No no il casco per un qualcosa di esagerato è un integrale da DH mentre per i giri AM in cui ci si spara delle belle discese quantomeno deve essere un casco da xc con mentoniera (Parachute, Viper, Cratoni) è LA norma.
Una domanda/risposta alla Gigi Marzullo alla quale noi tutti dovremmo risponderci: nelle mie divertentissime uscite quali velocità raggiungo?
Nel mio "Foto album" c'è il risultato di una caduta nei boschi a 20 km/h con craniata/facciata a terra, il tutto perchè ho perso il posteriore in curva a causa degli aghi di pino presenti sul singletrack.....pensa se non avessi avuto la, seppur essenziale, mentoniera ci sarebbe voluta una bella operazione maxillofacciale perchè credimi il botto è stato allucinante.
Sulla meccanica della caduta ripeto la sfiga ci può stare e ciò che è accaduto MI DISPIACE IMMENSAMENTE ma cacchio il forum, le riviste del settore servono anche a metterci in contatto con altre realtà in cui questa filosofia di sicurezza è già affermata da anni: per le uscite AM bisogna usare le protezioni.
Il casco integrale ti protegge se è un casco serio. Altrimenti un casco come il parachute ti protegge solo da eventuali graffi, ma è ovvio che la mentoniera collassa se ci cadi con tutto il peso e il naso te lo rompi lo stesso perchè è di polistirolo! Comunque io non avevo protezioni a parte lo zaino con rinforzo per la schiena e il casco. Nella mia vita ho avuto alcuni incidenti.. sono stato investito da un auto mentre ero in moto, sono caduto in pista con la moto da cross (Lì ero iper protetto!), sono caduto in bici più volte, e so esattamente quali sono i rischi. Non sono uno spericolato, ma senza peccare di presunzione posso benissimo dire di sapere quali sono le parti del corpo che vanno protette e so bene com'è che ci si fa male. Per me per esempio prima delle ginocchiere (a meno che non si parli di quelle da motocross che assistono il legamento crociato) sono più importanti i parastinchi e le gomitiere in bici. Come è anche più importante di qualunque altra protezione il neck brace (Se vedi il red bull rampage, i corridori hanno casco integrale e neck brace..nient'altro!! Eppure nelle uscite vedo tutti carichi di protezioni tranne la più importante. Certo.. si sta più comodi con le sole ginocchiere e il paaschiena e si può dire di essere protetti, ma poi cadi come Ivan e senza neck brace rischi di spezzarti la spina dorsale e il paraschiena non ti è servito a niente! Sicuramente le protezioni comuni aiutano a non farsi male, ma uno che va in giro senza non è necessariamente da biasimare se non fa pazzie.