Breve recensione (per principianti) Trek Procaliber 9.6 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Allo scavallare delle 50 primavere e oramai appassionato da circa 2 anni di ciclismo, mi sono regalato una bella Trek Procaliber 9.6 2021.
Avevo una Scott scale 960 in alluminio e ho deciso di fare l'upgrade al carbonio. La bici mi e' venuta 1.400 € dando in permuta la Scott.

Oggi prima uscita e devo dire che i due kg di minor peso e la reattivita'/flessibilita' del carbonio si sono subito fatti sentire.
La bici scorre che e' una bellezza e il sistema isofix (una sorta di ammortizzatore posteriore) fa veramente bene il suo lavoro in termini di ammortizzamento del sellino.
L'unico piccolo neo (ma questo dipende da un uso quasi stradale che faccio) e' la corona da 30 denti sulla trasmissione anteriore. Per il mio stile, un 32 sara' piu' indicato.
Comunque grande acquisto, bici reattiva, bella da vedere, ottimo il monocorona della Shimano, ottimi i freni sempre Shimano e ottimi i componenti Bontrager (tra cui le ruote legerissime)
Insomma, per quello che ne capisco, un'ottima entry level nel mondo del carbonio che porti a casa a 2.000 €.
Contentissimo dell'acquisto.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Complimenti per l'acquisto. Il sistema pseudoammortizzante si chiama IsoSpeed ;). La forcella come si comporta ?

Belle bici le Procaliber ma a mio avviso hanno un costo esagerato per gli allestimenti che offrono.
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Ciao,
La forcella è una RockShox Recon Gold RL e fa bene il suo lavoro. Per come uso io la bici, molto bene sui sampietrini e su asfalto molto sconnessi.
Per il prezzo non so dirti. Io, in realtà, mi ero puntato la Cube ma avrei dovuto aspettare marzo e lo stesso rivenditore che mi ha venduto la Trek aveva anche una Scott 910 equipaggiata più o meno allo stesso modo e aveva una quotazione di circa 200€ in più
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Salve,
Oggi, nella seconda uscita con la procaliber, ho notato che quando innesto la 4a/5a/6a corona (partendo dalla più piccola) sento un netto sfregamento della catena su qualche parte. Immagino sfreghi sulle corone adiacenti. Da notare che con le ultime 3 corone più piccole la marcia è perfetta con zero rumori.
Il problema me lo fa solo pedalando. Da fermo non noto sfregamenti. In pratica sfrega solo sotto sforzo.
Stasera ho scaricato il manuale del XT M8100 e mi pare di aver capito di regolare sul comando al manubrio la rotellina che allenta/tende il cavo.
Suggerimenti?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Salve,
Oggi, nella seconda uscita con la procaliber, ho notato che quando innesto la 4a/5a/6a corona (partendo dalla più piccola) sento un netto sfregamento della catena su qualche parte. Immagino sfreghi sulle corone adiacenti. Da notare che con le ultime 3 corone più piccole la marcia è perfetta con zero rumori.
Il problema me lo fa solo pedalando. Da fermo non noto sfregamenti. In pratica sfrega solo sotto sforzo.
Stasera ho scaricato il manuale del XT M8100 e mi pare di aver capito di regolare sul comando al manubrio la rotellina che allenta/tende il cavo.
Suggerimenti?

La frizione la usi o no ?
 
  • Haha
Reactions: VinciTrail

patagonia7

Biker novus
20/8/10
8
3
0
padova
Visita sito
Complimenti per l'acquisto. Il sistema pseudoammortizzante si chiama IsoSpeed ;). La forcella come si comporta ?

Belle bici le Procaliber ma a mio avviso hanno un costo esagerato per gli allestimenti che offrono.
Ciao,
ho letto solo ora. Per il prezzo non condivido.... A differenza di Cube, su Trek si possono ottenere sconti anche sostanziosi e quindi il paragone va fatto in concreto. (Cube ha comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo). Avevo anche io valutato la cube, però, oltre ad essere introvabili all'epoca, il costo al netto degli sconti sarebbe stato più alto.
Nella fattispecie, la procaliber 9.6 è montata più che discretamente. Forse non ha un peso contenutissimo, certo (ma non è neppure un cancello).
Inoltre ti viene fornita già latticizzata e le componenti sono omogenee fra di loro e lavorano bene. Io la possiedo e la uso da alcuni mesi. Faccio sterrati anche impegnativi (nulla di estremo eh!) e mi ci trovo benissimo. Condivido la sensazione di reattività, specie quando ci si alza sui pedali. La forcella è onesta (sicuramente c'è di meglio) e l'impostazione consente una buona manovrabilità del mezzo. Trek offre anche misure intermedie (mi pare M/S). Io sono circa 171 cm e la M mi è perfetta, me la sento proprio a misura!
Ho impiegato un po' di tempo per abituarmi ai manubri così ampi (che hanno certamente dei vantaggi) e ora mi trovo a mio agio anche nel misto stretto.
Pneumatici di serie non molto aggressivi (la scolpitura è minima), ma tengono abbastanza su diversi terreni e sono scorrevoli dove serve.
Insomma, sarò di parte, ma la trovo una bici più che buona e non particolarmente cara (vista l'affidabilità del marchio).
Mi associo ai complimenti.
Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

Michimarto

Biker novus
14/3/21
6
1
0
44
ROMA
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6 2021
La tg M è per altezze 161 172 cavallo 76 81,
la M/L per altezze 165,5 179 cavallo 77 84.
Io sono 168 cavallo 80 e mi hanno consigliato una M, siete d'accordo?
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ottimo acquisto è una bomba! Io ho la 9.6 2020 con qualche upgrade.

Per il problema sui rapporti devi solo regolare bene la tensione del cambio.

La frizione va messa su off solo se devi fare manutenzione o rimuovere la ruota posteriore.

Ecco la mia!

CF46DA08-CED2-416C-87FB-833F753B36ED.jpeg
 

carlo gianni

Biker novus
26/5/21
1
0
0
49
Domicella
Visita sito
Bike
treck procalibro 9.6 20121
buongiorno dopo ben sei mesi di utilizzo ho notato un problema che forse dipende da me o dalla refolazione della bici ma a mio avviso mi perde aderenza la ruota anteriore a mio avviso non la sento stabile, infatti ho avuto una bruttissima caduta con due settimane di ospedale proprio perche mi ha perso di aderenza nella parte anteriore qualcuno sa dirmi se sente questo tipo di probelama
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
buongiorno dopo ben sei mesi di utilizzo ho notato un problema che forse dipende da me o dalla refolazione della bici ma a mio avviso mi perde aderenza la ruota anteriore a mio avviso non la sento stabile, infatti ho avuto una bruttissima caduta con due settimane di ospedale proprio perche mi ha perso di aderenza nella parte anteriore qualcuno sa dirmi se sente questo tipo di probelama
Bisognerebbe vedere la dinamica della caduta, in ogni modo per la mia esperienza (se parliamo di pneumatici bontrager che monta Trek) non sono un gran che e quando li sostituii con i Maxxis notai grandissima differenza a favore di questi ultimi.
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
buongiorno dopo ben sei mesi di utilizzo ho notato un problema che forse dipende da me o dalla refolazione della bici ma a mio avviso mi perde aderenza la ruota anteriore a mio avviso non la sento stabile, infatti ho avuto una bruttissima caduta con due settimane di ospedale proprio perche mi ha perso di aderenza nella parte anteriore qualcuno sa dirmi se sente questo tipo di probelama
Mi spiace per l’accaduto e spero che ti sia ripreso per bene. Io non ho mai avvertito tale problema anche se subito ho cambiato le gomme con Maxxis, manubrio e stem Renthal.

per aiutarti a capire risulta molto difficile anche perché moltissimo dipende dalle impostazioni utilizzate, dal fondo stradale e dalla posizione in bici. Ed pressione gomme, tubeless, camera d’aria ecc
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Mi dispiace molto per l'accaduto. Non è che semplicemente la copertura si è consumata ? Sei mesi di utilizzo non sono pochi.
 

Classifica mensile dislivello positivo