Breuil-Cervinia

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Di nuovissima apertura.
Vi sono due tracciati. Il primo si prende all'arrivo della prima risalita, subito usciti a sinistra, credo riprenda la parte finale della Avalanche. Molto veloce/scorrevole, paraboliche in pendenza. Alcune chiudono troppo, non ci si può limitare a lasciarsi portare perchè si rischia di volare fuori. Le scarse piogge hanno reso il fondo molto polveroso, a tratti sabbioso, ma tutto sommato la discesa resta poco tecnica, adatta a lanciare un pò la bici.
Il secondo percorso si raggiunge tramite la seconda risalita, che porta fino a Cime Bianche. da qui si scende a destra lungo la larga sterrata per un bel tratto fino a incontrare il sentiero sulla sx, piuttosto visibile.
Questo sentiero è chiaramente freschissimo, non ancora rodato, e anche per questo decisamente più tecnico. In questo caso la scorrevolezza lascia il posto a passaggi più verticali e tecnici, dove mettere alla prova le proprie abilità trialistiche.
Questo secondo sentiero è più lungo del primo e presenta un maggiore dislivello negativo: ufficialmente si parla di 700 metri per quasi 7 km di percorrenza totale, numeri non da poco sulla carta.
Due tracce sono un pò poche per fare un Bike Park, ma le possibilità che offre questo territorio sono notevolissime, quindi vale la pena osservare gli sviluppi futuri.
Ho visto le solite Kona Stinky 2010 a noleggio, e ho apprezzato lo scarso affollamento (niente coda, punto, e ho girato anche sabato).
Attenzione, non è detto che insieme alle bici abbiano anche le protezioni da noleggiare, quindi conviene attrezzarsi in tal senso (o verificare via telefono).
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Andato oggi.
Mie personalissime e sindacabili opinioni.

1) Il comprensorio comprende due tracce, una che parte dall'intermedio e una che parte dalla stazione in cima.

2) La traccia "intermedia" e' quella piu' "fun", con doppini, saltini, toboga @nastro. Fondo terroso.

3) La traccia in cima e' quella stile "DHmarathon", molto veloce. Fondo sassoso (prima parte) e terroso (seconda parte).

4) Le risalite sono servite molto bene, ti devi caricare la biga da solo, ma il personale e' disponibilissimo.

5) IMHO sono partiti bene. Adesso devono migliorare i tracciati e renderli piu' accattivanti. L'intermedio e' un piccolo capolavoro nella parte alta. Nella parte bassa e' un filino noioso ( paradossale il tubo dell'acqua da saltare, biga in spalla, verso la fine).

6) omissis

7) Girare sotto al Cervino e' ovviamente una figata (quando si vede... oggi era imboscato tra le nuvole)

8) Non so se si e' capito, ma la traccia intermedia e' la mia preferita. :-)

9) Con due tracciati puo' scattare la sindrome da criceto. Suggerisco di approntare un terzo tracciato, magari boscoso.

Morale: bel posto, sentieri interessanti, potenzialita' di crescita sicure.

Gnap
(o )Beta
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Oh... a giudicare da quanto scrivi direi che il percorso alto è stato un pò rodato. Quando ero lì io era stato appena tracciato, e mancava ancora il tratto iniziale, quello col ponticello che attraversa il torrente a lato della stradona. Gli operai lo stavano costruendo mentre passavamo. La scorrevolezza era poca (almento con bici AM, come la mia), il divertimento parecchio.
Posto per disegnare altri percorsi comunque ce n'è finchè si vuole, quindi staremo a vedere... per ora, se avete bici pedalabili, ci sono diverse alternative con percorsi stile AM, uno tra tutti porta a salire da Cime Bianche (circa 500 m a occhio e croce) per poi scendere ad incontrare le piste di Valturnenche. Un giretto davvero bello. Provate a chiedere info in loco...

M.
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
ragazzi, quest'anno è la prima maxi che faccio e non vorrei girare da solo, a qualcuno che la fa non seccherebbe se mi aggregassi? :)
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
Oh... a giudicare da quanto scrivi direi che il percorso alto è stato un pò rodato. Quando ero lì io era stato appena tracciato, e mancava ancora il tratto iniziale, quello col ponticello che attraversa il torrente a lato della stradona. Gli operai lo stavano costruendo mentre passavamo. La scorrevolezza era poca (almento con bici AM, come la mia), il divertimento parecchio.
Posto per disegnare altri percorsi comunque ce n'è finchè si vuole, quindi staremo a vedere... per ora, se avete bici pedalabili, ci sono diverse alternative con percorsi stile AM, uno tra tutti porta a salire da Cime Bianche (circa 500 m a occhio e croce) per poi scendere ad incontrare le piste di Valturnenche. Un giretto davvero bello. Provate a chiedere info in loco...

M.
ciao, da bergamo quanto dista ?
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
21 luglio stati in quel di cervinia,direi ottime piste ed impianti di risalita veloci,se si vuol trovare un difetto magari il primo km della laghi,e riposante però in un contesto simile ci sta,ciao a tutti
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao Andrea,

ci sei andato a farti un giro poi?

Ero curioso di sapere cosa hai trovato (la mia esplorazione ormai è piuttosto datata) e con che bici hai girato soprattutto... non so di che "front da am" parlassi, ma per quel che ricordo farsela con una front è un pò duretta... poi se uno ha il manico si fa tutto alla stragrande ovviamente.

Ciao,

M.
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Ciao Andrea,

ci sei andato a farti un giro poi?

Ciao mattebon, si ci sono andato ma prima di partire preso da una scimmia pazzesca mi sono preso una bici da DH :-) ho provato solo le discesa ma si può fare anche XC su altri sentieri che non necessitano di bici con grande escursione, penso che andrò su anche questo weekend un salto a fare ancora DH ma se riesco verso metà agosto a stare su qualche giorno in più porto entrambe le mie bici così provo tutti i sentieri possibili ;-)


Domandona: se faccio il giornaliero per sciare al al mattino è valido anche al pomeriggio per le discese in bike giusto???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo