Bryton 310 GPS novità!

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
da altre parte se non erro per il polar v650(lo stesso il garmin edge 810),che per misurare l'altezza e la pendenza aveva bisogno dei sensori velocità e cadenza altrimenti non la misurava,per questo ho chiesto.
Per misurare l'altitudine utilizzano il sensore barometrico, mentre la pendenza viene calcolata rapportando il dislivello (sensore barometrico) con la distanza percorsa (o con il GPS o con il sensore velocità). Il sensore cadenza non serve per queste cose.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Per misurare l'altitudine utilizzano il sensore barometrico, mentre la pendenza viene calcolata rapportando il dislivello (sensore barometrico) con la distanza percorsa (o con il GPS o con il sensore velocità). Il sensore cadenza non serve per queste cose.

Quindi se uso i sensori e disabilito il gps,lui mi calcola ugualmente pendenza e altimetria?
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Dalle impostazioni del Bryton puoi scegliere da dove ricevere i dati. Puoi impostare anche la priorità fra sensori e ricevitore gps, ad esempio solo gps oppure sensori e poi gps.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quindi se uso i sensori e disabilito il gps,lui mi calcola ugualmente pendenza e altimetria?

La prova pratica di disabilitare il GPS non l'ho mai fatta perchè sinceramente avendo un GPS non vedo perché disabilitarlo, al limite per risparmiare batteria ma anche lasciandolo acceso supera le 8 ore quindi per il mio utilizzo lascio il GPS sempre attivo.

Io già nel 2006 tenevo traccia di pendenza e altimetria con un semplice ciclocomputer della Sigma che sicuramente non aveva proprio il GPS, anche oggi moltissimi modelli tipo il Sigma BC 14.12 STS ALTI non sono GPS ma calcolano il dislivello.

Ricapitolando per il calcolo dell'altimetria serve unicamente il sensore barometrico, mentre per la pendenza puoi utilizzare:
l'accoppiata sensore barometrico+sensore velocità
oppure in alternativa
l'accoppiata sensore barometrico+GPS
Secondo molti è preferibile il sensore velocità al sensore GPS perché è più preciso (io non so se è vero o no) e sicuramente è preferibile in caso di perdita di segnale GPS (fitta boscaglia, gallerie, ecc.)

Il discorso era partito parlando del sensore cadenza, che secondo me puoi evitare di comprare perchè ininfluente su pendenza e altimetria
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
finalmente il tutto è molto chiaro adesso,forse ero solo stato io a fraintendere la modalità di misura...
comunque ho acquistato il 330 con il sensore velocità cadenza ant+/bluetooth smart visto il prezzo del sensore l'ho voluto prendere in quanto andando spesso nei boschi preferisco avere il sensore di velocità,mentre per la cadenza mi farebbe comodo per le pedalate...
ho scelto il 330 a differenza del 530 in quanto hanno le stesse funzioni e un prezzo di 60€ in più non erano giustificate solo per avere un display più grande (sperando che il 330 si visualizzi bene) inoltre avevo bisogno di seguire almeno la traccia caricando sul dispositivo i file gpx (cose che ho letto nel manuale e non i file .fit)
stavo per acquistare il polar v650 convinto che a parte essere cartografico avesse migliori funzioni in campo allenamento,ma il bryton 310/330 a detta di molti è superiore....speriamo,ma poi qualità prezzo credo sia top :)

con l'assistenza avete avuto problemi?
mentre con l'app per iOS(per chi la utilizza)?

dimenticavo,per la fascio cardio uso quella garmin del mio forerunner 410.
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Direi che hai fatto bene, visto che ti serviva anche la modalità di navigazione di una traccia. Su ios come ti dicevo l'app non è granchè anche perchè le notifiche sul 310 non sono ancora supportate (ma il 330 credo invece avesse il pieno supporto). Se hai aggiornato ad ios10, l'app potrebbe non funzionare correttamente. Ho letto che dovrebbe arrivare un aggiornamento per la compatibilità.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ti ringrazio Cenz,ho preso anche il sensore 2 in 1 a un prezzo abbordabile (35€) è sia ant+ che bluetooth smart il 330 preso a 100€...preferisco i sensori al posto del gps in quanto lo disattiverei quando non ne ho bisogno,di strava non è una priorità in quanto mi serve più per allenamento...
una curiosità,altri utenti dicono che il polar v650 è ottimo negli allenamenti rispetto al garmin in quanto permette di fare delle analisi negli allenamenti e metterli a confronto con tanto di grafico,questa possibilità ce anche sul 310?

riguardo il supporto vedo che rilasciano ancora aggiornamenti per il 310,il 330 dovrebbe avere le stesse funzioni a parte le due aggiuntive (wi-fi e seguire la traccia)...
per iOS 10 assolutamente no vorrei aspettare in quanto ancora ho l'iphone 5 e fortunatamente va ancora bene con iOS 9.3.2 e se uscirà un jailbreak lo farò in quanto migliorerebbe ulteriormente il tel.
 

steosensi

Biker serius
17/1/11
185
5
0
montefiascone
Visita sito
Salve, ho da poco il 310 e mi sorge un dubbio.
Ma si deve ricaricare per forza al PC o anche con una normale presa a muro. Il cavetto è compatibile con la presa che si attacca alla spina, ma questo può creare problemi alla batteria.
Voi come lo ricaricate ?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
riporto le mie impressioni sul bryton 330,la cosa che non mi è piaciuta è lo schermetto troppo piccolo e per i dati da visualizzare non ci si capisce una mazza nel visualizzarlo mentre si va in bici,la dicitura ha caratteri piccoli e visto che metto più dati avrei bisogno del 530 che ha lo schermo più ampio almeno se si caricano i tracciati si ha la possibilità di vedere altri 4 dati...purtroppo ho avuto un problema che non si connetteva via bluetooth con l'iphone 5 e di conseguenza non visualizzo le notifiche di chiamata o di msg e la cosa mi lascia perplesso,quindi l'ho restituito e ho preferito prendere il 530 in quanto mi piace come ciclocomputer,ha moltissimi dati da poter visualizzare,carica tranquillamente i file gpx e non i file .fit inoltre se si esce fuori traccia ti avvisa....il polar può essere anche cartografico ma vuoi che ha solo i sensori di sua proprietà e di compatibili tipo il wahoo costa circa 72€,vuoi che a livello di funzioni secondo me è limitato rispetto al bryton,per me non c'è paragone anche se il 530 costa di più ma avere uno schermo più grande ne vale davvero la pena e poi è un qualcosa che mi durerà :)

per il sensore che ho preso 2 in 1 che è sia ant+ che bluetooth smart si connette sia con il vecchio garmin forerunner 410 e mi da la possibilità di vedere la velocità in kmh e la cadenza (ma solo a corsa conclusa) e ovviamente si connette con il bryton 330 il prezzo è di 35€ completo di tutto compreso di batteria,per me ne vale la pena...il samsung s7 lo visualizza il sensore,l'iphone nelle impostazioni bluetooth non me lo visualizza ma tramite l'app runtastic mtb lo aggancia.

per steosensi
se non erro per la ricarica richiede un alimentatore da 5volt a 1ampere quindi dovresti andare tranquillo anche con gli alimentatori dello smartphone,basta fare attenzione al voltaggio richiesto altrimenti ti giochi il dispositivo ;)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Finalmente ho il Bryton Rider 530,lo schermo è perfetto e mi permette di riempire 12 dati in una pagina tranquillamente visibili...
ora vorrei chiedere ai possessori del 330/310 se anche a voi,mentre eseguite un allenamento,vi fermate automaticamente si ferma anche l'allenamento ma quando ci si riavvia l'allenamento parte da zero,è normale?o ce qualcosa che va fatto per riprendere allo stesso punto in cui si era fermato?
o meglio ancora sarebbe possibile saltare le fasi degli allenamenti creati?
inoltre nella schermata dell'allenamento,durante lo si svolge ci sono 4 dati ovvero a che punto di allenamento stiamo, la cadenza,in grande al centro le due soglie di frequenza min e max da rispettare e a fianco la frequenza attuale e in caso si sfora viene segnalato e sotto il tempo dell'allenamento...sarebbe possibile aggiungere altri dati?

poi ho notato che senza il gps la pendenza non viene segnala nonostante avessi i sensori di velocità/cadenza 2 in 1...è normale?

ad esempio il polar senza sensore di velocità non viene visualizzata la pendenza...
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Ho problemi con le notifiche di chiamata sul 310. Telefono Android, app installata e dispositivo correttamente accoppiato. La sincronizzazione delle attività infatti avviene normalmente e si aggiorna sia il sito bryton che strava. ma se provo a chiamare il cellulare accoppiato, sul 310 non succede nulla. Ho provato con due cellulari Android diversi e con bt 4.0. Idee?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ho problemi con le notifiche di chiamata sul 310. Telefono Android, app installata e dispositivo correttamente accoppiato. La sincronizzazione delle attività infatti avviene normalmente e si aggiorna sia il sito bryton che strava. ma se provo a chiamare il cellulare accoppiato, sul 310 non succede nulla. Ho provato con due cellulari Android diversi e con bt 4.0. Idee?

già ho riportato tale problema alla bryton e mi hanno detto che ci stanno lavorando,quindi è solo questione di tempo...anche con il mio 530 non va...
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Ecco la veloce risposta del supporto italiano

"...le notifiche di chiamata al momento non sono attive.
La Bryton sta lavorando proprio all' update del software che permetterà
tale funzione.
Al momento non ho data precisa della pubblicazione di tale aggiornamento..."
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ora vorrei chiedere ai possessori del 330/310 se anche a voi,mentre eseguite un allenamento,vi fermate automaticamente si ferma anche l'allenamento ma quando ci si riavvia l'allenamento parte da zero,è normale?o ce qualcosa che va fatto per riprendere allo stesso punto in cui si era fermato?
.

il mio 310 se mi fermo si mette in pausa automaticamente, quando riparto riparte anche lui da dove era rimasto.
Mai ripartito da zero.
Mai spento anche in pause lunghe se lasciato in registrazione.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ecco la veloce risposta del supporto italiano

"...le notifiche di chiamata al momento non sono attive.
La Bryton sta lavorando proprio all' update del software che permetterà
tale funzione.
Al momento non ho data precisa della pubblicazione di tale aggiornamento..."

si anche a me hanno detto stessa cosa.



il mio 310 se mi fermo si mette in pausa automaticamente, quando riparto riparte anche lui da dove era rimasto.
Mai ripartito da zero.
Mai spento anche in pause lunghe se lasciato in registrazione.

mi riferivo a quando avvio un allenamento creato da me,se mi ferro lui si ferma,ma se riparto l'allenamento riparti dall'inizio...un peccato proprio
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ok grazie.
Ma una curiosità per avere dati immediati e affidabili sulla velocità o pendenza ecc il solo gps è affidabile o è meglio avere il magnete con la cadenza.
Non so se prendere 310 o 330 e se completo o meno.

se posso darti un consiglio io ho preso il 530E e a parte ho preso il sensore con velocità/cadenza a parte che mi è costato 30€ e va benissimo la fascia avevo quella del garmin.
 

Classifica mensile dislivello positivo