Bridge con video full hd1080....POSSIBILE?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alex_22-11

Biker perfektus
ragazzi, sono un profano del mondo della fotografia ma vorrei provare a entrare in questo mondo.
vorrei prendere una macchina fotografica "decente" ma non ne so NULLA.
ho un budget di 250-300 euro e vorrei prendere qualcosa che sia superiore a una classica macchina fotografica compatta.
con 250-300 euro cosa posso arrivare a prendere?
non vorrei una compatta, ma una reflex, al momento, per me sarebbe uno spreco assurdo....c'è qualcosa di intermedio?
ho sentito parlare delle bridge....mah....
su cosa mi potrei orientare?
a fine novembre de fare un we all'estero e vorrei inaugurare una bella macchina fotografica....
illuminatemi.....grazie fin da ora...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Appena sopra il tuo budget, se non hai bisogno di un forte teleobiettivo questa per me da la balla a molte concorrenti... :spetteguless:

Eventualmente se trovi il modello precedente, che ha un pelo ancora di tele in meno risparmi qualcosa e rientri nel tuo budget...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
dici che è meglio di quella che ho linkato?
scusami fin da subito ma come detto sono un ingnorante in materia....della stessa linea della fz45 c'è la fz 100 cha fa video hd1080 ma si superano i 300 euro anche online....

Il grosso del lavoro di una macchina fotografica lo fa l'ottica: la lx5 ha una ottica leica molto luminosa (f2) e la possibilità di lavorare in file raw (diciamo una pellicola digitale) con cui si recuperano errori, si può lavorare in manuale come sulle reflex, è compatta (manca il mirino, unico difetto che trovo) e la porti agevolmente con te. Cerca su dpreview il test e vedrai che è ottima.
Prendere una macchina con un corpo grosso in bike è scomodo, le compatte le infili in tasca o in una tasca dello zaino accessibile e via...
 

Alex_22-11

Biker perfektus
ho deciso di fare un piccolo sforzo :cagozzo: :$$$: e girando online mi sono indirizzato su 3 modelli:

Panasonic Lumix DMC-FT3
pro: full HD resistente a urti acqua e gps
contro: poco zoom

Panasonic Lumix DMC-TZ20
pro: full HD buon zoom e compatta, con gps e prezzo buono
contro: delicata per uscite in bici

Panasonic Lumix DMC-FZ100
pro: full HD ottimo zoom qualita superiore alle altre 2 con comandi e impostazioni manuali ecc
contro: delicata per uscite in bici, ingombro, prezzo più alto delle altre


se avete da aggiungere qualcosa per aiutarmi nella scelta :nunsacci::nunsacci: ve ne sarò grato....:celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Senza indicarti un modello ti invito solo a riflettere su qual'è la tua priorità:
-buone foto?
-buone riprese?
-portatilità?
Perché le macchine fotografiche compatte/bridge fanno buone foto e scarse riprese, indipendentemente dal HD o full HD. Diverso può essere per una reflex o una mirrorless, dove si può giocare molto con l'obiettivo (oltre ad avere un ottimo sensore) per fare riprese interessanti.:medita:

In bici, mi spiace ammetterlo, una reflex o una bridge, sono voluminose ed è obbligatorio parcheggiarle nello zaino, e tirarle fuori è una scocciatura o comunque ci vuole tempo, che può farti perdere l'attimo (un amico da immortalare, un animale sul percorso). La compatta l'hai in tasca e la estrai al volo.:il-saggi:

Più che sui pixel conviene puntare su qualità di ottica e sensore per ottenere buoni risultati. :spetteguless:
 
Per me Alex dovresti cercare di capire che pretese hai dal modello che vorresti comprare...
Devi semplicemente immortalare i tuoi compagni e magari qualche paesaggio ma senza eccessive pretese....????
E lì con 220 euro o 250 sei a cavallo con una digitale compatta
Anche perchè trovi modelli che variano dai 10 ai 12 megapixel
E sopratutto son robuste e adatte ad un'uso gravoso come in MTB
 

Alex_22-11

Biker perfektus
l fatto è che mi ha sempre attirato la fotografia....ho paura che prendendo una compatta dopo un po' mi vada "stretta"....
dall'altro mi conosco, e so che se una cosa diventa "brigosa", cioè non facile da gestire a lungo andare diventa una noia (caso della bridge).

questo mi lascia le due compatte, una di alta qualità, l'altra un carro armato da battaglia con cui divertirsi......quindi??????

bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
l fatto è che mi ha sempre attirato la fotografia....ho paura che prendendo una compatta dopo un po' mi vada "stretta"....
dall'altro mi conosco, e so che se una cosa diventa "brigosa", cioè non facile da gestire a lungo andare diventa una noia (caso della bridge).

questo mi lascia le due compatte, una di alta qualità, l'altra un carro armato da battaglia con cui divertirsi......quindi??????

bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Quella che ti avevo indicato (o il vecchio modello, lx3 che rientra nel tuo budget, o comunque anche le simili canon powershot gxx o Nikon pxxxx) ha tutte le funzioni di una reflex, tranne che il sensore (seppur grande e buono) e le ottiche intercambiabili, e sono appena più grandi di una compatta. Fanno tutto quello che fa una compatta e puoi anche smanettare con tempi di posa e simili, hai la possibilità dei file raw per recuperare errori di esposizione/nitidezza): sono le classiche "compatte" che il reflexman si porta dietro quando non può usare la reflex (o la mirrorless, che pur di ottima qualità, rimane ingombrante se monti un obiettivo "importante").

Se invece la bagnerai, ci sbatterai sopra e simili ti consiglio i modelli bombproof dedicati che molte case producono.

Ciao,
Marco
 
T

teoDH

Ospite
Invece di prenderti un rottame, perchè non cerchi qualcosa di usato? con quel budget puoi prenderti una reflex canon o nikon, che già fanno video a 720p (che poi il 1080 a che ti serve?)
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Invece di prenderti un rottame, perchè non cerchi qualcosa di usato? con quel budget puoi prenderti una reflex canon o nikon, che già fanno video a 720p (che poi il 1080 a che ti serve?)
primo perchè andare sull'usato con l'elettronica si possono prendere grosse fregature, soprattutto se non si è esperti nell'ambito....e io per quanto riguarda la fotografia, come dicevo, sono un profano.
poi, perchè dici che i modelli linkati sono dei rottami?
 
T

teoDH

Ospite
poi, perchè dici che i modelli linkati sono dei rottami?

Perchè prestazionalmente parlando, rispetto a una reflex lo sono.
L'usato fotografico è fiorente, spesso nei negozi ti danno anche la garanzia, in più per Nikon la garanzia ufficiale italiana vale 3 anni.

Sopratutto su macchine recenti usate per uso amatoriale, prendere un pacco è più difficile di quanto si pensi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo