Branco di lupi in Valle Spluga

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.590
1.436
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.437
20.598
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche alle porte di Roma ci sono almeno tre diversi branchi di lupi.

sì, ho visto anche la statua!

Lupa_Capitolina_con_sfondo_bianco.jpg

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.819
4.286
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Scherzi a parte è necessario un controllo per evitare squilibri che potrebbero crearsi.
Comunque nell'ultimo anno ho avvistato molti più animali selvatici rispetto a quello che capitava negli anni precedenti, mai lupi ma moltissimi scoiattoli, diversi ungulati qualche rettile e non di rado qualche rapace.
E' evidente che c'è un certo aumento della fauna, cosa che non riesco a spiegarmi poiché le condizioni ambientali non sono sostanzialmente cambiate almeno che non si possa tutto a ricondurre ad un certo riscaldamento che comunque c'è stato.

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.799
711
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Scherzi a parte è necessario un controllo per evitare squilibri che potrebbero crearsi.
Comunque nell'ultimo anno ho avvistato molti più animali selvatici rispetto a quello che capitava negli anni precedenti, mai lupi ma moltissimi scoiattoli, diversi ungulati qualche rettile e non di rado qualche rapace.
E' evidente che c'è un certo aumento della fauna, cosa che non riesco a spiegarmi poiché le condizioni ambientali non sono sostanzialmente cambiate almeno che non si possa tutto a ricondurre ad un certo riscaldamento che comunque c'è stato.

Perché in 30 anni la superficie boschiva ha subito un incremento del 28%.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.819
4.286
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Perché in 30 anni la superficie boschiva ha subito un incremento del 28%.

Non in Valsassina, anzi hanno costruito tantissimo.
E' vero che certi pascoli, specialmente quelli a quote più alte, sono stati abbandonati e in qualche area il bosco è avanzato ma in zone altamente antropizzate la situazione non è sicuramente migliorata.
Inoltre molti sentieri sono stati trasformati in carrozzabili e l'afflusso di h.sapiens in certe aree è schizzato alle stelle e ciò alla fauna selvatica non fa molto piacere.
E' comunque l'incremento è avvenuto nei 2 anni passati e non è iniziato decenni fa, è evidente che c'è stato un fenomeno locale o comunque circoscritto.
PS
non ho tenuto una statistica degli avvistamenti è solo una sensazione quindi potrebbe essere falsata, ma se fino a qualche anno fa avvistare un animale di qualsiasi tipo era un evento raro ad oggi ogni 3 uscite qualcosa si vede.
PPS
In Italia il bosco è aumentato soprattutto lungo la dorsale appenninica dove anche grazie allo spopolamento dei paesi e quindi dei terreni agricoli il bosco è avanzato.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.395
5.686
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Diciamo che cominciano ad esserci un po' ovunque.
Si anche se è difficile avvistarli durante il giorno; quest'anno per la prima volta ne ho incontrato uno sui monti Simbruini, era non molto distante in una radura e non appena ci ha visti è scappato verso il bosco.

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.590
2.889
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Ho una casa di famiglia in campagna in Sicilia con dei terrazzamenti chiusi da recinzioni e cancelli e MAI prima di quest’anno avevo visto i cinghiali arrivare dentro il mio terreno ; se non ci fosse il cancello di ferro si siederebbero anche in cucina .
Lupi non ne ho mai visti ; ma in compenso se mi fermo a dormirci una notte vedo di tutto tra volpi , gufi , martore , ghiri e cinghiali .

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.168
862
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
I lupi ormai ci sono anche a Lodi sulle rive del fiume Adda. Hanno trovato da mangiare: nutrie, conigli selvatici e i piccoli di cinghiale. Sono arrivate anche delle poiane.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.473
2.059
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dalle mie parti (Belluno, Alpago) con il lupo ho avuto un incontro ravvicinatissimo, meno di 10 metri, in pieno giorno.
L'orso devo averlo mancato per pochi minuti, le orme erano freschissime.
Appena fuori di casa mia ho messo una fototrappola e, a parte un paio di gatti del vicinato, in tre giorni ho beccato una faina, due volpi e un gufo (più un pipistrello).
Per il lupo credo sia solo questione di avere pazienza, passerà.
I cervi ho smesso di registrarli.

Vedi l'allegato 2024_12_15_fotrappola.mp4

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.112
4.615
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Nel Reggiano, in Emilia, ne ho visti diverse volte, anche in pieno pomeriggio d'estate alle 16:30 sulla sponda opposta del fiume su cui passa la ciclabile, zona prima periferia, frequentatissima da gente a piedi, corsa ,mtb... Era impegnato a dar la caccia a tre caprioli nascosti tra i cespugli. Lui lì, calma assoluta, concentrato nell'annusare, osservare, seguire piste. Bellissimo! Mi ha emozionato tantissimo vedere la scena di caccia.
Poco distante, sulle prime colline e in zona molto nota ai biker, una coppia di lupi stava occupando un sentiero quando i miei amici (4 biker) sono sbucati dal bosco; i due si sono semplicemente spostati di 30mt a monte..., in quella che era una radura, da lì hanno continuato ad osservare quei 4 ominidi che hanno pure avuto tempo di filmare e ripartire.
Nelle mie uscite pre-alba li sentivo nel bosco, sempre in un punto preciso, con i cuccioli.

• Mi piace
Reactions: stefanocucco83

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
621
394
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Qui nel Veronese non si contano più ormai gli avvistamenti in zone cittadine di lupi e cinghiali. Io nelle mie uscite non mi sono mai imbattuto ne in uno ne nell'altro, però ho visto moltissime tracce di cinghiali qualche settimana fà a circa 500 metri di altezza. I lupi stanno facendo danni in alta montagna qui da noi...almeno ogni settimana si ha notizia di bestiame sbranato a volte pure cani domestici di piccola taglia.

• Mi piace
Reactions: orso2020

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.168
862
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Passo San Jorio, confine tra Italia e Svizzera, zona che forse @marco conosce; gli alpeggi nel lato italiano sono da diversi anni abbandonati. I rifugisti del rifugio San Jorio mi raccontavano che fino a 10/15 anni fa si contavano diverse centinaia di capi di allevamento divise tra, mi sembra di ricordare 3, malghe. Poi hanno iniziato a perdere decine di capi ogni estate per gli attacchi dei lupi. Alla fine hanno rinunciato a risalire in quota nelle malghe.

PS. per chi non conoscesse i luoghi: la traversata da Dongo (Lago di Como) a Bellinzona (Svizzera) passando dal passo San Jorio è un gran bel giro. Noi l'abbiamo fatto in 2 giorni pernottando al rifugio.

• Mi piace
Reactions: marco

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
621
394
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Passo San Jorio, confine tra Italia e Svizzera, zona che forse @marco conosce; gli alpeggi nel lato italiano sono da diversi anni abbandonati. I rifugisti del rifugio San Jorio mi raccontavano che fino a 10/15 anni fa si contavano diverse centinaia di capi di allevamento divise tra, mi sembra di ricordare 3, malghe. Poi hanno iniziato a perdere decine di capi ogni estate per gli attacchi dei lupi. Alla fine hanno rinunciato a risalire in quota nelle malghe.

PS. per chi non conoscesse i luoghi: la traversata da Dongo (Lago di Como) a Bellinzona (Svizzera) passando dal passo San Jorio è un gran bel giro. Noi l'abbiamo fatto in 2 giorni pernottando al rifugio.

Quello che mi chiedo è come la gestiscono oltre confine? Se qua da noi la gente sta abbandonando i pascoli in alta montagna per i continui attacchi di lupi il fenomeno dovrebbe esserci anche in Svizzera e Austria o no? Oppure di là le regole sulla caccia di lupi e cinghiali è diversa e quindi riescono a mantenerli più sotto controllo?

• Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.168
862
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Quello che mi chiedo è come la gestiscono oltre confine? Se qua da noi la gente sta abbandonando i pascoli in alta montagna per i continui attacchi di lupi il fenomeno dovrebbe esserci anche in Svizzera e Austria o no? Oppure di là le regole sulla caccia di lupi e cinghiali è diversa e quindi riescono a mantenerli più sotto controllo?
Non ho assolutamente idea di come sia la situazione altrove, se gestita o no. Non so, non ho esperienze "di là".

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo