BRENDOLA e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mah, secondo me basta che tieni le molle degli spd al minimo della durezza ed il rischio di restare agganciato alla bici sparisce. verificato anche ieri: piccola bomba ma mi sono sganciato all' istante.
io con i flat non riuscirei proprio ad andare in salita, mi scapperebbe il piede dal pedale: cmq la cosa è soggettiva.

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Gli SPD sganciano ruotando il piede, non tirandolo in alto o in basso.
Quando stai per capottare con il piede sei in tiro e non in rotazione...
Mi spiego meglio.... senti che stai per capottare ? Lanci via la bici... con gli SPD devi prima ruotare i piedi... sono decimi di secondo... ma fanno tanta differenza in quel momento... almeno per me...

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike

gli spd si sganciano anche alzando di colpo (tirando in alto ) il piede: prova ne sia il fatto che quelle poche volte che provo un nose press spesso mi si toglie il piede dal pedale ( molto dipende anche dalla mia inesperienza in questo caso ).
e come si sganciano alzando il piede, così si riagganciano premendolo verticalmente nel pedale e non solo infilandocelo spingendo in avanti.
se fosse come dici tu, ieri mi sarei fatto molto male ( anche se ne ho risentito a livello schiena, pur se si è trattato di una caduta banalissima ).

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
gli spd si sganciano anche alzando di colpo (tirando in alto ) il piede: prova ne sia il fatto che quelle poche volte che provo un nose press spesso mi si toglie il piede dal pedale

Dipende dalle tacchette che monti nella scarpa, e comunque
dato che monto quelle che sganciano anche tirando il piede,
e che sono regolate al superminimo, ti posso garantire che
se devi saltare all'indietro (per spingere la bici avanti) in caso di cappottamento, non si sganciano tirando e non ti
viene istintivo ruotare i piedi per sganciarti.
Quando fai il nose press, ti si sgancia perche' tiri ruotando
sui pedali per alzare il posteriore della bici... e non sarebbe propriamente la tecnica esatta per fare tale manovra.
[url]http://www.27gears.it/tecnica-di-guida/487/manovre-trialistiche-il-nose-press/[/URL]

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
allora com'è il "percorso di guerra DH"?

Essenzialmente e' ripido e breve, ma con due salti da paura.
Il primo alto con atterraggio in discesa su terra(circa 2,5 metri di dislivello totale).
Il secondo e' composto da rampa di lancio - vuoto - rampa di atterraggio su tavole di legno.
Se non arrivi adeguatamente lanciato, la ruota davanti ti si
pianta davanti alla rampa di atterraggio e a detta di Heymax se sei fortunato muori, altrimenti vegeti....

Riassumendo... bella da vedere per chi non ha mai visto
cose simili... bella per chi ha tanto pelo sullo stomaco...
ma per me... beh... non mi vergogno a dire che ho
intenzione di campare ancora un bel po...

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
beh che io sbagli la tecnica è poco ma sicuro( anche perchè sinceramente non mi alleno mai a fare manovre trialistiche ), è già tanto se ho l' equilibrio per andare in mtb
cmq ti confermo che le mie scarpe, se forzo verticalmente, si staccano dai pedali.

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito

Pedali Flat
Con l'uso che ne faccio io della mtb e con le scarpe da mtb, non mi sentirei sicuro....
Sulla mia mtb ho dei pedali (cialtroni) con la doppia possibilità di appoggio, ovvero spd su di un lato e flat dall'altro (senza gancio).
In alcune occasioni ho provato a pedalare (e fare discese) senza essere agganciato e l'impressione non mi è parsa buona, in quanto la sensazione è quella di avere poco feeling con il carro posteriore
Ok ammetto che la sospensione posteriore della Epic è un po nervosa (complice il sistema Brain), e sicuramente con un sistema si sospensione diverso la musica cambia.
Il caso vuole che poi il nose-press mi riesce solo con con i piedi agganciati, ma questo presumo sia solo per mancanza de soramanego nel farlo a piedi liberi.

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

I flat con i chiodini danno una sensazione completamente diversa dai pedali che dici tu.
Attenzione che devi avere le scarpe senza la gomma dura sotto, altrimenti
i chiodini non fanno la giusta presa che ti serve.
In discesa un pochino di differenza c'e'... ma veramente poca.
Penso che sia piu' il vizio/abitudine che uno prende con gli spd nel sfruttare
il gancio per tirarsi dietro la bici.

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito

Hai proprio detto bene, è un vizio/abitudine o meglio ancora una comodità per i neofiti o per quelli come me che dimestichezza nel tecnico non ne hanno molta.
Presumo che i flat vanno a braccetto solo con le calzature specifiche, io per esempio non li potrei sfruttare con lo scarpino........
il rischio bomba sarebbe dietro l'angolo

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ti ringrazio tantissimo dell'invito, ma Domenica ho degli impegni che mi
costringono a rientrare entro le 12.00
Conto comunque di venirti a trovare diverse volte durante
la stagione estiva... hai bei gradoni da quelle parti

se vuoi, puoi sempre fare una parte del giro e rientrare a casa in tempo utile...di sicuro due discese le fai...forse tre.....

altrimenti, alla prossima! o-o

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
oo oo ooo
fratella

fai un patto con la diavola(in senso buono)
baratta questa domenica con il cialtroradudo.

digli o uno o l'altro

Ma che fai giri il dito nella piaga ??!?!?!
Il cialtroraduno salta causa cresima di mio cugino...
Non me ne va dritta una con gli ultimi appuntamenti...
Mi sa che il prossimo giro in MTB me lo faccio in zona Chiesa
di Monte Berico con tanto di doccia con l'acqua santa...

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
comincio ad appassionarmi agli euganei proprio ora che me ne allontanerò ancora di più.
menù ( salite/discese) del giorno?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo