Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se si sa come fare si può anche andare piano, basta dare una bella "spinta" poco prima di droppare/saltare. Ma se si è insicuri, meglio lasciare stare a quando si acquista più sicurezza :il-saggi:
che è esattamente quello che ho detto io. un minimo di capacità (che non acquisisci girando in centro a Napoli ma nei boschi) basta per fare quel "salto"...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
che è esattamente quello che ho detto io. un minimo di capacità (che non acquisisci girando in centro a Napoli ma nei boschi) basta per fare quel "salto"...

Se il nostro BSo non avesse avuto paura sono sicuro che ce l'avrebbe fatta. È il fattore psicologico/paura che lo ha fermato visto che ha già droppato qualcosa di più basso anche se con atterraggio in piano ;-)

PRATICA , PRATICA E PRATICA ! Questo è il segreto per chi come noi (io, bso ... ) non ha più 15 anni e ha cominciato da poco :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
come detto da @Koroviev quel salto si fa, basta avere un minimo di capacità. Cosa che a te chiaramente manca perchè sei abituato a fare marciapiedi e scalini...
Devi uscire nei boschi.

Capacità che non ho ancora acquisito[emoji20]ma oltre alla capacità in generale, anche quella di avere sicurezza nonostante il terreno è smosso, pieno di buche e veri e propri cespugli di gramigna che non ti permettono di prendere rincorsa e mettersi stabilmente sui pedali...cosa che non sono proprio riuscito a fare.
Anche la sola rincorsa...in piano (perchè pendenza non c'è ne) era difficile[emoji36](per me)e non mi dava il tempo di posizionarmi in sicurezza.
Quindi ho optato per "saltarellare" affianco al muretto che non era a stacco netto ma "accompagnato" e pure li non riuscendo a essere stabile sui pedali atterravo su 20/30 volte che l'ho fatto, la metà di sbieco...cosa che non mi ha fatto essere sicuro per quell'altro.
Qui no!
20190423_133739.jpg
Qui si!
20190423_134438.jpg
e non serve grande velocità, anzi! ;-)
Sicuramente è anche come dici Andrea, velocità non necessariamente sostenuta però non possiamo omettere che c'è bisogno di stabilità iniziale...cosa che assolutamente a causa del terreno non sono mai riuscito ad ottenere. Forse se ci fosse stata la pendenza che mi permetteva di piazzarmi bene sui pedali a uno/due metri prima...anziché pedalare fin quasi il bordo [emoji15]
Se si sa come fare si può anche andare piano, basta dare una bella "spinta" poco prima di droppare/saltare. Ma se si è insicuri, meglio lasciare stare a quando si acquista più sicurezza :il-saggi:
La spinta non riuscivo a realizzarla perchè o cercavo di mantenere la traiettoria (difficilissimo) o spingevo sul bordo per lo stacco.
Ma non avendo sicurezza ho preferito desistere.
Oh Koro non dimenticare: Padre di famiglia e Professionista che doveva montare al turno di notte[emoji23]
giusto! i tutorial non bastano! bisogna andarci, in bici.
Certo, spero che sappiate che lo so e che non baso la mia "comprovata esperienza" solo perchè li guardo eh!?!? Un "pò" si sale in zucca ce l'ho[emoji6]
i tutorial aiutano se poi provi e riprovi praticamente sul campo, altrimenti servono solo a perdere tempo :-|
Perdere tempo quando ne hai da perdere e non si può fare altro. Adesso non diciamo che sono totalmente inutili...
Altro discorso è provare e riprovare quello che si è appreso dagli insegnamenti, dai libri, dal tirocinio...e perchè no, anche dai tutorial.
che è esattamente quello che ho detto io. un minimo di capacità (che non acquisisci girando in centro a Napoli ma nei boschi) basta per fare quel "salto"...
[emoji106]
Se il nostro BSo non avesse avuto paura sono sicuro che ce l'avrebbe fatta. È il fattore psicologico/paura che lo ha fermato visto che ha già droppato qualcosa di più basso anche se con atterraggio in piano ;-)

PRATICA , PRATICA E PRATICA ! Questo è il segreto per chi come noi (io, bso ... ) non ha più 15 anni e ha cominciato da poco :il-saggi:
Paura. Si! È vero!!! Non lo nascondo, anzi...
Diciamo che proprio in particolar modo per quel posto, PRATICA, PRATICA E PRATICA su no-rincorse in pendenza ma in piano e sul dissestato.
L'asticella della temerarietà con l'età si è abbassata ma non di tanto. È l'asticella della responsabilità che è aumentata[emoji4]
Poi per dirla tutta, in uno di questi segmenti (linee azzurre)...
Screenshot_20190423-191609_Strava.jpg ...ho anche fatto un (controllato) overbar!!!
Una cazzo di buca nascosta dall'erba mi ha fatto infossare l'anteriore e nonostante fossi col sedere sul mozzo non c'è stato verso. Troppo profonda la buca...
Screenshot_20190424-113318_Video%20Player.jpg
il famoso gradino di 15 cm???
No, ben 16 cm :-|
Oh a Belli....17 erano[emoji23] [emoji23] [emoji23]
[emoji4][emoji106]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Oh Koro non dimenticare: Padre di famiglia e Professionista che doveva montare al turno di notte
emoji23.png
E hai fatto bene a rinunciare, sei stato saggio :il-saggi:

La spinta non riuscivo a realizzarla perchè o cercavo di mantenere la traiettoria (difficilissimo) o spingevo sul bordo per lo stacco.
Ma non avendo sicurezza ho preferito desistere.
Devi tenere presente, che quando giri in mtb, il terreno può non essere bello liscio anzi, di regola è irregolare. È la pratica e lesperienza che ti manca secondo me e il terreno era quello che era. Di certo non ideale per iniziare ma con un po' più di esperienza ce l'avresti fatta sicuramente.
La prossima volta sarà quella buona :-?:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi non mancate il 5 Maggio!!!


Io e Ari faremo il possibile per esserci, già ne abbiamo parlato ed è una data un pò "critica" perchè il 4 è una triste ricorrenza.

A parte questo...non vedo l'ora di andare anche io a S.Stefano con la Merida. Il mio gruppo di sfessati, compresi il Big Trunk ed Enriko, aspettiamo il momento giusto per essere numerosi e tutti in una volta [emoji7]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E hai fatto bene a rinunciare, sei stato saggio :il-saggi:


Devi tenere presente, che quando giri in mtb, il terreno può non essere bello liscio anzi, di regola è irregolare. È la pratica e lesperienza che ti manca secondo me e il terreno era quello che era. Di certo non ideale per iniziare ma con un po' più di esperienza ce l'avresti fatta sicuramente.
La prossima volta sarà quella buona :-?:
Sicuro Koro...anzi il terreno liscio e privo di asperità neanche sui tratti asfaltati ce l'ho.
Per iniziare però (INIZIARE), cavolo, almeno un pò di pendenza che mi permettesse di smettere di pedalare e prendere posizione qualche metro prima[emoji36]
Fossi stato navigato...anche da fermo sarei riuscito a farlo.
Aspè...ma vuoi vedere che da fermo sul bordo, piede a terra e colpo di pedale...sarebbe stato più facile anche per prendere coraggio?[emoji848]
Comunque quel cess...ehm discar....ehm volevo dire posto, quel posto, è lì e nessuno me lo muove.
Spero solo che tolgano Belen perchè sennò la difficoltà è sproporzionata. O zompo o sbavo[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev
D

Deleted member 85439

Ospite
Sono ancora tutto intero, anche perchè l'istinto di sopravvivenza e conservazione è stato più forte di tutto!!!

Non ho vergogna a condividere con voi che ho avuto paura. Per vari motivi non ero a mio agio e non me la sentivo proprio di rischiare anche solo di scalfirmi un unghia su, anzi in, una discarica (ripulita comunque) a cielo aperto.
Ho una video-testimonianza del perchè non ho saltato con tutte le spiegazioni (scuse?) del caso.
Impreparazione? Codardia? O solo perchè il terreno (rincorsa) non è dei migliori?
A voi la scelta[emoji6]
Ciononostante non mi sono fermato, ho fatto il fattibile per le mie capacità e comunque ho provato un pò di cosucce che nel mio piccolo e digiuno di tecnica mi hanno permesso di capire tante cose ripromettendomi di tornare (con una mini zappa) e migliorare.

Sarà per la prossima[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
E' un bello spot e' pieno di cicoria, che ora e il periodo,quella la ripassi in padella con le sasicchie e poi ci riempie una bella pizza.....
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E' un bello spot e' pieno di cicoria, che ora e il periodo,quella la ripassi in padella con le sasicchie e poi ci riempie una bella pizza.....
Macchè cicoria Struscia...gramigna maledetta, di quella che cresce anche nelle crepe sul cemento[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo