brutta sorpresa?

mike thebike

Biker novus
11/6/13
5
0
0
Visita sito
ciao a tutti, ieri sera ho ritirato la mia prima mtb (trek 4700), acquistata on line.
ho chiesto dimensioni 17,5.
arrivato a casa ho notato, sul tubo piantone, un adesivo che riporta due scritte, una sopra l'altra:
virtual 17.5
actual 16,5.

qualcuno sa cosa vuol dire? (spero di non ricevere la risposta che temo: ti hanno fregato con un telaio più piccolo di quello che hai chiesto ma tutto sommato adattabile).

grazie in anticipo e saluti
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Significa che hai preso una bici con orizzontale virtuale (orizzontale effettivo, che è l'indicatore principale per scegliere la taglia: http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/), di 57.7 cm (http://www.trekbikes.com/it/it/bike...it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4700_disc). Non è detto sia un errore poichè la Trek 4700 è "lunga" di telaio in relazione alla taglia (tubo piantone) rispetto a bici di altre marche/modelli. La tua comunque è una taglia 16.5 (42 cm = 16.54") ma ripeto non è detto sia un errore.

Quanto sei alto?
(quanto hai di cavallo?)
Il negoziante forse sa il fatto suo... (a proposito su quale sito l'hai presa?)

Comunque la designazione di taglia virtuale non mi piace molto ma se confronti l'o.v. con quello di altre bici "più corte" di telaio, vedi che in effetti la taglia della Trek è inferiore (es. la mia RockRider 8XC da 21" ha l'o.v. della Trek 4700 taglia 19.5" !!!). Forse così volevano aiutare l'utente poco esperto che nel passare dalla sua bici alla Trek avrebbe mantenuto la vecchia taglia facendo riferimento a quella virtuale. Però a mio avviso ciò rischia di generare confusione (anche perchè non sanno da che bici provieni e quindi l'indicazione può essere fuorviante) e la tua perplessità ne è la prova.

Un piccolo appunto: le domande conviene farle prima di comprare, non dopo, soprattutto se non si è molto esperti. Qualora la taglia dovesse risultare errata, puoi cambiare la bici (a tuo carico le spese la spedizione) poichè per gli acquiti on line vale il diritto di recesso (entro 7gg la puoi restituire: http://www.centroconsumatori.it/48v179d280.html).
 

mike thebike

Biker novus
11/6/13
5
0
0
Visita sito
Grazie, innanzitutto per la vostra cortesia e competenza. ho capito che c'è qualcosa che non va: sono alto 1,73 ed io cavallo è ad 80 cm.

mi sa che è piccola!!!!!:duello:
 

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
ciao a tutti, ieri sera ho ritirato la mia prima mtb (trek 4700), acquistata on line.
ho chiesto dimensioni 17,5.
arrivato a casa ho notato, sul tubo piantone, un adesivo che riporta due scritte, una sopra l'altra:
virtual 17.5
actual 16,5.

qualcuno sa cosa vuol dire? (spero di non ricevere la risposta che temo: ti hanno fregato con un telaio più piccolo di quello che hai chiesto ma tutto sommato adattabile).

grazie in anticipo e saluti

Scusami ma non capisco cosa c'è che non va, ti è arrivata la bici che hai chiesto: la 17,5.
Eventualmente sei tu ad aver sbagliato ad ordinare taglia (e dico eventualmente). Prova la bici e vedi se effettivamente è piccola per te.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie, innanzitutto per la vostra cortesia e competenza. ho capito che c'è qualcosa che non va: sono alto 1,73 ed io cavallo è ad 80 cm.

mi sa che è piccola!!!!!:duello:

secondo mè la taglia è abbastanza giusta ...

cmq sul sito trek , lo dicono la cosa della taglia effettiva :

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4700_disc/#/it/it/model/fit_sizing?url=it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4700_disc

e in effetti , un ov di 57.7 mi sembra abbastanza giusto per tè

io uso ( ...và bè che è una full ) 58.7 di ov e sono 1,.80 m ...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
io ho una M ed è virtual 18,5" actual 17,5"... cavallo 80cm... h 170cm
A mio avviso (è solo un mio pensiero) ti ci sei adattato e stiracchiato per bene sopra oppure hai delle braccia belle lunghe per cui ti ci trovi benone lo stesso. Per uno della tua altezza in generale va benissimo la 16.5" della Trek 4700.

Grazie, innanzitutto per la vostra cortesia e competenza. ho capito che c'è qualcosa che non va: sono alto 1,73 ed io cavallo è ad 80 cm.

mi sa che è piccola!!!!!
Ci può stare, ti consiglio di provare ad abituarti alla nuova posizione.
E' vero che 80x0,55/2,54=17.3" e che la tua taglia in prima battuta sarebbe la 17.5" ma è anche vero, come ti avevo già detto (e la cosa è rimarcata pure dalla trek col discorso della "taglia virtuale") che:
17.5" (18.5 virtuale): o.v.= 59.1 cm
16.5" in (17.5 virtuale): o.v.= 57.7 cm che non è piccolo in generale per uno alto 1.73(*).

Ti riporto la tabella "orientativa" di scelta delle front Decathlon (serie RockRider) così da avere un'idea:
taglia 16" altezza biker 1.50-1.65: o.v. 55.5
taglia 18" altezza biker 1.65-1.75: o.v. 58.0
taglia 19" altezza biker 1.75-1.80: o.v. 59.5
taglia 21" altezza biker 1.80-1.95: o.v. 61.5

Ti ripeto la domanda, da chi hai preso la bike on line? Secondo me sapeva il fatto suo cioè conosceva il prodotto e ti ha giustamente consigliato la bici "giusta". Secondo me l'altra ha un o.v. troppo grande per la tua altezza ma magari hai braccia molto lunghe e la gestisci lo stesso bene. Tieni presente che tutte le considerazioni sulla scelta della taglia fanno riferimento al "normotipo" del biker. Se sei diverso dallo standard, la taglia giusta l'azzecchi solo misurando tutte le parti del corpo (http://www.wrenchscience.com/) oppure ricorrendo ad un biomeccanico.

Detto ciò, leggi anche questo:
[URL]http://www.mtb-forum.it/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/[/URL]
così evitiamo di ripetere sempre le stesse considerazioni (pro e contro della taglia sopra o sotto).
Questo per completezza, perchè uno potrebbe anche "pensare di trovarsi meglio" con una bici più grande. Secondo me ti devi solo abituare alla nuova postura e il fatto psicologico della taglia virtuale ti ha condizionato...

Se posso convincerti ancor meglio considera che io che sono 1.86 con 87 di cavallo (un pò piccolo per la mia altezza) della tua Trek prenderei senza dubbio la taglia 19.5" (21.5" virtuale) che con il suo o.v. di 60.5 cm è sufficiente per la mia altezza ed inoltre avrebbe il tubo piantone perfetto per il mio cavallo: 87x0,55/2,54=18.8"===> 19.5"... la taglia successiva che ha la taglia simile alla RR che ho (taglia 21" !!!) avrebbe un o.v. di ben 63cm che è davvero troppo per me... tanto è vero che ho dovuto pure sostituire la pipa sulla mia con una ben più corta di quella di serie). Quindi giraci sulla tua e apprezza i vantaggi di una bici "agile", con un bel dislivello sella/manubrio... poi se proprio, proprio... prova a sostituire lo stem con uno di una paio di centimetri più lungo.

Se pure prendevi la taglia 17.5" (18.5 virtuale) non è detto che non l'avresti trovata troppo lunga, ti andava bene per certi versi ma... magari avresti sentito la necessità di accorciare lo stem... e avresti avuto una bici dal comportamento ben diverso... (io ne so qualcosa... la mia prossima avrà lo stesso o.v. dell'attuale ma con un tubo piantone più vicino a quello utile per il mio cavallo... quindi nel caso di trek una 19.5" e addirittura una 19" nel caso delle 29er).

Comunque, come già detto, se sei andato in fissa, non attendere i 7gg di prove su strada (che magari il telaio o altro si usuira in qualche punto e non te la cambiano più) e cambiala subito. E' un tuo diritto. Considera che non devi neppure spiegare che la cambi per scelta errata della taglia ma semplicemente eprchè il prodotto non è conforme alle aspettative (non sei tenuto ad entrare nel merito, non avendo concluso l'acquisto in negozio e non avendo potuto visionare/provare il prodotto).
 

mike thebike

Biker novus
11/6/13
5
0
0
Visita sito
voglio davvero ringraziare tutti per la stupenda collaborazione e condivisione. l'unica è andarci e capire...e potrò farlo solo nel fine settimana. il venditore è falasca di pontecorvo (FR).
grazie ancora
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Trattasi di un parametro virtuale legato all'orizzontale virtuale di una determinata taglia di bici. Continua ad essere solo una "apparente" semplificazione di Trek che paragona le sue bici alle "vecchie" altre (quali poi non si sa...). Ma se l'acquirente inesperto provenisse già da una geometria lunga come quella della serie 4700 prenderebbe un granchio. L'acquirente esperto invece se ne sbatte della taglia virtuale e va dritto a guardarsi le geometrie. Quindi stà cosa non si a chi serve...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo