Brutto rumore su ingranaggi motore Bosch

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
certo che a veder tutti questi ingranaggi in teflon o plasticaccia che dir si volgia mi viene il dubbio che con tutta la coppia che chiede una mtb abbiano una vita veramente scarsa....

se vedete questo video
https://www.youtube.com/watch?v=td2wIiKwai4
che è un validissimo tutorial di 7 filmati su come smontare e riparare il bafang.... CHE HA INGRANAGGI IN ACCIAIO.... e vedete come sono ridotti dopo vari km..... direi che la cosa è estremamente preoccupante!!

SICURAMENTE QUESTO TUTORIAL VALE DIVERSI PUNTEGGI POSITIVI DAI POSSESSORI DI BAFANG! ahahahahahahha

non solo bafang, pure brose ha degli ingranaggi in magnesio, e anche yamaha li ha metallici

https://www.youtube.com/watch?v=BZNj0kLqm0E

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...da profano mi vien logico pensare che l'acciaio duri più del teflon (plasticaccia hehehee)...

Che la materia degli ingranaggi del Bafang sia acciaio con un decente contenuto di carbonio da poterlo chiamare tale, ho dei dubbi, mentre gli ingranaggi del Bosch sono sicuramente in tecnopolimero caricato: quella che chiami plasticaccia (al cui interno avrà anche anche del politetrafluoroetilene), è un materiale tecnologicamente idoneo al contesto.

• Mi piace
Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Che la materia degli ingranaggi del Bafang sia acciaio con un decente contenuto di carbonio da poterlo chiamare tale, ho dei dubbi, mentre gli ingranaggi del Bosch sono sicuramente in tecnopolimero caricato: quella che chiami plasticaccia (al cui interno avrà anche anche del politetrafluoroetilene), è un materiale tecnologicamente idoneo al contesto.
Soprattutto il teflon caricato costa ben di più di un acciaio inox x esempio, poi pesando meno alla fine siam li, ma questo x dire che plastica non vuol dire nulla, pure il peek è plastica ma vai a comprarne un kg.. Asdasdasdasd

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Infatti un Bafang costa la metà degli altri... Come minimo...
Ma questo non vuol dire che duri meno...

giusto per completezza di informazione

teflon caricato Ø60 io lo pago sui 20€ al kg
un pps (polifenile rinforzato) Ø60 io lo pago 137€ al km
un a303 (il classico acciaio inox Ø60 lo pago sui 4€/kg

il peso specifico è rispettivamente 2.2-1.43-7.8

ipotizziamo dunque un cilindro Ø60 sp 5 per fare un ingranaggio otteniamo che costa di materiale

a303=0.11kgx4=0.44€
ptfe+=0.03x20=0.6€
pps=0.02x137=2.74€

ora io non so di che materiale siano fatti , cmq era per far capire che la plastica non esiste, esistono materiali plastici e se si usano non è certo per risparmiare

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
giusto per completezza di informazione

teflon caricato Ø60 io lo pago sui 20€ al kg
un pps (polifenile rinforzato) Ø60 io lo pago 137€ al km
un a303 (il classico acciaio inox Ø60 lo pago sui 4€/kg

il peso specifico è rispettivamente 2.2-1.43-7.8

ipotizziamo dunque un cilindro Ø60 sp 5 per fare un ingranaggio otteniamo che costa di materiale

a303=0.11kgx4=0.44€
ptfe+=0.03x20=0.6€
pps=0.02x137=2.74€

ora io non so di che materiale siano fatti , cmq era per far capire che la plastica non esiste, esistono materiali plastici e se si usano non è certo per risparmiare

Tutto corretto, sul costo della materia prima.
Intervengono poi i costi di lavorazione e trasformazione. Realizzare un ingranaggio dal pieno, metallico o in polimero, ha costi decisamente superiori allo stampaggio in iniezione, sia plastica che metallica (quelli in lega di magnesio sono comunque pressofusi).
Naturalmente anche il tipo di materiale incide sul costo: se uso in metallo duro, i tempi di lavoro alla macchina utensile saranno più lunghi che se ne usassi uno tenero; se inietto un polimero tecnico come il Peek avrò tempo e attenzioni diverse dall'iniettare un normale nylon 6.6 caricato vetro.
Certo è che una ruota dentata utilizzata nel nostro caso, ha tutta la ragione di essere fatta ad iniezione in tecnopolimero: può lavorare in assenza di lubrificazione, risulta più leggera e silenziosa, garantendo comunque la prestazione.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Tutto corretto, sul costo della materia prima.
Intervengono poi i costi di lavorazione e trasformazione. Realizzare un ingranaggio dal pieno, metallico o in polimero, ha costi decisamente superiori allo stampaggio in iniezione, sia plastica che metallica (quelli in lega di magnesio sono comunque pressofusi).
Naturalmente anche il tipo di materiale incide sul costo: se uso in metallo duro, i tempi di lavoro alla macchina utensile saranno più lunghi che se ne usassi uno tenero; se inietto un polimero tecnico come il Peek avrò tempo e attenzioni diverse dall'iniettare un normale nylon 6.6 caricato vetro.
Certo è che una ruota dentata utilizzata nel nostro caso, ha tutta la ragione di essere fatta ad iniezione in tecnopolimero: può lavorare in assenza di lubrificazione, risulta più leggera e silenziosa, garantendo comunque la prestazione.

a io ho fatto il conto di lavorare dal pieno, facendo quello per lavoro, poi il costo di lavorazione non l'ho compreso ovviamente ma si capiva il senso del discorso

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo