Brutto incidente alla adunanza allmountain dell'Etna

A3iu

Biker popularis
29/3/10
76
0
0
Milazzo
Visita sito
Oggi c'ero anche io ed ho visto la caduta di Ivan, veramente impressionante roba da farti smettere di andare in bici anche perchè nei primi momenti temevamo veramente cose ben peggiori.... dato che non riusciva a muoversi sanguinava dal naso... insomma brutto incidente! Ho saputo delle conseguenze della caduta dal forum, nn avendo facebook ho cercato invano sulle pagine pubbliche di Adunanze All mountain di avere notizie, cmq il fatto di non aver avuto complicazioni al midollo sembra far sperare bene. Grazie per aver postato la notizia sul forum.
Saluti e buona guarigione ad Ivan.
Giuseppe

Nutshell

Biker tremendus
In uno dei drop purtroppo è andato troppo forte atterrando troppo a valle dove il terreno era smosso e si è impuntata la bici facendolo cadere in avanti. Si è inarcata la schiena e il danno è stato fatto. Abbiamo aspettato l'ambulanza oltre due ore. Spero si possa rimettere in fretta, lo stesso drop lo avevo fatto io pochi secondi prima, ma molto più piano. Forza Ivan!

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
51
Catanzaro
Visita sito
In uno dei drop purtroppo è andato troppo forte atterrando troppo a valle dove il terreno era smosso e si è impuntata la bici facendolo cadere in avanti. Si è inarcata la schiena e il danno è stato fatto. Abbiamo aspettato l'ambulanza oltre due ore. Spero si possa rimettere in fretta, lo stesso drop lo avevo fatto io pochi secondi prima, ma molto più piano. Forza Ivan!

Ma ce l'aveva lo zaino idrico? solitamente aiuta a proteggere le vertebre in caso di caduta....
Mi dispiace veramente tanto auguri anche da parte mia. :celopiùg:
Comunque in questi casi bisogna vederla da una prospettiva ottimistica e, come scritto da A3iu, fortuna che non è stato interessato il midollo.

Nutshell

Biker tremendus
Ma ce l'aveva lo zaino idrico? solitamente aiuta a proteggere le vertebre in caso di caduta....
Mi dispiace veramente tanto auguri anche da parte mia. :celopiùg:
Comunque in questi casi bisogna vederla da una prospettiva ottimistica e, come scritto da A3iu, fortuna che non è stato interessato il midollo.

Non aveva protezioni, ma in quel caso sarebbero state inutili. La frattura è avvenuta non per l'impatto sulla schiena, ma per la iperestensione della colonna vertebrale. Ci sono situazioni in cui ci vuole culo e basta.

bucchi

Biker serius
16/3/06
275
0
0
Ragusa
www.greenbikerg.com
Non aveva protezioni, ma in quel caso sarebbero state inutili. La frattura è avvenuta non per l'impatto sulla schiena, ma per la iperestensione della colonna vertebrale. Ci sono situazioni in cui ci vuole culo e basta.

Scusate se sarò polemico........

Qui non è questione di culo, qui è questione di essere incoscienti e voler superare il limite per goliardia o chiamatela come volete.
Il salto Ivan l'aveva già fatto, ma lui ha voluto rifarlo più veloce saltando ancora di più....e rischiando di rimanerci.
Questo comportamento è inammissibile soprattutto in una manifestazione del genere, e i grandi del suo gruppo avrebbero dovuto frenarlo....

Scusate il mio sfogo ma io sono rimasto traumatizzato dall'accaduto e credo di non essere l'unico....

Auguri comunque ad Ivan di una totale e veloce guarigione.

Saluti.

• Mi piace
Reactions: Ircano

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
In ogni caso, credo che le protezioni servano sempre, sopratutto quando si fa qualcosa più del normale xc...ad esempio, un paraschiena serio forse avrebbe aiutato....
Gli ultimi aggiornamenti dicono che avrebbe il naso, una vertebra del collo ed una lombare fratturati...forza Ivan tieni duro

Nutshell

Biker tremendus
Io non ho visto l'incidente con i miei occhi, ma l'ho sentito con le mie orecchie e sono stato sicuramente fra i primi soccorritori. Ho vissuto l'intera vicenda da molto vicino e mi sono commosso un pò quando lo abbiamo caricato sull' ambulanza. Ho visto come scendeva Ivan, ho una ripresa con la gopro in cui lui è subito davanti a me e siamo scesi alla pari per alcuni minuti. Abbiamo fatto gli stessi salti, ma ho visto che lui era un pò più spericolato di me, ma un incidente è tale perchè può succedere. Questo sport lo prevede, tutti siamo caduti qualche volta, chi in modo stupido, chi in modo rischioso. Non è che si organizza un uscita all mountain in un percorso con i drop e i salti, e poi si dice che non si dovevano affrontare. Da come ho visto guidare Ivan, secondo me aveva il bagaglio di esperienza per poter affrontare quel salto. Purtroppo è stato sfortunato.

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Oltre ad usare le protezioni bisogna sempre fare un attenta valutazione del rischio e dei limiti a cui ognuno di noi si espone . Purtroppo ormai ad ogni evento si sente dire di qualcuno che si è fatto male , temo che questa stia diventando una triste regola di questo sport !!
Fermo restando che un incidente può comunque succedere e l'imprevisto è sempre in agguato , mi chiedo ad ogni modo se forse è giunto il momento per tutti di tirare un po di piu i freni e riflettere sul perchè un allegra giornata di sano divertimento debba trasformarsi in una tragedia .
Mi chiedo se ne vale veramente la pena !!!!

Non conosco Ivan , ma faccio a lui i miei più sinceri auguri per una pronta guarigione .

bucchi

Biker serius
16/3/06
275
0
0
Ragusa
www.greenbikerg.com
oltre ad usare le protezioni bisogna sempre fare un attenta valutazione del rischio e dei limiti a cui ognuno di noi si espone . Purtroppo ormai ad ogni evento si sente dire di qualcuno che si è fatto male , temo che questa stia diventando una triste regola di questo sport !!
Fermo restando che un incidente può comunque succedere e l'imprevisto è sempre in agguato , mi chiedo ad ogni modo se forse è giunto il momento per tutti di tirare un po di piu i freni e riflettere sul perchè un allegra giornata di sano divertimento debba trasformarsi in una tragedia .

Non conosco ivan , ma faccio a lui i miei più sinceri auguri per una pronta guarigione .

quoto!

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
51
Catanzaro
Visita sito
Non aveva protezioni, ma in quel caso sarebbero state inutili.

Abbiamo fatto gli stessi salti, ma ho visto che lui era un pò più spericolato di me, ma un incidente è tale perchè può succedere. Questo sport lo prevede, tutti siamo caduti qualche volta, chi in modo stupido, chi in modo rischioso. Non è che si organizza un uscita all mountain in un percorso con i drop e i salti, e poi si dice che non si dovevano affrontare. Da come ho visto guidare Ivan, secondo me aveva il bagaglio di esperienza per poter affrontare quel salto. Purtroppo è stato sfortunato.

Nutshell su questo non sono d'accordo proprio perchè scrivi che non aveva protezioni. Quando si affrontano salti e drop la prima cosa che si DEVE avere è un casco con mentoniera, che sia un normalissimo Parachute oppure un casco FR/DH non si può prescindere da questo (ecco il perchè del naso rotto) al quale vanno aggiunte gomitiere, ginocchiere e zaino idrico se non si vuole "esagerare" con un paraschiena.

Anche ieri in Sila la gente che ci ha visti tornare alle auto aveva lo sguardo fra il divertito e l'attonito per come eravamo tutti ricoperti di protezioni eppure era per un'uscita AM (non per FR/DH) in cui però la caduta è ugualmente in agguato.
Poi purtroppo si sa son cose che capitano e dispiace immensamente a tutti ma la sicurezza al primo posto. ;-)

• Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

Nutshell

Biker tremendus
Oltre ad usare le protezioni bisogna sempre fare un attenta valutazione del rischio e dei limiti a cui ognuno di noi si espone . Purtroppo ormai ad ogni evento si sente dire di qualcuno che si è fatto male , temo che questa stia diventando una triste regola di questo sport !!

Non conosco Ivan , ma faccio a lui i miei più sinceri auguri per una pronta guarigione .

Probabilmente in un raduno come questo si dovrebbe stare un pò più attenti perchè si è in tanti ed è rischioso per sè e per gli altri esagerare.. Tuttavia questa particolare disciplina di MTB, che è l' AllMountain-Enduro, prevede questo tipo di guida, e secondo me siamo scesi anche piuttosto rilassati.. C'erano persone che prima di partire nella discesa dicevano frasi tipo: "Prima quelli con le full, e poi gli altri!". Io con la mia front li ho bruciati letteralmente.. si andava molto piano, non c'erano rischi di nessun genere. Infatti nella discesa sono cadute un sacco di persone senza procurarsi neanche un graffio vista la velocità estremamente ridotta. Il problema è sorto nel trampolino.. Ora.. se il percorso prevede un trampolino, perchè dovrei evitarlo? E sopratutto.. una volta che ho l'occasione di affrontare un percorso del genere, e che ho fatto più di 100km per avere la possibilità di affrontarlo, dovrei tirarmi indietro perchè è un raduno e nessuno si deve fare male? E quando mi ricapitava di poter affrontare quel salto?! E se invece fosse stato un raduno di paracadutisti non ci saremmo dovuti lanciare perchè a qualcuno poteva non aprirsi il paracadute? Questo sport è fatto così. Ognuno è responsabile per se stesso e sinceramente anche se mi è dispiaciuto molto per Ivan (Che tra l'altro ho conosciuto in questa occasione), non penso affatto che mi abbia fatto un torto "costringendomi" a prestargli soccorso. Sarebbe potuto succedere a chiunque di farsi male anche in un modo stupido, ma non glie ne avrei fatto una colpa. Se avessi voluto la mtb senza rischi sarei andato ad un raduno XC.

Detto questo, tanto per sdrammatizzare, se Ivan sta leggendo, sappia che appena si rimette in sesto mi deve portare in cima al tracciato con la macchina per poter finalmente fare la discesa che mi son perso per colpa sua! ah ah!!

Nutshell

Biker tremendus
Nutshell su questo non sono d'accordo proprio perchè scrivi che non aveva protezioni. Quando si affrontano salti e drop la prima cosa che si DEVE avere è un casco con mentoniera, che sia un normalissimo Parachute oppure un casco FR/DH non si può prescindere da questo (ecco il perchè del naso rotto) al quale vanno aggiunte gomitiere, ginocchiere e zaino idrico se non si vuole "esagerare" con un paraschiena.
Poi purtroppo si sa son cose che capitano e dispiace immensamente a tutti ma la sicurezza al primo posto. ;-)

Sul fatto di fare le cose in sicurezza sono d'accordissimo.. anche se il casco integrale lo approvo solo se si deve fare qualcosa di esagerato, perchè l'ho provato e per come guido io mi toglie molta visibilità del terreno.. quindi aumenta il rischio di caduta. Questo è un discorso a parte però perchè, a parte il naso che non è una cosa grave, quasi certamente le protezioni non gli avrebbero salvato la schiena vista la meccanica della sua caduta.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
51
Catanzaro
Visita sito
Probabilmente in un raduno come questo si dovrebbe stare un pò più attenti perchè si è in tanti ed è rischioso per sè e per gli altri esagerare.. Tuttavia questa particolare disciplina di MTB, che è l' AllMountain-Enduro, prevede questo tipo di guida, e secondo me siamo scesi anche piuttosto rilassati.. C'erano persone che prima di partire nella discesa dicevano frasi tipo: "Prima quelli con le full, e poi gli altri!". Io con la mia front li ho bruciati letteralmente.. si andava molto piano, non c'erano rischi di nessun genere. Infatti nella discesa sono cadute un sacco di persone senza procurarsi neanche un graffio vista la velocità estremamente ridotta. Il problema è sorto nel trampolino.. Ora.. se il percorso prevede un trampolino, perchè dovrei evitarlo? E sopratutto.. una volta che ho l'occasione di affrontare un percorso del genere, e che ho fatto più di 100km per avere la possibilità di affrontarlo, dovrei tirarmi indietro perchè è un raduno e nessuno si deve fare male? E quando mi ricapitava di poter affrontare quel salto?! E se invece fosse stato un raduno di paracadutisti non ci saremmo dovuti lanciare perchè a qualcuno poteva non aprirsi il paracadute? Questo sport è fatto così. Ognuno è responsabile per se stesso e sinceramente anche se mi è dispiaciuto molto per Ivan (Che tra l'altro ho conosciuto in questa occasione), non penso affatto che mi abbia fatto un torto "costringendomi" a prestargli soccorso. Sarebbe potuto succedere a chiunque di farsi male anche in un modo stupido, ma non glie ne avrei fatto una colpa. Se avessi voluto la mtb senza rischi sarei andato ad un raduno XC.

Il paracadutismo è una cosa completamente diversa ed impone un unico gesto: il salto nel vuoto con l'equipaggiamento uguale per tutti...il paracadute appunto, diversa è la mtb in cui ci sono tanti modi di viverla (xc, am, fr, dh ecc.) che impongono un abbigliamento consono al tipo di disciplina scelta.
Nut tu le protezioni ce le avevi? Perchè questo tuo discorso sta in piedi solo se eri ben protetto altrimenti assolutamente no!
Quando esco con la 29" da xc su sentieri che con la Enduro (vestito di tutto punto) brucerei letteralmente mi metto l'anima in pace e scendo da ...xcista e questa è una cosa che avrebbe dovuto fare chiunque avesse fatto quel tracciato privo di protezioni.
In questi casi ognuno di noi non può essere responsabile solo di se stesso e sono d'accordo con bucchi: non so Ivan quanti anni ha ma se è un ventenne forse i grandi del suo gruppo avrebbero dovuto frenarlo.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
51
Catanzaro
Visita sito
Sul fatto di fare le cose in sicurezza sono d'accordissimo.. anche se il casco integrale lo approvo solo se si deve fare qualcosa di esagerato, perchè l'ho provato e per come guido io mi toglie molta visibilità del terreno.. quindi aumenta il rischio di caduta. Questo è un discorso a parte però perchè, a parte il naso che non è una cosa grave, quasi certamente le protezioni non gli avrebbero salvato la schiena vista la meccanica della sua caduta.

No no :wink: il casco per un qualcosa di esagerato è un integrale da DH mentre per i giri AM in cui ci si spara delle belle discese quantomeno deve essere un casco da xc con mentoniera (Parachute, Viper, Cratoni) è LA norma.
Una domanda/risposta alla Gigi Marzullo alla quale noi tutti dovremmo risponderci: nelle mie divertentissime uscite quali velocità raggiungo?

Nel mio "Foto album" c'è il risultato di una caduta nei boschi a 20 km/h con craniata/facciata a terra, il tutto perchè ho perso il posteriore in curva a causa degli aghi di pino presenti sul singletrack.....pensa se non avessi avuto la, seppur essenziale, mentoniera ci sarebbe voluta una bella operazione maxillofacciale perchè credimi il botto è stato allucinante.

Sulla meccanica della caduta ripeto la sfiga ci può stare e ciò che è accaduto MI DISPIACE IMMENSAMENTE ma cacchio il forum, le riviste del settore servono anche a metterci in contatto con altre realtà in cui questa filosofia di sicurezza è già affermata da anni: per le uscite AM bisogna usare le protezioni.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo