Brutta esperienza con fox e negoziante...

Axxo

Biker popularis
19/1/08
66
0
0
La Spezia
Visita sito
Ciao a tutti, cercate di capire la mia situazione.
Un mesetto fa mi decido a portare la bici in assistenza da un negoziante (abbastanza quotato dove sono tesserato ma dove non avevo mai portato a riparare nulla) per farci fare la revisione della forcella Fox 36 Talas 150.
Tralasciando i 20 giorni per aspettare le guarnizioni dopo i quali gli porto la bici e gli e la lascio.
Il giorno dopo ricevo la chiamata dal tecnico che mi annuncia 2 problemi:
Il primo è che si sono graffiati gli steli nella parte terminale bassa (in fondo al fodero) probabilmente perche lascava e non gli era mai stato rabboccato l'olio.

E vabbe...

Il secondo e piu grave e che MENTRE LA SMONTAVA GLI SI E' ROTTO NEL FILETTO LA VITE DORATA che praticamente è un pezzo unico con l'idraulica del ritorno e che quindi non si puo piu richiudere gli steli con la forca :nunsacci:

Ora io porto a far funzionare meglio una forca ( che funzionava anche se era di legno) e me la ritrovo rotta da buttare via.
Oltretutto quella pazzo di vite l'hanno fatta in alluminio -.- e il tecnico dice che si sarà snervata con le vibrazioni -.-

Chiamata la Fox mi ha chiesto 100 euro per cambiare quel pezzo più i 70 che dovrei dare al negozio per olio guarnizione e manodopera. 170 euro non mi van giu. Mi posso rifare sul negoziante? Mi posso rifare sulla Fox che progetta male i suoi componenti? O ci devo rimettere come un pirla?
 

raw69

Biker marathonensis
Ciao a tutti, cercate di capire la mia situazione.
Un mesetto fa mi decido a portare la bici in assistenza da un negoziante (abbastanza quotato dove sono tesserato ma dove non avevo mai portato a riparare nulla) per farci fare la revisione della forcella Fox 36 Talas 150.
Tralasciando i 20 giorni per aspettare le guarnizioni dopo i quali gli porto la bici e gli e la lascio.
Il giorno dopo ricevo la chiamata dal tecnico che mi annuncia 2 problemi:
Il primo è che si sono graffiati gli steli nella parte terminale bassa (in fondo al fodero) probabilmente perche lascava e non gli era mai stato rabboccato l'olio.

E vabbe...

Il secondo e piu grave e che MENTRE LA SMONTAVA GLI SI E' ROTTO NEL FILETTO LA VITE DORATA che praticamente è un pezzo unico con l'idraulica del ritorno e che quindi non si puo piu richiudere gli steli con la forca :nunsacci:

Ora io porto a far funzionare meglio una forca ( che funzionava anche se era di legno) e me la ritrovo rotta da buttare via.
Oltretutto quella pazzo di vite l'hanno fatta in alluminio -.- e il tecnico dice che si sarà snervata con le vibrazioni -.-

Chiamata la Fox mi ha chiesto 100 euro per cambiare quel pezzo più i 70 che dovrei dare al negozio per olio guarnizione e manodopera. 170 euro non mi van giu. Mi posso rifare sul negoziante? Mi posso rifare sulla Fox che progetta male i suoi componenti? O ci devo rimettere come un pirla?

beh...dipende....se il negoziante ti HA rotto la vite è un conto...in quel caso dovrebbe essere lui a ripagarla per via di un suo errore....sbaglio?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
La vite é in un materiale che se viene tirata con la giusta coppia di serraggio non si rompe , il tuo negoziante molto probabilmente l' avra tirata a mano e quindi spezzata. Quella vite NON SI SPEZZA MAI NELLO SMONTAGGIO , MA SOLO NEL RIMONTAGGIO e non si puo snervare con le vibrazioni , tutti quelli che si sono lamentati della fox con il piedino spezzato é per il motivo che non é stata tirata alla sua coppia precisa
 
  • Mi piace
Reactions: riotastro

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Mi posso rifare sul negoziante? Mi posso rifare sulla Fox che progetta male i suoi componenti? O ci devo rimettere come un pirla?

Se tu porti la macchina dal carrozziere per far aggiustare una bozza sulla portiera e lui ci fa cadere sopra una putrella di 200kg perchè è un coglio*ne cosa fai??? butti via la macchina e ne compri una nuova atue spese?Vai dal negoziante, digli fuori dai denti che se lui è un incopetente che tira a mano viti di alluminio in punti delicati non devi essere tu a rimetterci..... pretendi almeno la forcella riparata e completamente funzionante a SPESE ZERO e se non gli va bene minaccialo di farlo contattare da un tuo avvocato... per richieder a quel punto una forcella nuova in sostituzione...... meccanici improvvisati, magari sapevano far funzionare le biciclette di 20 anni fa, adesso siamo a un livello tecnico nelle mtb dove bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo e come farlo..... che rabbia ste cose.....
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Scusate ma io ero rimasto che le fox si inviassero all'importatore che ne cura direttamente la manutenzione. Forse da quando è subentrata vittoria è cambiato qualcosa?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Prima di fare dei processi alle intenzioni siamo certi di poter vantare cio' che si richiede? Hai una ricevuta riportante la matricola che l'hai consegnata al negoziante per intervento manutentivo presso la sua officina?
Perche' si fa' presto a tirare in ballo gli avvocati e le cause che si perdono ,se non si ha uno stralcio di prova da portare davanti ad un giudice si ottiene solo un rigetto per non aver provato il fatto con le conseguenze economiche che si succedono ,quindi delle volte nelle discussioni bisognerebbe evitare di inasprire l'animo di chi e' gia' afflitto dell'accaduto.
Se si e' certi che il danno sia stato provocato dal meccanico ,con i consigli che hai ricevuto qui ,allora e' giusto che tu faccia rivalsa verso il negoziante che provveda a riparala lui o la invii a Fox o te la sostituisca in quanto poco ti interessa ,questo perche' tu l'hai portata li' da lui integra solo da manutentare ,e se subiva un furto il negoziante cosa faceva ?.............Ponzio Pilato?
Allora la rivalsa dei tuoi diritti la devi esercitare con moderazione in via cautelare affinche' non si inaspriscano gli animi con il risultato di ritrovarsi bastonato pero' determinazione nel caso in cui si necessiti fargli constatare le sue responsabilita'.
 

vincenzo72

Biker serius
19/7/09
183
0
0
ferrara
Visita sito
le forcelle vanno spedite direttamente alla fox!!! i meccanici di adesso la maggior parte non sanno fare la manutenzione su queste tipo di forcelle! poi quando un meccanico ti dice lascia stare i forum che dicono tutte cazzate!!! allora mi toglie ogni dubbio che il meccanico sia propio un pirla!!! parlo della mia esperienza personale capitata tempo addietro.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
le forcelle vanno spedite direttamente alla fox!!! i meccanici di adesso la maggior parte non sanno fare la manutenzione su queste tipo di forcelle! poi quando un meccanico ti dice lascia stare i forum che dicono tutte cazzate!!! allora mi toglie ogni dubbio che il meccanico sia propio un pirla!!! parlo della mia esperienza personale capitata tempo addietro.

Le forcelle e gli ammortizzatori, vanno spedite all'importaore per la revisione delle parti interne, per la manutenzione ordinaria (cambio olio e paraoli) se la sbriga direttamente il negoziante, che deve essere autorizzato da Fox (nel nostro caso dall'importatore che è Vittoria) tramite una serie di corsi di specializzazione.

Nel caso specifico del nostro forumendolo ci sono alcuni particolari che non tornano, e fanno decisamente pensare che sia incappato in un meccapasticcere:


  1. La vite dorata che viene citata è il piede della cartuccia Talas, e non dell'idraulica, che in ogni caso è sostituibile, anche se il ricambio non viene commercializzato, Fox fornisce la camera d'aria completa, che non costa poco, però si può prendere la palla al balzo e investire portando la forcella a 160 con la sostituzione della già citata camera, oppure farla rifare da un buon tornitore, contenendo la spesa.
  2. Se effettivamente si è rotto il piede dell'idraulica (che è un difetto ricorrente delle idrauliche R), anche in questo caso il pezzo si può fare ricostruire al tornio facendolo fare 3 mm più lungo dalla parte del filetto, in modo che quest'ultimo si allunghi e non dia più problemi, in alternativa, si deve sostituire la cartuccia perchè il singolo pezzo non è venduto da Fox.

Morale della favola, è meglio che mettersi l'anima in pace e investire un'altro centone abbondante e spedire la forcella ad un preparatore come Protone e nel giro di una decina di giorni si riavrà la forcella funzionante, oppure spedirla a Vittoria che la fa' tornare nuova (sostituisce tutte le parti danneggiate con pezzi nuovi ed originali), però il conto sarà uguale al prezzo di una forca nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: riotastro

riotastro

Biker tremendus
beh, ti ha risposto a dovere tutti quanti.

Se ho ben compreso la vite in questione, per escludere al 100% eventuale negligenze del mecca controlla possibili segni sul fodero in prossimità della vite dovuti a precedenti urti invverititi che potrebbero aver lesionato la vite giustificando la rottura, ma è un caso mooolto, mooolto raro!

IMHO propendo verso l'errore del meccanico perchè ha termitao la mauntenzione nonostante la rottura...Se la rottura fosse occorsa nllo smontaggio perchè cambiare paroli ed olio (che un professionista ti cambierebbe ugualmente alla sostituzione della cartuccia)?
Un meccanico "normale" ti avrebbe subito avvisato del problema e consultandoti prima di agire!

Su fox e manutenzione ci son fior di discussioni per la manutenzione costosa, obbligata e monopolistica, chiavi e ricambi speciali a disposizione di pochi. L'errore è dietro l'angolo
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Già che ci siamo, per cortesia un'informazione: quando si dovrebbe cominciare a pensare di mandare una forca (Fox o RS che sia) per la manutenzione ordinaria (olio e paraolio)?
Ogni tot di km, suppongo, oppure sbaglio?
E quando per l'invio a Vittoria (o chi per esso) per la revisione più approfondita?
In questo caso quando si hanno comportamenti anomali?
Grazie.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Già che ci siamo, per cortesia un'informazione: quando si dovrebbe cominciare a pensare di mandare una forca (Fox o RS che sia) per la manutenzione ordinaria (olio e paraolio)?
Ogni tot di km, suppongo, oppure sbaglio?
E quando per l'invio a Vittoria (o chi per esso) per la revisione più approfondita?
In questo caso quando si hanno comportamenti anomali?
Grazie.

Il manuale della 36 (penso che sia così anche per le altre, ma io ho una 36 e mi baso su quella) dice ogni 30 ore di funzionamento olio e paraoli e ogni 100 revisione cartucce.

Io (me lo faccio in proprio), faccio 2 volte l'anno il cambio d'olio e una volta la revisione alle cartucce e i paraoli e non ho mai avuto inconvenienti come steli rigati o il talas che si imbizzarrisce (la mia forca è del 2007), c'è da dire però che ho 3 bici, quindi, anche se la 36 è sulla bici per gli usi più duri (ci giro anche in piste diacca), non ci faccio delle percorrenze esagerate.
 

Axxo

Biker popularis
19/1/08
66
0
0
La Spezia
Visita sito
Le forcelle e gli ammortizzatori, vanno spedite all'importaore per la revisione delle parti interne, per la manutenzione ordinaria (cambio olio e paraoli) se la sbriga direttamente il negoziante, che deve essere autorizzato da Fox (nel nostro caso dall'importatore che è Vittoria) tramite una serie di corsi di specializzazione.

Nel caso specifico del nostro forumendolo ci sono alcuni particolari che non tornano, e fanno decisamente pensare che sia incappato in un meccapasticcere:


  1. La vite dorata che viene citata è il piede della cartuccia Talas, e non dell'idraulica, che in ogni caso è sostituibile, anche se il ricambio non viene commercializzato, Fox fornisce la camera d'aria completa, che non costa poco, però si può prendere la palla al balzo e investire portando la forcella a 160 con la sostituzione della già citata camera, oppure farla rifare da un buon tornitore, contenendo la spesa.
  2. Se effettivamente si è rotto il piede dell'idraulica (che è un difetto ricorrente delle idrauliche R), anche in questo caso il pezzo si può fare ricostruire al tornio facendolo fare 3 mm più lungo dalla parte del filetto, in modo che quest'ultimo si allunghi e non dia più problemi, in alternativa, si deve sostituire la cartuccia perchè il singolo pezzo non è venduto da Fox.

Si ho sbagliato io a dire che il piedino è nel rimbalzo, in realtà tornando ieri dal negoziante mi sono accorto che sta nell'idraulica.
Il meccanico con 100 euro mi cambia l'idraulica che come hai detto te aumenterà di 1 cm. Poco male, erano soldi che non volevo spendere ma li spenderemo per il quieto vivere
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si ho sbagliato io a dire che il piedino è nel rimbalzo, in realtà tornando ieri dal negoziante mi sono accorto che sta nell'idraulica.
Il meccanico con 100 euro mi cambia l'idraulica che come hai detto te aumenterà di 1 cm. Poco male, erano soldi che non volevo spendere ma li spenderemo per il quieto vivere
Io sono un po' pessimista,subito faccio di tutto un film,mi domando :e' un centro autorizzato Fox questo meccanico?
Se si ,ok il film lo censuro e lo distruggo in quanto i conti potrebbero tornare ,se non lo e' allora cominciano a cambiare i conti ..........non e' centro autorizzato ma il ricambio lo ha gia' a terra oppure deve ordinarlo ,dico questo perche' le considerazioni diventano due e diverse.....
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io sono un po' pessimista,subito faccio di tutto un film,mi domando :e' un centro autorizzato Fox questo meccanico?
Se si ,ok il film lo censuro e lo distruggo in quanto i conti potrebbero tornare ,se non lo e' allora cominciano a cambiare i conti ..........non e' centro autorizzato ma il ricambio lo ha gia' a terra oppure deve ordinarlo ,dico questo perche' le considerazioni diventano due e diverse.....

Il ricambio lo può ordinare solo un autorizzato, quindi lo deve essere per forza, almeno che non si appoggi a qualcun'altro, ma in ogni caso nella catena un autorizzato ci deve stare.

Se invece ricicla i pezzi da una forcella fuori uso è un bandito, almeno che non avvisi il cliente della situazione e gli proponga un congruo risparmio rispetto al ricambio nuovo mettendolo al corrente dei possibili inconvenienti, anche se poco probabili.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Il ricambio lo può ordinare solo un autorizzato, quindi lo deve essere per forza, almeno che non si appoggi a qualcun'altro, ma in ogni caso nella catena un autorizzato ci deve stare.

Se invece ricicla i pezzi da una forcella fuori uso è un bandito, almeno che non avvisi il cliente della situazione e gli proponga un congruo risparmio rispetto al ricambio nuovo mettendolo al corrente dei possibili inconvenienti, anche se poco probabili.

I ricambi con il nuovo importatore vengono forniti a chiunque , e qualsiasi che vende fox puo fare manutenzione
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
I ricambi con il nuovo importatore vengono forniti a chiunque , e qualsiasi che vende fox puo fare manutenzione

No, i ricambi possono essere ordinati solo da rivenditori autorizzati, almeno a me all'inizio dell'anno mi hano fatto ordinare il necessario per revisionare la mia forcella tramite un loro venditore, che mi hanno suggerito a risposta di una mia mail di richiesta.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
No, i ricambi possono essere ordinati solo da rivenditori autorizzati, almeno a me all'inizio dell'anno mi hano fatto ordinare il necessario per revisionare la mia forcella tramite un loro venditore, che mi hanno suggerito a risposta di una mia mail di richiesta.

Io li ordino senza problemi , non ho fatto corsi , e loro mi hanno detto che posso fare manutenzione. Non li prendo sempre da loro , in quanto bsc me li fornisce sempre in maniera piu celere , ma qualche cosa ho preso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo