Buonissime!!! Da me purtroppo ci vuole ancora un mese per raccoglierle
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma pure da noi è ottobre il mese Delle castagne, ma oggi c'era la pioggia . Sentivi in lontananza ricci cadere dai rami, questi raccolti erano per terra sul bordo strada.Buonissime!!! Da me purtroppo ci vuole ancora un mese per raccoglierle
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
perche metti nello zaino tutto il riccio, e non solo la castagna?
Perché lo zaino era con me per altro. Non avevo intenzione di raccogliere nulla. Ero nel bosco e sentivo cadere ste bombe più avanti una distesa di ricci di castegne e li ho messi dentro . Dovranno maturare ancora un po' sicuramenteperche metti nello zaino tutto il riccio, e non solo la castagna?
oggi anch'io ho fatto scorta di castagne
da me invece stanno gia cadendo, ma al nord fa piu fresco che in sicilia.Perché lo zaino era con me per altro. Non avevo intenzione di raccogliere nulla. Ero nel bosco e sentivo cadere ste bombe più avanti una distesa di ricci di castegne e li ho messi dentro . Dovranno maturare ancora un po' sicuramente
ahaahah si!da me invece stanno gia cadendo, ma al nord fa piu fresco che in sicilia.
piu che altro bisogna stare attenti a non farseli cadere in testa mentre cadono. ma per fortuna si riesce a sentire bene il momento in cui si staccano, e a ripararsi in tempo ah ah
si si il Duprè è forte.ieri girando sul tubo ho trovato questo video che potrebbe tornare utile ai possessori di rockrider.
io per esempio non sapevo che si potesse fare quello mostrato nel video.
parlando con un esperto, mi diceva che molti alberi di castagne sono malati, che fanno castagne bacate, mi sembra per colpa di un parassita, che mi sembri arrivi dalla cina.ahaahah si!
sai che avevo paura, era un casino li sentivi ruzzolare tra i rami e pensi... e mo dove vanno a finire?
molti erano in mezzo la strada e schiacciati dalle auto!
bella esperienza cmq, qui abbiamo un castagneto assurdo!
no niente parassiti il punteruolo rosso è arrivato e molte palme non esistono piuparlando con un esperto, mi diceva che molti alberi di castagne sono malati, che fanno castagne bacate, mi sembra per colpa di un parassita, che mi sembri arrivi dalla cina.
li da voi come sono le castagne? sono buone o bacate....piu che bacate, intendo marce all'interno, anche se all'esterno sembrano integre.
io comunque ogni anno ne faccio una scorta incredibile! con quello che costa andarle a comprare poi!
le congelo e le tengo per l'inverno da fare in diversi modi. aggiunte ai cereali come colazione sono ottime.
stai attento ai ricci per la strada, perche mio fratello ha bucato 2 volte in 2 uscite nei giorni scorsi.
parlando con un esperto, mi diceva che molti alberi di castagne sono malati, che fanno castagne bacate, mi sembra per colpa di un parassita, che mi sembri arrivi dalla cina.
li da voi come sono le castagne? sono buone o bacate....piu che bacate, intendo marce all'interno, anche se all'esterno sembrano integre.
io comunque ogni anno ne faccio una scorta incredibile! con quello che costa andarle a comprare poi!
le congelo e le tengo per l'inverno da fare in diversi modi. aggiunte ai cereali come colazione sono ottime.
stai attento ai ricci per la strada, perche mio fratello ha bucato 2 volte in 2 uscite nei giorni scorsi.
visto che tuo suocero possiede un terreno con alberi di castagne, magari puoi consigliargli di piantare degli alberi di castagne giapponesi, che non vengono attaccate da questo parassita. ecco un link per informazioni varie.Confermo la presenza del parassita in Toscana. Mio suocero possiede dei boschi con castagni da frutto e li vedo ormai da anni.
Il parassita però non attacca la pianta in se facendola ammalare, ma impedisce il normale sviluppo del frutto, probabilmente nutrendosi con quanto spetterebbe alla castagna.
Il risultato ha portato ad un impoverimento dei raccolti e a una castagna molto meno saporita. Nella nostra zona hanno sperimentato un insetto antagonista, ma per ora con scarsi risultati. Davvero una peccato, nella nostra zona le castagne erano favolose.
Anche se questi discorsi non c'entrano nulla con la bike, bisogna ringraziarla perchè ci permette di stare a contatto con la natura.
visto che tuo suocero possiede un terreno con alberi di castagne, magari puoi consigliargli di piantare degli alberi di castagne giapponesi, che non vengono attaccate da questo parassita. ecco un link per informazioni varie.
https://www.valfrutta.it/orto-insieme/conosci-le-piante/castagno-eurogiapponese/
Cioè non sapevi che potevi spostare gli spessori sotto lo stem!? Puoi pure girare lo stem originale per aumentare l'altezza del manubrio fino a + 3cm [emoji3]ieri girando sul tubo ho trovato questo video che potrebbe tornare utile ai possessori di rockrider.
io per esempio non sapevo che si potesse fare quello mostrato nel video.
ti assicuro che questa pianta genera castagne giganti e buonissime! ma soprattutto e inattaccabile dai parassiti. te lo dico perche me lo ha detto un esperto.Ma senti . . . . questa non la sapevo proprio. Grazie
ma mia quanto sono nabbo ah ah.Cioè non sapevi che potevi spostare gli spessori sotto lo stem!? Puoi pure girare lo stem originale per aumentare l'altezza del manubrio fino a + 3cm [emoji3]
Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Quello stem decathlon poi fare varie combinazioni da + 0cm a +3cmti assicuro che questa pianta genera castagne giganti e buonissime! ma soprattutto e inattaccabile dai parassiti. te lo dico perche me lo ha detto un esperto.
ma mia quanto sono nabbo ah ah.
si sapevo che si potessero invertire gli spessori, ma non quelli tipo il mio insomma.
dai ora ti faccio ridere...o piangere: pensa che ogni tanto guardavo lo stem e dicevo: ma come cavolo faccio a smontarlo se non c'e la vite?
cazzo non sapevo che ci fosse il cappuccio sopra la vite ah ah. cioe lo immaginavo, ma comunque non capivo come si smontasse ah ah.
minchia che nabbo che sono.
Pensa, a me quelli del decathlon avevano detto che potevo mettere al massimo 9v... così nel dubbio presi un pacco pignoni 9v 11-40 (ancora sto rosicando).
Poi cercando su internet ho scoperto che per le MTB il corpetto può alloggiare 8v, 9v, 10v e 11v, mentre per le bici da strada per 11v il corpetto è diverso. Se non erro enzius1977 ha montato un 10v senza problemi e c'è gente che da 10v è passata a 11v, quindi per la proprietà transitiva...
Sulla 520 originale il rapporto più agile è il 22/32 quindi 0,69, con un mono 11-46 e corona da 32 sarebbe 32/46 cioè 0,70, praticamente lo stesso.
Come guarnitura economica ti posso consigliare questa:
https://www.decathlon.it/pedaliera-tripla-mtb-7-8-velocita-id_8003052.html
sulla scatola c'è scritto b'twin ma è della suntour. La corona da 22 è rivettata a quella da 32, mentre la 32 e la 42 sono avvitate sulla pedivella avente BDC è 104 mm. Togli tutto e monti una corona anticaduta da 32 (quella da 30 non so se ci va perchè i denti sarebbero troppo vicino allo spider.
Il lavoro finito è questo: Vedi l'allegato 259830
Buonasera oggi è arrivata la guarnitura ma credo di aver dimenticato di ordinare i bulloni per attaccare la corona nuova che ho preso (una 34t) puoi consigliarmi quale prendere perché ho visto che ci sono due misure...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk