Branco di lupi in Valle Spluga

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.168
862
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral

Stavo per scriverlo infatti. Io ricordo appunto che ho iniziato a sentir parlare di ritorno del lupo a scuola verso la fine degli anni '80 e i primi anni '90. Ma si diceva che fosse imparentato con il lupo dei balcani e che il lupo italiano è praticamente estinto in natura. Ne esistono qualche decina protetti ed allevati dall'esercito italiano.

• Mi piace
Reactions: mattia_83

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.323
1.177
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Quello che mi chiedo è come la gestiscono oltre confine? Se qua da noi la gente sta abbandonando i pascoli in alta montagna per i continui attacchi di lupi il fenomeno dovrebbe esserci anche in Svizzera e Austria o no? Oppure di là le regole sulla caccia di lupi e cinghiali è diversa e quindi riescono a mantenerli più sotto controllo?
Beh, per la Svizzera i lupi sono oggetto di un acceso (per non dire aspro) confronto politico che oscilla tra la protezione della specie "tout court" ad abbattimenti scriteriati.

I cantoni hanno dimostrato un discreto margine d'interpretazione delle direttive federai in funzione degli abbattimenti con Grigioni e Vallese ai primi posti del grilletto facile.
Abbattimento a parte (che dovrebbe rappresentare "l'ultima ratio"), la Confederazione sussidia le misure di protezione degli allevatori tra recinzioni e cani da guardiania, oltre ad indennizzare eventuali capi predati dal lupo se le misure di protezioni prese, sebbene corrette, si sono rivelate inefficaci.

Attualmente la situazione va avanti a suon di ricorsi tra Confederazione, cantoni e società ambientaliste o di protezione degli animali in merito all'interpretazione della Convenzione di Berna sulla protezione del lupo (che è una convenzione europea). L'organo esecutivo della convenzione ha già bacchettato la Svizzera per i criteri adottati recentemente per favorire gli abbattimenti, ritenuti sproporzionati.

Sul fronte degli allevatori, in Ticino si continua a lamentarsi e a fare pressione politica per tornare al 18esimo secolo (sterminio del lupo) poiché, è vero, ci sono predazioni abbastanza regolari, ma è anche vero che spesso le greggi non siano protette adeguatamente.

Riassumendo, finora la protezione del lupo per taluni è eccessiva e per altri insufficiente ... ergo, non siamo andati troppo male, ma si può fare di meglio. ;-)

• Mi piace
Reactions: gabriele(76)

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
621
394
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
  • Wow
Reactions: orso2020

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.168
862
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
https://x.com/AMAZlNGNATURE/status/1867573101417939178?t=b4m_tF3RxXO-SQvnQXJ03Q&s=08

Fatalità qualche giorno fà un mio collega mi ha girato questa sapendo che io vado spesso per boschi da solo in mtb. Non è dato sapere il luogo o la data...e cmq bisogna vedere perchè il lupo potrebbe anche scappare spaventato dal clacson della macchina e non per forza stava meditando un attacco al ciclista.
Ma guarda, senza andare in montagna o nei boschi, qualche mese fa una persona che conosco, titolare di un'azienda agricola nel mio paesello in provincia di Lodi, ha fatto un faccia a faccia con un lupo in aperta campagna (coltivata). Era sul trattore, è sceso per manovrare una guardia di un canaletto di irrigazione ed era chinato. Ha sentito un rumore e nel momento in cui ha alzato la testa aveva a due metri un lupo che lo osservava. Ha raccontato di esserla fatta addosso, ma lentamente ha indietreggiato, è risalito sul trattore e se n'è andato. Un pacifico incontro:loll:, ma tant'è, capisco che si sia spaventato.

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.323
1.177
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ma guarda, senza andare in montagna o nei boschi, qualche mese fa una persona che conosco, titolare di un'azienda agricola nel mio paesello in provincia di Lodi, ha fatto un faccia a faccia con un lupo in aperta campagna (coltivata). Era sul trattore, è sceso per manovrare una guardia di un canaletto di irrigazione ed era chinato. Ha sentito un rumore e nel momento in cui ha alzato la testa aveva a due metri un lupo che lo osservava. Ha raccontato di esserla fatta addosso, ma lentamente ha indietreggiato, è risalito sul trattore e se n'è andato. Un pacifico incontro:loll:, ma tant'è, capisco che si sia spaventato.
Ecco che qui entra in scena "il lupo" come retaggio di una cultura denigratoria che parte da Cappuccetto rosso fino ai giorni nostri.
Non sono un esperto, ma credo di non sbagliarmi nel dire che mai un lupo da solo attaccherebbe un uomo. È una questione di stazza, ma nel mezzo dell'azione è comprensibile che il contadino si sia spaventato.

Si sono infiammate pagine su pagine qua dentro per le diverse opinioni sul tema orso, e per il lupo la sostanza non é differente.
Non ho la soluzione in tasca ma credo che sia una questione d'equilibrio tra preservare una specie e contenerne il numero affinché non provochi danni significativi. È un problema legato all'espansione dell'uomo sul territorio e non il contrario. Il lupo può fare soltanto il suo lavoro, ossia il Lupo! Occorre trovare un modo per conviverci, poiché lo sterminio credo si la soluzione sbagliata.

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
621
394
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ecco che qui entra in scena "il lupo" come retaggio di una cultura denigratoria che parte da Cappuccetto rosso fino ai giorni nostri.
Non sono un esperto, ma credo di non sbagliarmi nel dire che mai un lupo da solo attaccherebbe un uomo. È una questione di stazza, ma nel mezzo dell'azione è comprensibile che il contadino si sia spaventato.

Si sono infiammate pagine su pagine qua dentro per le diverse opinioni sul tema orso, e per il lupo la sostanza non é differente.
Non ho la soluzione in tasca ma credo che sia una questione d'equilibrio tra preservare una specie e contenerne il numero affinché non provochi danni significativi. È un problema legato all'espansione dell'uomo sul territorio e non il contrario. Il lupo può fare soltanto il suo lavoro, ossia il Lupo! Occorre trovare un modo per conviverci, poiché lo sterminio credo si la soluzione sbagliata.

Come sempre e come tutto bisognerebbe trovare una soluzione intermedia che accontenti allevatori, turisti e animalisti ecc. Ma come in ogni cosa, quando si ha a che fare con la massa e la massa ha n°mila pensieri non si va' da nessuna parte. Si vuole contenere il numero dei lupi/orsi/cinghiali? La soluzione è semplice e anche non crudele (tipo la caccia) dove possibile. Si cerca di mappare la popolazione e una volta individuato i maschi si cattura e si castra e si lascia fertile solo quella % di fauna che serve per non far scomparire cmq la specie. Per i cinghiali la vedo più difficile essendo in molti e qui una tattica mista a controllo nascite e caccia regolamentata potrebbe essere migliore. Gli eccessi non vanno mai bene ne da un parte ne dall'altra e portano sempre a squilibri, vedi il proliferare incontrastato delle nutrie nella bassa Verona/Rovigo. Io ho 40 anni ma non ho mai visto una situazione del genere. Bestie grandi come una cane di medio/piccola stazza che ti attraversano a decina la strada. Infatti mese scorso in tangenziale nell'arco di 10km ne ho viste morte 3 a lato strada investite e tutto questo perché gli animalisti hanno vietato la caccia e il controllo delle nutrie nel territorio.

P.S - E ti parlo da amante dei lupi. Li ritengo degli animali estremamente affascinanti ed eleganti e se avessi posto a casa mi il cane che mi piacerebbe avere è il lupo cecoslovacco, solo che viviamo in ecosistema con segli equilibri e questi vanno mantenuti senza diventare dei carnefici.

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.168
862
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Qui da noi in pianura il lupo non è ancora visto come un problema. Ci sono, il Parco Adda Sud ha identificato la presenza di due branchi distinti e le loro prede sono nutrie e i conigli selvatici che negli ultimi anni sono esplosi. Dal lato cremonese, in zona di Spino d'Adda hanno ritrovato le carcasse di due daini (Il daino non è autoctono. Negli anni '80 ne è fuggito qualcuno da qualche tenuta privata ed ora ci sono più di 200 esemplari) ed è da due anni che si è invertito il trend di crescita perché fino a due anni fa sostanzialmente non c'era il predatore.

Gli allevamenti sono intensivi, confinati all'interno delle aziende agricole e nessuno ha ancora comunicato che qualche esemplare di lupo sia entrato nei perimetri delle cascine. Nei nostri comuni piccoli c'è chi ancora coltiva la tradizione di avere il pollaio. In molti raccontano che siano aumentate le volpi e le faine e che non si facciano particolari problemi ad avvicinarsi alle zone antropizzate, ma il lupo no.

Non c'è ancora la sindrome da orso, per fortuna. Piuttosto, c'è più preoccupazione per i cinghiali. Si incontrano spesso, anche di giorno e a volte le distanze sono troppo ravvicinate.

matia989

Biker serius
29/1/22
173
69
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
https://www.krax.ch/it/enciclopedia/lupo/
Insomma, i lupi dai nostri vicini li abbiamo reintrodotti noi :-|
Cmq mi sembra che + o - abbiano i nostri stessi problemi.
Solo per informazione, il lupo in Italia non è stato reintrodotto.
Semplicemente la politica di protezione del lupo, che mi pare risalga agli anni 60, ha fatto in modo che i pochi capi rimasti si siano riprodotti fino ad oggi.
Pian piano il lupo degli appennini è risalito fino alle alpi dove si è incontrato con il lupo sloveno, che su per giù ha avuto lo stesso "percorso di crescita".

DuccioApriTutto

Biker serius
8/4/21
112
486
0
33
Bg / Londra
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail
Dalle mie parti (Belluno, Alpago) con il lupo ho avuto un incontro ravvicinatissimo, meno di 10 metri, in pieno giorno.
L'orso devo averlo mancato per pochi minuti, le orme erano freschissime.
Appena fuori di casa mia ho messo una fototrappola e, a parte un paio di gatti del vicinato, in tre giorni ho beccato una faina, due volpi e un gufo (più un pipistrello).
Per il lupo credo sia solo questione di avere pazienza, passerà.
I cervi ho smesso di registrarli.

Vedi l'allegato 672052
bellissimo. ma hai messo del cibo li in quel quadrato?

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.468
2.917
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Il buon senso prevederebbe che la condizione di specie protetta fosse rivalutata periodicamente in base a numeri censiti e tendenze demografiche. Inoltre, sempre il buon senso, prevederebbe che la protezione valga esclusivamente in determinati ambiti territoriali, ossia che se la specie, pur protetta, si trova nel luogo sbagliato per prossimità ad attività umane di cui determina minaccia o pericolo, possa essere abbattuta, mentre in opportune aree ciò non sia consentito.

67inside

Biker superis
26/11/09
484
71
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke

Probabilmente sono gli stessi, ma qui siamo in provincia di lecco
Io conosco il polletto valle spluga :pirletto: me lo mangiavo tanti anni fa'

• Mi piace
Reactions: Nessunego

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.096
5.989
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Qui da noi...Toscana, Figline Valdarno, sono in paese.
Ma proprio in paese eh.

questo uno dei tanti avvistamenti.

Io stesso ho fatto segnalazione alle autorità, visto che uno me lo son visto praticamente alla porta di casa.

• Mi piace

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.437
20.598
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
comunque non è che gli allevatori in passato lasciassero il bestiame sempre libero senza difese. Vedere il video della Georgia di Mike, dove ci sono cani a protezione, anche perché lì dei lupi, allo stato, frega una mazza.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.118
5.856
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Si anche se è difficile avvistarli durante il giorno; quest'anno per la prima volta ne ho incontrato uno sui monti Simbruini, era non molto distante in una radura e non appena ci ha visti è scappato verso il bosco.
Io ancora non li ho mai visti anche se ho trovato tracce a meno di un km. da casa mia, non abito in campagna, un conoscente li ha visti 2 volte consecutivamente il mese di Agosto, sempre nello stesso punto attraversare la strada intorno alle 19-30 poco distante da lì. uno è stato fotografato da un automobilista in pieno centro abitato. Cinghialari che conosco mi dicono che ormai ogni battuta ne trovano qualcuno cosa che non succedeva fino a 5-6 anni fa. Di pecore sbranate, anche molto vicino al paese ne sento parecchie.

• Mi piace

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.118
5.856
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Quello che ho visto poco più di un ora fa è impressionante, un amico tartufaio mi ha mostrato alcune foto dei resti, uno poverino era praticamente metà di cani sbranati dai lupi durante una battuta al cinghiale a ritrovati grazie ai radio collari. Io ne ho contati 5, quanti fossero in totale non so. Considerando la zona del fatto, li non ci vanno tanto per il sottile, immagino già le conseguenze. Non pubblico le foto, poi se la redazione mi autorizza me le faccio girare.

• Mi piace

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.437
20.598
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quello che ho visto poco più di un ora fa è impressionante, un amico tartufaio mi ha mostrato alcune foto dei resti, uno poverino era praticamente metà di cani sbranati dai lupi durante una battuta al cinghiale a ritrovati grazie ai radio collari. Io ne ho contati 5, quanti fossero in totale non so. Considerando la zona del fatto, li non ci vanno tanto per il sottile, immagino già le conseguenze. Non pubblico le foto, poi se la redazione mi autorizza me le faccio girare.

pubblica pure

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo