Bresciacup 2012

Tiz81

Biker serius
25/11/10
112
1
0
Bosco
Visita sito
CIRCUITO BRESCIACUP: DOPO LA FESTA SI RIPARTE!
Con il Party Bike Day si è celebrata un’intera stagione di gare ed avventure. Premiati i valorosi bikers che hanno scritto la storia della settima edizione del circuito bresciano, gli organizzatori si sono già rituffati nei preparativi per la prossima stagione. La Bresciacup 2012 è già pronta con novità, classifiche maglie e riconoscimenti speciali che verranno svelati a breve in attesa della convalida dei calendari.


Brescia
– La​
Bresciacup 2011
è quindi archiviata. Il​
Party Bike Day
che solo una settimana fa’ ha riempito il Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari ha fatto il suo corso e con una grande festa si sono celebrati tutti i protagonisti dell’intraprendente avventura durata sette mesi. La provincia di Brescia è stata battuta, attraversata e conquistata in ogni suo angolo. Dalla​
Val Camonica
alla​
Val Sabbia
, dalla​
Franciacorta
al​
Lago di Garda
sono stati calcati i trails più accattivanti e selettivi presenti sul nostro territorio. Senza esclusione di colpi, di pedale, senza mostrar esitazione di fronte alle più ripide ascese e senza temer le condizioni climatiche.​

premiazioni_bscup.jpg

Quindici prove, nove cross country e sei granfondo, anticipate dalla spettacolare cronometro a squadre nella notte di Sirmione. Perché la Bresciacup è si mountain bike, ma anche posti magnifici e panorami mozzafiato. Un veicolante unico, e mezzo efficace, in grado di portare tutti gli appassionati delle ruote artigliate a scoprire nuove terre di conquista.


premiazioni_bscup_2.jpg

Al Party Bike Day si sono premiati tutti i protagonisti di stagione, molti dei quali sono stati considerati dei veri eroi per essere riusciti a portare a termine tutte le sfide proposte dal calendario, e non è certo cosa da poco. 42 All-Finisher, 42 vincitori di categoria per ben 187 premiati nel corso della grande cerimonia finale del velodromo. In prima fila tutti gli sponsor tecnici che hanno reso possibile la distribuzione di questo ricco montepremi. Focus, Axevo, SH+, PMP, Rosti, Vitamin Store e Savino Frutta hanno messo sul piatto della bilancia il top dei loro prodotti per rendere omaggio ai gloriosi bikers.

Utile, simpatico e personalizzato uno ad uno, con tanto di nome e cognome, è lo speciale accappatoio in microfibra che gli All-Finisher hanno ricevuto dal comitato organizzatore della Cup. Un regalo che lascia un segno indelebile per sottolineare l’impresa di ognuno. Un riconoscimento dovuto per coloro che hanno ricambiato con tanta tenacia, grinta, passione e partecipazione.


premiazioni_bscup_3.jpg


Quindi due figure importanti che hanno voluto essere presenti alla cerimonia per rilanciare il movimento amatoriale e giovanile dell’off-road nazionale. La medaglia di bronzo al mondiale di Montebulluna, Mirko Celestino, e la due volte campionessa olimpica, Paola Pezzo, hanno tenuto a battesimo rispettivamente i vincitori della classifica generale a punti (maglia bianca) e le giovani promesse del movimento femminile.

Poi una grande festa. Tanta festa! L’ultimo atto della Bresciacup 2011 che con tutti gli organizzatoridelle quindici prove, con il commento del suo speaker Fabio Balbi e con gli occhi delle telecamere di Pianetagiovani.tv hanno fatto da cornice allo splendido palcoscenico offerto dal Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari. Ma la festa è già finita, giusto il tempo per riprendere fiato e rieccoci seduti al tavolo per progettare l’ottava edizione.


pbd_bscup_a.jpg

Si dovrà aspettare ancora poco tempo prima di scoprire tutte le novità che la Bresciacup 2012 ha riservato ai suoi bikers. Avete capito bene! Perché la Cup della prossima stagione è già pronta! Le novità non mancheranno, come sempre, e l’unico nodo da sciogliere resta legato esclusivamente aicalendari che riceveranno l’ufficialità dalla F.C.I. solo nei prossimi giorni. Per il resto, classifiche,regolamento e tappe, è già tutto scritto! Una nuova avventura si presenterà dinanzi alle centinaia di appassionati che il prossimo anno vorranno cavalcare la propria mountain bike sui sentieri della Bresciacup. Emozioni, adrenalina, e tanto divertimento vi aspettano…siete pronti?

Comunicato Stampa Ufficiale
Circuito Bresciacup 2011

Official Press Office: aesportnews
© Photo By Roberto Leonesio & aesportnews



27 novembre 2011
 

Tiz81

Biker serius
25/11/10
112
1
0
Bosco
Visita sito
BRESCIACUP 2012: ECCO LE DATE!
Svelato finalmente il calendario per la prossima stagione. 2 circuiti per 13 prove. 7 cross country per gli amanti dell’adrenalina e delle gare a circuito. 6 granfondo per chi, invece, preferisce la resistenza e le lunghe distanze. Con un emozionante viaggio da aprile a settembre la Bresciacup è pronta a stupirvi…ancora!


Brescia – Il circuito che in sette anni ha letteralmente cambiato il modo di vivere la mountain bike nella provincia di Brescia si appresta a dar vita ad una nuova emozionante avventura. Giunto alla sua ottava edizione la Bresciacup si ripropone ai bikers in una nuova ed insolita veste, ancora una volta con tante novità rivolte a chi ama pedalare ed ha l’off-road nel sangue. La Bresciacup 2012 raddoppia, presentando per la prossima stagione ben due circuiti, distinti e specializzati, suddividendo per tipologia le prove che nel corso degli anni hanno scritto la storia del circuito.

brescicup_2012.jpg

13 le prove totali che si correranno sotto l’inconfondibile marchio organizzativo a cui fa capo la Cup bresciana. 13 prove che si svolgeranno tutte all’interno della provincia di Brescia, una delle più attive e ricche a livello nazionale. 13 prove che come ogni anno proporranno scenari e tracciati totalmente differenti tra loro spaziando dalle affascinanti valli montane alle ricche terre della Franciacorta sino a lambire le sponde del Lago di Garda. Cala il numero delle date rispetto l’edizione precedente ed il calendario si accorcia sensibilmente, da aprile a settembre, offrendo così sei mesi intensi, ma alla portata di tutti, che permetteranno agli atleti di programmare meglio impegni ed appuntamenti.

Due circuiti, si diceva già un mese fa. Due circuiti che si distingueranno per la specialità e che avranno, ognuno, proprie classifiche finali a punti per categoria con relativi leaders. Da una parte la Bresciacup XCche racchiuderà tutte le prove che si correranno su di un tracciato a circuito da ripetere più volte. A far da linea guida sarà quindi la disciplina olimpica per eccezione dedicata al mondo delle ruote artigliate: il cross country. Rispetto la stagione 2011 le prove in calendario caleranno da 9 a 7 per offrire un più facile avvicinamento alla classifica finale da parte degli amanti delle gare spettacolo, ricche di tecnica ed adrenalina.

Si inizierà il 15 aprile con il posticipo della tradizionale gara d’apertura di Monticelli Brusati per poi risalire a Montecampione con l’impegno infrasettimanale del 1 maggio. Il 20 maggio si ritorna nel cuore della Valle Camonica per il super Xc di Sellero prima di prendere respiro sino al 16 giugno quando a Navazzo si correrà a strapiombo sul Lago di Garda. Il 15 luglio tradizione e qualche novità saranno all’ordine del giorno a Sabbio Chiese prima della pausa estiva. Si ricomincia quindi il 26 agosto affrontando i tecnici passaggi di Niardo prima di ritornare in Franciacorta con la prova di Rovato il 2 settembre per il gran finale.

Due le gare che dopo l’edizione 2011 non saranno presenti il prossimo anno. Agnosine e Berzo Inferiore prendono un anno di stop dal calendario comune ma verranno riproposte all’interno del palinsesto provinciale rispettivamente il 25 aprile ed l’8 luglio mentre una nuova gara, nata da organizzatori appartenenti al C.O. della Cup, farà la sua prima apparizione il 1 aprile sempre in Valle Camonica.

Dall’altra parte troveremo invece la Bresciacup GF che racchiuderà tutte le prove che si correranno su tracciati in linea, con partenza ed arrivo in un unico, lungo giro. Resistenza fisica e tenacia serviranno di certo per chi vorrà tentare la scalata alla vetta della classifica di categoria. Apertura d’eccezione con la Conca d’Oro Bike, il 6 maggio, che si ripropone all’interno della Cup dopo il felice esordio targato 2011. Poco meno di un mese ed il 3 giugno si inizierà a fare sul serio con l’appuntamento di Cevo seguito poi da un incredibile uno-due con le gare di Erbusco e Zone, rispettivamente il 24 giugno ed il 1 luglio. Lunga pausa prima di un emozionante sprint finale con il nuovo tracciato di Soprazocco il 9 settembre e l’anticipo di Nave al 23 settembre, quando si chiuderanno definitivamente tutti i giochi.

Ma dopo il calendario e le date sono ancora tante le novità che si nascondono dietro le quinte della Bresciacup 2012 che, anche in questa occasione, non mancherà certo di intraprendere nuovi sentieri rendendo così la vostra passione sempre più divertente e ricca d’inaspettate emozioni.

domenica 15 Aprile – Monticelli Brusati - xc
martedì 01 Maggio - Montecampione - xc
domenica 06 Maggio - Odolo - gf
domenica 20 Maggio - Sellero - xc
domenica 03 Giugno - Cevo - gf
sabato 16 Giugno - Navazzo - xc
domenica 24 Giugno - Erbusco - gf
domenica 01 Luglio - Zone - gf
domenica 15 Luglio – Sabbio Chiese - xc
domenica 26 Agosto - Niardo - xc
domenica 02 Settembre - Rovato - xc
domenica 09 Settembre - Soprazocco - gf
domenica 23 Settembre - Nave - gf

Nei prossimi giorni troverete tutti i dettagli sul sito ufficiale del circuito [url]www.bresciacup.it[/URL]

Comunicato Stampa Ufficiale
Circuito Bresciacup 2012

Official Press Office: aesportnews



13 dicembre 2011
 

Tiz81

Biker serius
25/11/10
112
1
0
Bosco
Visita sito
RIVOLUZIONE BRESCIACUP: LA GENERALE XC RISERVATA AGLI ABBONATI
Una nuova proposta, un nuovo azzardo da parte del comitato organizzativo della Cup bresciana che vuole tutelare i tanti fedelissimi che ogni anno lottano strenuamente per una posizione di prestigio nella graduatoria finale. Esclusivamente per il circuito Bresciacup XC ecco la classifica generale finale a punti chiusa ai soli abbonati.


Brescia - Il cammino di avvicinamento alla stagione 2012 da parte del comitato organizzativo della Bresciacup passa per la rassegna di tutte le novità che i bikers troveranno il prossimo anno. Dopo la presentazione dei calendari e della prima grande divisione tra cross country e granfondo ecco che oggi viene resa pubblica, ed ufficiale, l'ultima proposta pensata per rendere merito agli affezionati del circuito.

Mentre per il circuito Bresciacup GF le classifiche generali finali per categoria resteranno invariate, secondo la tradizionale assegnazione di punteggio per tutti i partecipanti alle singole gare, per il circuito Bresciacup XC, ovvero quello caratterizzato dalle 7 prove cross country, la classifica generale finale verrà stilata tenendo conto solamente dei bikers che avranno sottoscritto la relativa forma di abbonamento a tutte e sette le prove previste.

bscup_dic1.jpg


Ad ufficializzare la nuova norma è proprio il coordinatore del circuito Bresciacup 2012, Enrico Andrini, che con un intervento ne spiega la metodologia e l'obbiettivo per cui tale norma è stata pensata: "Da alcuni anni questa nuova regola è stata spesso motivo di dibattito all'interno del consiglio direttivo della Bresciacup - ci spiega Enrico Andrini - Una nuova regola che era stata pensata per rendere le classifiche finali più alla portata di quei bikers che seguono tutte le prove del circuito e mostrano maggior costanza nel rendimento nel corso della stagione."

"Nel 2010 si era pensato di risolvere il problema eliminando gli scarti, e abbiamo visto che il risultato non era quello sperato. Tornati sui nostri passi nel 2011 abbiamo reinserito gli scarti valutando l'attuazione della nuova norma per la stagione seguente. Detto, fatto. Ed ecco che per il 2012 sperimenteremo la soluzione solamente sul circuito dedicato all'XC. Questo non comprometterà le classifiche di ogni singola prova ne tantomeno l'assegnazione dei punteggi riguardanti la classifica di società che, ovviamente, terrà conto dei punteggi ottenuti da tutti i bikers classificati ad ogni gara."

"Tutto cambierà, invece, al momento della stesura della classifica di categoria relativa al circuito Bresciacup XC -continua Andrini - Ogni classifica di categoria verrà ripulita dagli atleti che non risultano abbonati e verranno quindi riassegnati i vari punteggi ai soli atleti abbonati. Ovviamente questi nuovi punteggi verranno utilizzati solamente per la relativa classifica di categoria generale e non verranno utilizzati per quella di società, ove faranno fede quelli assegnati tenendo conto di tutti gli atleti classificati ad ogni singola gara."

bscup_dic2.jpg
Insomma, un nuovo modo di concepire il circuito. Una nuova strada che la Bresciacup si appresta ad intraprendere seguendo quella idea d'innovazione che da tempo la contraddistingue. L'ha già fatto molti anni fa quando ha inserito l'obbligo di pagamento anticipato, formula che allora era di uso comune solo alle più importanti gare nazionali, e pochi anni fa quando si è contraddistinta con l'inserimento della verifica tessere mediante sistema di lettura della banda magnetica delle tessere federali. Ci riprova ora. Consapevole che ogni nuova proposta può piacere o meno. Certamente consci che solo provando ed osando si possa dare una risposta alle tante domande, proposte e richieste che ogni anno vengono lanciate agli organizzatori.

Ma la Bresciacup l'ha sempre dimostrato. Non ha paura di fare nuove sperimentazioni, giuste o sbagliate che siano. Forte dell'ideale che la vede da sempre "al servizio dei propri bikers" il C.O. della Cup non teme la sorte perché la mountain bike è uno sport dinamico, giovane ed in continua crescita. Guai a fermarsi. Guai a non proporre novità che possano rendere l'ambiente sempre più intrigante e coinvolgente.

bscup3.jpg
"Detto questo ci tengo a precisare - conclude Andrini - che, contrariamente all'apparenza, questa non è affatto una mossa economica rivolta a mettere in difficoltà i nostri bikers. Volendo essere precisi c'è da sottolineare come l'abbonamento a sette gare non richiederà certo cifre spropositate, e lo si vedrà appena verranno comunicate le nuove formule di sottoscrizione nei prossimi giorni.

Maggior ragione se si pensa alle categorie agonistiche di esordienti, allievi, junior ed èlite per le quali non è previsto alcun costo, bensì sarà comunque d'obbligo l'invio dei dati entro il termine stabilito affinché possano essere inseriti nella lista degli abbonati e quindi possano partecipare alla grande sfida per aggiudicarsi l'ambita maglia da leader o un posto di prestigio all'interno della classifica finale
."



Le date delle gare

domenica 15 Aprile - Monticelli Brusati - xc
martedì 01 Maggio - Montecampione - xc
domenica 06 Maggio - Odolo - gf
domenica 20 Maggio - Sellero - xc
domenica 03 Giugno - Cevo - gf
sabato 16 Giugno - Navazzo - xc
domenica 24 Giugno - Erbusco - gf
domenica 01 Luglio - Zone - gf
domenica 15 Luglio - Sabbio Chiese - xc
domenica 26 Agosto - Niardo - xc
0domenica 02 Settembre - Rovato - xc
domenica 09 Settembre - Soprazocco - gf
domenica 23 Settembre - Nave - gf

Nei prossimi giorni troverete tutti i dettagli sul sito ufficiale del circuito [url]www.bresciacup.it[/URL]

Comunicato Stampa Ufficiale
Circuito Bresciacup 2012

Official Press Office: aesportnews
cleardot.gif




18 dicembre 2011
 

gallogeorge

Biker novus
30/1/10
36
0
0
brescia
Visita sito
che grado di difficoltà dareste alle singole prove?
lo vorrei sapere tanto per farmi un'idea
grado di difficolta' tecnica oppure di.....preparazione atletica?
comunque da 1 a 10:
monticelli, nuova da verificare
montecampione,tecnica 8 atletica 8
odolo,tecnica 5 atletica 6
sellero,tecnica 7 atletica 7
cevo,mai fatta
navazzo,tecnica 6 atletica 7
zone,tecnica 8 atletica 8
niardo tecnica 7/8 atletica 8
rovato tecnica 5 atletica 5
soprazzocco tecnica 5 atletica 6
nave tecnica 6/7 atletica 7
queste sono mie valutazioni personali del tutto opinabili,ad alcune gare è qualche edizione che non partecipo dunque mi sono fidato della memoria.............
 

Classifica mensile dislivello positivo