Vedo a malincuore che il problema esiste anche tra voi..amanti dei salti e delle discese ...
Io giro da un bel po' di anni in MTB tra colli berici e colli euganei montello lessinia,mi son sempore focalizzato a praticare xc ,percio' sentieri tranquilli con una certa sicurezza e rispetto dei terreni ,percorsi circolari non ripetitivi .
Da un bel po' di tempo sto macchinando l'idea di lasciare questa attivita' (almeno su questi terreni) causa di brutti rapporti e situazioni spiacevoli dovute all'egoismo delle invasive attivita'(cave,attivita industrializzate ecc..) ....dalla crescita di propieta' private .. Tutto questo sommato a tanti piccoli fattori ha portato alla scomparsa di sentieri da favola (vedi Scaranti di Alonte ,per esempio) cementificazione di sterrati (zona Soave Monteforte ecc..) scomparsa di boschi con single
trek (vedi zona Colombara Lonigo) ...La scomparsa definitiva delle care e utili "cavezzagne" che aiutavano ad uscire da sentieri e aggirare i campi senza crear danno ...
Purtroppo è vero che tutto questo è anche colpa di qualche nostro simile
Con molto piacere ho notato che da quando gli Euganei sono diventati parco i vantaggi e la condivisione di questa risorsa gira su termini piu' umani..percio' invito tutti ad avere una coalizzazione nel rispetto e nella difesa di boschi e sentieri ,evitando i tagli e lavori invasivi in boschi senza permessi ma anche pretendere che il bosco resti di tutti cosi' i sentieri ...
Molti di voi potranno dirmi che a loro non è mai sucesso nulla e pensare che io sia un "tacca brighe" ..a questo rispondo che dopo abbastanza anni ho vuto modo anche di fermarmi e interagire con la gente che si incontra e vive nei colli ...non sempre c'e gente ragionevole e paziente ..spesso hanno le pxxxx piene o sono reduci da dimostrazioni di maleducazione estrme ....e come dargli torto se sono incaxxati ....Per esempio nell'ultimo giro sui Euganei che ho fatto mi son trovato a ridere e scherzare con una signora che inizialmente aveva tutte le intenzioni di prenderci a bastonate ,fortunatamente un sorriso due battute e un bel gruppo di persone rispettose ( qui presenti ) hanno salvato la situazione ,sperando per un futuro piu' conviviale ....