Brain

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
ciao a tutti,posseggo una epic dall agosto 2006.dopo 5 mesi il brain non ha piu' funzionato(ammo post e' sempre in funzione)il si vende mi ha detto che non c'e' garanzia xche' fox prevede una revisione entro le 10 ore di lavoro...qualcuno mi sa dare spiegazioni...
 

giap

Biker tremendus
ciao a tutti,posseggo una epic dall agosto 2006.dopo 5 mesi il brain non ha piu' funzionato(ammo post e' sempre in funzione)il si vende mi ha detto che non c'e' garanzia xche' fox prevede una revisione entro le 10 ore di lavoro...qualcuno mi sa dare spiegazioni...

ma non era una revisione entro un anno dall'acquisto, pena la decadenza della garanzia per quello successivo?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non so mi e' stato detto cosi'

10 ore non mi risulta, nei manuali c'è scritto ogni 200 ore o annualmente. Senza questo "tagliando" la garanzia viene invalidata.


Non capisco però una cosa: se l'hai presa nell'agosto 2006, 5 mesi significa gennaio 2007, e sono passati 9 mesi...:nunsacci:
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
10 ore non mi risulta, nei manuali c'è scritto ogni 200 ore o annualmente. Senza questo "tagliando" la garanzia viene invalidata.


Non capisco però una cosa: se l'hai presa nell'agosto 2006, 5 mesi significa gennaio 2007, e sono passati 9 mesi...:nunsacci:
SI me la sono tenuta rotta perche'non riuscivo a fermarla x 20 giorni...ora ho trovato la sorpresa....comunque NON mi sembra regolare dare 2 anni di garanzia e poi trovare queste sorprese....io x 80 euro non divento ne ricco ne povero ma la fox ci fa una bella figura di....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
SI me la sono tenuta rotta perche'non riuscivo a fermarla x 20 giorni...ora ho trovato la sorpresa....comunque NON mi sembra regolare dare 2 anni di garanzia e poi trovare queste sorprese....io x 80 euro non divento ne ricco ne povero ma la fox ci fa una bella figura di....
Senza offesa, ma non hai avuto una grande pensata a non richiedere l'assistenza immediatamente. Ora sono passati 15 mesi dall' acquisto e quindi, non avendo fatto la manutenzione prevista, la garanzia non è più valida. Se l'avessi fatto a suo tempo, dopo soli 5 mesi dall' acquisto, la faccenda della revisione non ci sarebbe stata, ma soprattutto sarebbe spettato a Fox (per tramite del manutentore autorizzato per l'Italia) dover dimostrare l'errato uso e non il difetto congenito dell' ammortizzatore: qualora il difetto venga fuori nei primi sei mesi si dà per scontato che fosse preesistente: in pratica è il venditore a dover dimostrare che l'oggetto non era difettoso ma usato in modo non corretto.
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
Senza offesa, ma non hai avuto una grande pensata a non richiedere l'assistenza immediatamente. Ora sono passati 15 mesi dall' acquisto e quindi, non avendo fatto la manutenzione prevista, la garanzia non è più valida. Se l'avessi fatto a suo tempo, dopo soli 5 mesi dall' acquisto, la faccenda della revisione non ci sarebbe stata, ma soprattutto sarebbe spettato a Fox (per tramite del manutentore autorizzato per l'Italia) dover dimostrare l'errato uso e non il difetto congenito dell' ammortizzatore: qualora il difetto venga fuori nei primi sei mesi si dà per scontato che fosse preesistente: in pratica è il venditore a dover dimostrare che l'oggetto non era difettoso ma usato in modo non corretto.
TU HAI RAGIONE....io lavoro nel mondo delle auto:quando si dice 2 anni di garanzia sono due anni senza cavilli...vedo che il mondo delle bici deve farne ancora di strada...c'e' molto pressapochismo nelle garanzie delle bici e ancora di piu'siu pezzi.....pero' ti dico che la mic mi ha cambiato di cerchi bici strada dopo 2 anni e mezzo di uso...penso da cliente che siano molto piu seri
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
SCUSA aggiungo che a me nessuno aveva detto che dovevo fare il tagliando all'ammo post .....questa del tagliando e' una vera presa x i fondelli da parte della fox...cosi si tutelano su eventuali rotture
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
SCUSA aggiungo che a me nessuno aveva detto che dovevo fare il tagliando all'ammo post .....questa del tagliando e' una vera presa x i fondelli da parte della fox...cosi si tutelano su eventuali rotture

La politica postvendita di Fox è senz'altro poco simpatica, ma il negoziante doveva conoscerla e comunicartela, se non l'ha fatto è un incompetente.

Ma visto che lavori nel settore auto, dovresti sapere che se i tagliandi non sono stati effettuati correttamente, le case produttrici possono rifiutare gli interventi in garanzia.

Tutto questo per dire che come consumatori abbiamo dei diritti che dobbiamo conoscere. E se la politica di una certa marca non ci soddisfa, possiamo sceglierne un'altra.
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
La politica postvendita di Fox è senz'altro poco simpatica, ma il negoziante doveva conoscerla e comunicartela, se non l'ha fatto è un incompetente.

Ma visto che lavori nel settore auto, dovresti sapere che se i tagliandi non sono stati effettuati correttamente, le case produttrici possono rifiutare gli interventi in garanzia.

Tutto questo per dire che come consumatori abbiamo dei diritti che dobbiamo conoscere. E se la politica di una certa marca non ci soddisfa, possiamo sceglierne un'altra.
scusa se ti rispondo solo oggi ...nei primi due anni le auto sono comppletamente in garanzia anche se tu non effetui alcuna manutenzione.....sulle auto in base alla legge monti le cose sono molto piu' chiare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusa se ti rispondo solo oggi ...nei primi due anni le auto sono comppletamente in garanzia anche se tu non effetui alcuna manutenzione.....sulle auto in base alla legge monti le cose sono molto piu' chiare

A suo tempo sono state investite della questione della associazioni di consumatori, che hanno confermato la legittimità della politica dei "tagliandi" obbligatori. (vedi qui e qui). Sgradevole senza dubbio, ma tant'è.
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
A suo tempo sono state investite della questione della associazioni di consumatori, che hanno confermato la legittimità della politica dei "tagliandi" obbligatori. Sgradevole senza dubbio, ma tant'è.
ti riporto una mia personale esperienza:macchina arval a noleggio nessun tagliando km 92000 rottura cambio automatico....la casa madre rifiuto' la garanzia alla arval e' bastato fare una telefonata e spiegare la legge monti e da quel giorno anche le macchine senza tagliandi nei 2 anni vale la garanzia...tu forse ti riferisce al fatto che tu puoi fare i tagliandi fuori dalle concessionarie basta che usi ricambi equivalenti.facendo cosi' tu hai la garanzia valida anche se non ti rivolgi alla concessionaria della casa madre
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ti riporto una mia personale esperienza:macchina arval a noleggio nessun tagliando km 92000 rottura cambio automatico....la casa madre rifiuto' la garanzia alla arval e' bastato fare una telefonata e spiegare la legge monti e da quel giorno anche le macchine senza tagliandi nei 2 anni vale la garanzia...tu forse ti riferisce al fatto che tu puoi fare i tagliandi fuori dalle concessionarie basta che usi ricambi equivalenti.facendo cosi' tu hai la garanzia valida anche se non ti rivolgi alla concessionaria della casa madre

Credo tu non abbia letto i messaggi linkati. La mancata esecuzione della manutenzione programmata (che può fare qualsiasi centro autorizzato Fox e non soltanto BSC) ha come conseguenza che devi dimostrare tu che la rottura non è dipesa appunto dalla mancata manutenzione ma da un difetto nei materiali o nella manodopera. Cosa che dopo i primi sei mesi purtroppo tocca SEMPRE al consumatore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A beneficio di chi segue la discussione, la "legge Monti" (in realtà una direttiva UE, che ha preso il nome dall'allora commissario alla concorrenza Mario Monti) è quella che consente di far effettuare la manutenzione dove si preferisce, purchè sia affettuata con materiali originali od equivalenti.

Nel nostro caso non è applicabile: qui si parla di un caso in cui la manutenzione NON è stata eseguita.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
scusa se ti rispondo solo oggi ...nei primi due anni le auto sono comppletamente in garanzia anche se tu non effetui alcuna manutenzione.....sulle auto in base alla legge monti le cose sono molto piu' chiare

sì ma il discorso delle revisione obbligatoria dopo il primo anno per avere l'estensione della garanzia per il secondo, era nota anche prima che tu comprassi la Epic....
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
A beneficio di chi segue la discussione, la "legge Monti" (in realtà una direttiva UE, che ha preso il nome dall'allora commissario alla concorrenza Mario Monti) è quella che consente di far effettuare la manutenzione dove si preferisce, purchè sia affettuata con materiali originali od equivalenti.

Nel nostro caso non è applicabile: qui si parla di un caso in cui la manutenzione NON è stata eseguita.
NON CAPISCO IL PERCHE' DEI SEI MESI DI GARANZIA
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
NON CAPISCO IL PERCHE' DEI SEI MESI DI GARANZIA

Perchè lo dice il Codice del Consumo (DLGS n.206/2005) che ha riunificato le modifiche al Codice Civile introdotte con la norma della c.d. "garanzia europea" (direttiva UE 44/1999). All'art.132 c.3 dice "Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità."
Il che significa che se un bene manifesta la sua "non conformità" entro sei mesi dalla consegna è il venditore a dover dimostrare che tale "non conformità" dipende dall'uso e non da un difetto e quindi negare la garanzia. Oltre i sei mesi l'onere della prova spetta purtroppo al consumatore.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
841
5
0
Vigevano
Visita sito
solo per avere una precisazione, visto che l'argomento riguarda anche me:
sbaglio o dal sito Pepi risulta che la manutenzione ordinaria (da fare entro il primo anno) può essere fatta dal rivenditore autorizzato nel caso delle forcelle e ammo Fox "convenzionali", ma NON del Brain, per il quale anche per la MTZ ordinaria bisogna spedirlo a Pepi? Ho letto bene?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo