Il manettino di destra è impostato al contrario.Frank sono siculo anche io, di Catania ;)
Cme ragazzi confermo nuovamente, vi mostro in foto a scanso di ulteriori equivoci
Leva grande sale , levetta piccola scende.
Il manettino di destra è impostato al contrario.Frank sono siculo anche io, di Catania ;)
Cme ragazzi confermo nuovamente, vi mostro in foto a scanso di ulteriori equivoci
1)mbare frank, ottimo
Io abitando a catania centro dovrei fare 35km solo per arrivare in zone del genere ahahahah
Ma il dislivello come lo ha calcolato il computer ?
Si interfaccia tramite app a google maps ? Mi interessa.
2 nuove domande:
1) ragazzi lascero' la bici in garage per 2-3mesi causa lavoro fuori citta', 3 o 4 volte l'anno. Esiste qualche copertura valida ? Che non costi piu' di 10-15 euro...altrimenti prendo della plastica per coprire i mobili al ferramenta e risolvo con 3 euro XD
2) ho un problema di deragliamento nella corona a 3 anteriore.
Dalla prima alla seconda una volta su 10 fa fatica a salire.
In pratica il deragliatore deve essere centrato, lo vedo chiaramente.
Mi fate qualche foto o video dove vedo come metterci mano ? Grazie
Ciao ti post il link per la regolazione deragliatore anteriorembare frank, ottimo
Io abitando a catania centro dovrei fare 35km solo per arrivare in zone del genere ahahahah
Ma il dislivello come lo ha calcolato il computer ?
Si interfaccia tramite app a google maps ? Mi interessa.
2 nuove domande:
1) ragazzi lascero' la bici in garage per 2-3mesi causa lavoro fuori citta', 3 o 4 volte l'anno. Esiste qualche copertura valida ? Che non costi piu' di 10-15 euro...altrimenti prendo della plastica per coprire i mobili al ferramenta e risolvo con 3 euro XD
2) ho un problema di deragliamento nella corona a 3 anteriore.
Dalla prima alla seconda una volta su 10 fa fatica a salire.
In pratica il deragliatore deve essere centrato, lo vedo chiaramente.
Mi fate qualche foto o video dove vedo come metterci mano ? Grazie
no non e piu comodo. perche premendo la levetta grande fino in fondo, puoi scalare diverse marce. cosa che viene molto utile quando ti trovi nel mezzo di una salita, e devi scalare diverse marce insieme.quindi dovrei fare invertire i cavi ?
Comunque e' piu' sensato e piu' comodo usare la leva piccola per salire do marcia.
col manubrio alla mano e' piu' comodo da raggiungere il piccolo per salire
quindi ricapitolando, le leve di sinistra sono corrette, quelle di destra andrebbero invertite
Quoto tutto.no non e piu comodo. perche premendo la levetta grande fino in fondo, puoi scalare diverse marce. cosa che viene molto utile quando ti trovi nel mezzo di una salita, e devi scalare diverse marce insieme.
invece con la leva piccola per scalare le marce la devi premere diverse volte,in base alle marce che vuoi scalare. e questo e molto piu comodo in pianura o in discesa.
inoltre quando cambierai bici ti troverai in difficolta, perche non sarai piu abituato. fossi in te farei invertire i fili del cambio.
Scusami ma il cavo è unico non è il problema del cavo sembra che il mamertino lavora al contrario,cioè leva piccola in scalata allenta la tensione del cavo mentre a lui tira il cavo e viceversa il la leva grandeno non e piu comodo. perche premendo la levetta grande fino in fondo, puoi scalare diverse marce. cosa che viene molto utile quando ti trovi nel mezzo di una salita, e devi scalare diverse marce insieme.
invece con la leva piccola per scalare le marce la devi premere diverse volte,in base alle marce che vuoi scalare. e questo e molto piu comodo in pianura o in discesa.
inoltre quando cambierai bici ti troverai in difficolta, perche non sarai piu abituato. fossi in te farei invertire i fili del cambio.
Frank mi hai confuso, scusami.Il grilletto grande è fatto apposta per salire di marcia. Perché è più facile da cliccare e in caso di arrampicata torna utile un manettino che ti permetta subito di scalare di marcia
Scusami, ma se premi la leva grande di sinistra, quella davanti, la catena non scende dalle corone più grandi a quella più piccola?Frank mi hai confuso, scusami.
La leva grande di destra la vedo benissimo cosi' come la ho, in quanto portandola a fondo scalo di 2 marce alla volta.
Non saprei che farmene di invertirla per salire di 2 marce alla volta.
e poi come detto prima (degustibus ovviamente) mi viene piu' immediato salire di marcia con quella piccola, perche' e' a portata di pollice quando impugno il manubrio.
Il mio quesito era sulle leve di sinistra, visto che sono invertite rispetto a destra...
proprio ieri ho visto un video, credo sia nuovo, di masserini, che tra le altre cose, diceva come mettere i manettini correttamente.Quoto tutto.
Il grilletto grande è fatto apposta per salire di marcia. Perché è più facile da cliccare e in caso di arrampicata torna utile un manettino che ti permetta subito di scalare di marcia.
Io ho impostato l'inclinazione e la distanza alle manopole, in modo che, con l'abitudine scali di marcia anche con la nocca del pollice. In più per quello che ho capito io, conviene inclinare in Avanti, di un bel po' rispetto a come sono di fabbrica, in modo che la leva grande sporga un po' e sia subito azionabile ma questo va più sul "de gustibus".
si hai ragione, mi sono confuso io.Scusami ma il cavo è unico non è il problema del cavo sembra che il mamertino lavora al contrario,cioè leva piccola in scalata allenta la tensione del cavo mentre a lui tira il cavo e viceversa il la leva grande
Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
secondo me se quando si cambiano piu rapporti contemporaneamente, lo si fa in modo "leggero" non dovrebbero esserci grandi problemi.Ma è un manettino uscito difettoso dalla fabbrica? Non mi viene da pensare ad altri eventuali problemi. Veramente molto strano.
Tralasciando il fatto che salire più marce contemporaneamente, secondo me, serve solo a consumare catena e pacco pignoni in cambio di un vantaggio che vedo solo in ambito di una gara, io enzo mi farei sostituire il manettino.
Ho letto anche dei cavi e non è una buona idea. Anzi alquanto pericolosa.
Il discorso delle nocche è una tantum. Ci mancherebbe.proprio ieri ho visto un video, credo sia nuovo, di masserini, che tra le altre cose, diceva come mettere i manettini correttamente.
pero premere le leve con le nocche mi sembra un po esagerato ah ah. non ne vedo molto l'utilita.
si hai ragione, mi sono confuso io.
secondo me se quando si cambiano piu rapporti contemporaneamente, lo si fa in modo "leggero" non dovrebbero esserci grandi problemi.
in effetti a volte mi capita che cambiando piu rapporti insieme, praticamente solo in salita, la catena faccia quel classico rumore, di cambiata sotto sforzo. pero cerco sempre di alleggerire la pedalata prima di cambiare le marce.
detto questo potresti avere ragione, magari si consuma piu in fretta la catena, pero scalare piu marce insieme nel bel mezzo di una salita e troppo comodo. soprattutto per i vecchietti come me ah ah.
avessi ancora 25 anni salirei pendenze del 20% con il 34x11
invece mi tocca usare il 24x36 ah ah
scende anarko.Scusami, ma se premi la leva grande di sinistra, quella davanti, la catena non scende dalle corone più grandi a quella più piccola?
Leggendo sul forum potrebbe essere un problema del cambio posteriore invertito fai una foto del deragliatore posteriorescende anarko.
qui sotto in foto i dettagli
scende anarko.
qui sotto in foto i dettagli
Aspetta.Anche sulla mia 520 le leve dei manetti funzionano in modo invertito. Inoltre la leva grande posso premerla anche a fine corsa, ma cambia sempre un solo rapporto alla volta, come la piccola e non due
Aspetta.
La leva grande di sinistra cambia (sale) un rapporto alla volta.
La leva grande di destra cambia (scende) anche 4 rapporti alla volta, se premuta a fine corsa. Molto molto comoda quando cominciano salite ripide