliatore anteriore xtr m970 (avanzo della prima bici)

Di seguito alcune foto, ora l'aspetto è molto più "race", le prestazioni più che soddisfacenti in ogni sua parte con una menzione particolare alle ruote xt veramente reattive e scorrevoli. A conti fatti mi è costata come una 8.1 nuova rispetto alla quale vanta qualche centinaio di grammi in meno e un aspetto a mio avviso più appagante!

Della versione originale mi sento di dire che se uno non cerca particolari prestazioni va più che bene. I difetti più importanti che ho riscontrato sono: l'eccessiva pesantezza delle ruote percepibile alla pedalata e il deragliatore anteriore benchè funzionante non permetteva cambiate di emergenza in piena trazione. I pregi più evidenti sono stati: la frenata, sufficientemente potente anche con i dischi originali e che, cosa per me importantissima, soffre poco di affaticamento e la forcella xcr che pesa "solo" 2,1 kg, ammortizza in maniera onesta e ha un blocco granitico!...ma non so se alla lunga avrebbe mantenuto questa performance.

Allegati

• IMG_20140715_000018.jpg
    61,7 KB · Visite: 108
  • IMG_20140715_000116.jpg
    61 KB · Visite: 94
  • IMG_20140715_000155.jpg
    62,2 KB · Visite: 91

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Inserisco anche una foto con la sella originale...più bella esteticamente ma decisamente dura e non sopportabile dalla mia fidanzata!!

Allegati

• IMG_20140713_171321.jpg
    62,1 KB · Visite: 98

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
metti la forcella a 100, a 80mm è veramente da ridere! :D
Tanto ci vogliono pochi minuti a variarne l'escursione

è così semplice?... non si deve spedire in assistenza a AMG per far rimuovere i distanziali?
Comunque per ora la lascio così perchè la mia fidanzata si trova meglio con l'anteriore più basso e non fa percorsi particolarmente impegnativi...quando la userò io farò questa modifica ;)

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ma siamo così sicuri che sia allungabile la forcella? di che anno è?

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
La forcella è nuova di pacca presa in negozio comunque il modello dovrebbe essere l'ultimo prodotto ovvero quello del 2011 come da catalogo sram. In ogni caso il negoziante che è anche un meccanico mi ha detto che volendo si può spedire ad amg per la rimozione degli spessori e l'aumento dell'escursione!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo