Anche alle porte di Roma ci sono almeno tre diversi branchi di lupi.
Scherzi a parte è necessario un controllo per evitare squilibri che potrebbero crearsi.
Comunque nell'ultimo anno ho avvistato molti più animali selvatici rispetto a quello che capitava negli anni precedenti, mai lupi ma moltissimi scoiattoli, diversi ungulati qualche rettile e non di rado qualche rapace.
E' evidente che c'è un certo aumento della fauna, cosa che non riesco a spiegarmi poiché le condizioni ambientali non sono sostanzialmente cambiate almeno che non si possa tutto a ricondurre ad un certo riscaldamento che comunque c'è stato.
Non in Valsassina, anzi hanno costruito tantissimo.Perché in 30 anni la superficie boschiva ha subito un incremento del 28%.
Giornata Internazionale delle Foreste 2024
La Giornata Internazionale delle Foreste si celebra ogni 21 marzo e rappresenta un momento fondamentale per riflettere sull’importanza delle foreste per il nostro pianeta. Istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012, la giornata ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo...www.isprambiente.gov.it
Diciamo che cominciano ad esserci un po' ovunque.Anche alle porte di Roma ci sono almeno tre diversi branchi di lupi.
Si anche se è difficile avvistarli durante il giorno; quest'anno per la prima volta ne ho incontrato uno sui monti Simbruini, era non molto distante in una radura e non appena ci ha visti è scappato verso il bosco.Diciamo che cominciano ad esserci un po' ovunque.
Passo San Jorio, confine tra Italia e Svizzera, zona che forse @marco conosce; gli alpeggi nel lato italiano sono da diversi anni abbandonati. I rifugisti del rifugio San Jorio mi raccontavano che fino a 10/15 anni fa si contavano diverse centinaia di capi di allevamento divise tra, mi sembra di ricordare 3, malghe. Poi hanno iniziato a perdere decine di capi ogni estate per gli attacchi dei lupi. Alla fine hanno rinunciato a risalire in quota nelle malghe.
PS. per chi non conoscesse i luoghi: la traversata da Dongo (Lago di Como) a Bellinzona (Svizzera) passando dal passo San Jorio è un gran bel giro. Noi l'abbiamo fatto in 2 giorni pernottando al rifugio.
Non ho assolutamente idea di come sia la situazione altrove, se gestita o no. Non so, non ho esperienze "di là".Quello che mi chiedo è come la gestiscono oltre confine? Se qua da noi la gente sta abbandonando i pascoli in alta montagna per i continui attacchi di lupi il fenomeno dovrebbe esserci anche in Svizzera e Austria o no? Oppure di là le regole sulla caccia di lupi e cinghiali è diversa e quindi riescono a mantenerli più sotto controllo?
Non ho assolutamente idea di come sia la situazione altrove, se gestita o no. Non so, non ho esperienze "di là".