Brain Epic 2008

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
se per regolare intendi il sag:

metti il pomello azzurro tutto su soft (aumenta la velocità con cui l'ammo arriva al sag)
salici sopra e stacci un pochino (fatti un giretto, l'ammo dovrebbe prendere il sag)
senza scendere, fatti aiutare da qualcuno per mandare a battuta l'o-ring sull'ammo
scendi e misura il sag col centimetro o con l'attrezzino: l'o-ring deve stare nella tacca
se vuoi più sag, sgonfia un pochino (5 psi per volta) e ripeti
se vuoi meno sag, gonfia (5 psi per volta) e ripeti
come valore iniziale, parti con l'o-ring a metà tacca

A questo punto:

per la soglia del brain (pomello azzurro) mettilo a metà corsa
per il ritorno (pomellino rosso) mettilo a metà corsa

Solo con l'uso sul campo capirai dalle tue preferenze e dal comportamento della bici se aumentare o diminuire soglia e ritorno, nonchè eventualmente se modificare il sag (cioè ammo più o meno carico)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
perdonami SuperDuilio, io ho avuto una Epic, e ora ho una Sj con brain...in entrambi i manuali va regolato il sag da fermo. se quando ci sali sopra l'ammo non affonda significa che c'è qualcosa che non va.
ho anche il sag meter della specy, fatto apposta per regolare al meglio il sag...

Io l'ammo l'ho regolato sempre in base al mio peso con l'aiuto della tabella e forse perchè il pomello blu non l'ho mai svitato del tutto ho ignorato il settaggio del sag. Sicuramente avete ragione tutti voi, ho imparato una cosa in più da riferire al mio amico al quale ho venduto la bici.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
diciamo che con il sag la misurazione è + precisa, rispetto che fatta sulle tabelle.
le tabelle ti danno un indirizzo su che pressione iniziare a lavorare per raggiungere un sag ottimale :)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma quanti click avete da tutto su firm a tutto su soft ?? :nunsacci:
io ho una epic marathon carbon del 2007 e l'ammo post (non il fox ma il brain fsr) all'inizio aveva pochi click mentre ora, da tutto chiuso a tutto aperto, ne conto una trentina !!!
Altra cosa: succede anche a voi dopo ogni uscita di avere un pò di olio sullo stelo dell'ammortizzatore (si vede bene perchè mischiato alla polvere crea un bel effetto morchia ! :nunsacci:) ??
Che dite......mi devo preoccupare ????
 

El Futre

Biker serius
13/12/07
273
0
0
53
catania
Visita sito
Bike
Surly
epir comp 2008
dapprima avevo 15 click da tutto "firm" a tutto "soft"
poi (dopo qualche uscita) sono scesi a max a 9-10
adesso dopo 5 mesi circa si è stabilizzato (spero-credo) a 12-13 click
cmq mai tracce di olio.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ho capito.......è ora di una bella revisione :-(( ...... qualcuno che l'ha già fatta ha un'idea di quanto costi così mi preparo spiritualmente ???
E' un intervento relativamente semplice la revisione del brain oppure è fattibile solo da un centro autorizzato ???
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Ho parlato una settimana fa con il responsabile sospensioni Specialized. Le revisioni ai loro ammo le fanno tramite negozio. Mi ha controllato il mio ed ha detto che dal tutto chiuso aprendo 4 scatti tutti gli altri non servono e sono inutili. Non ho fatto prove anche perchè lo uso aperto 2 scatti per le gare. Non ha parlato di prezzi
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ah ok quindi nel mio ho circa 35 scatti inutili ! :i-want-t:

Stasera (martedì 03 giugno) porto l'ammo in negozio per la revisione......nel frattempo ho cercato di fare più staordinario possibile al lavoro in previsione della 'sberla' che mi aspetto alla riconsegna dell'ammo :paur:(che spero avvenga tra 10 gg massimo).
Già ho sudato non poco per togliere l'ammo dal telaio.......adesso vediamo quanto suderò al momento di pagare la riparazione :ueh:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
merd@@@ !! è già da due settimane che l'ammo è in assistenza........e io senza bici !!!!
Speriamo bene per la prossima settimana..........anche perchè senza bici sto strippando :maremmac: !!!!!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Aggiornamento: dopo qualche uscita con il nuovo ammo Brain 2008 (avuto in sostituzione del mio vecchio modello 2007 che perdeva olio) ho notato che il precedente era più granitico, cioè si sentiva maggiormente l'effetto on-off mentre sembra che il nuovo sia sempre attivo (se ad esempio, da fermo sui pedali, sposto il mio peso all'indietro l'ammo si comprime anche se di poco). Rispetto al tutto chiuso (tutto su firm) sono a 2-3 click e il sag è corretto per il mio peso (74kg).
Con l'ammo vecchio avevo la sensazione di avere una front in tante circostanze mentre ora mi rendo maggiormente conto di essere su una full.......
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
epir comp 2008
dapprima avevo 15 click da tutto "firm" a tutto "soft"
poi (dopo qualche uscita) sono scesi a max a 9-10
adesso dopo 5 mesi circa si è stabilizzato (spero-credo) a 12-13 click
cmq mai tracce di olio.

Riprendo questo mio vecchio post perchè mi è successo una cosa strana. Da qualche uscita la bici bobbava un pò troppo e pensavo che l'ammo fosse rotto. L'ho sgonfiato e schiacciato. A questo punto i click del brain da 9 sono diventati 19. L'ho rigonfiato, aggiustato il Sag e l'ammo non bobbava più. Non ho controllato se i click sono rimasti 19 o sono tornati 9 ma ero felice perchè l'ammrtizzatore sembra rinato. Questo è quanto ma una spiegazione tecnica non ce l'ho. Qualcuno sa il perchè?
 

mirend

Biker novus
28/6/07
7
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho preso da un mese una Epic Expert 2008 e c'è qualcosa che non mi convince nel Brain. Su una vecchia epic con il Fox mi ricordo che era bloccato e si sbloccava solo con sollecitazioni. Il mio sembra sempre attivo. E' aperto solo 1 scatto ed il sag è giusto. La sensazione è che quando pedalo pompa un pò. C'è qualcun'altro che ce l'ha e mi può confermare il funzionamento. Da fermo se singo affonda ma mi ricordo che il vecchio era bloccato.

Riprendo l'argomento, il difetto che Andrea accusa è dovuto alla mancanza o insufficienza di pressione nel Brain, non sto parlando della pressione che si da all'ammortizzatore con la solita pompa ad alta pressione, ma una pressione che si trova nel barilotto del Brian, se voi guardate il regolatore di risposta azzurro al centro c'è un grano se lo svitate fate uscire la pressione impostata dalla casa e il braian non funziona più.

E son cazzi....
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Scusate se faccio quest'affermazione, e premetto che son un fans di specy, arrivo dalla epic 2006 ed ora ho una stumpjumper fsr 08!
Sta cosa del brain e degli scatti sui modelli specy di ammo mi lascia perplesso! Ora vi speigo il perchè! Una volta in negozio vedo 3 ammo afr brain e chiedo il perche,mi viene detto che hanno problemi, e questi erano nuovi per sostituzione. Sul forum si sente dire che a quelli con sto problema in circa 2settimane specy lo ha sostituito con uno nuovo ecc.ecc... Poi tutti a fare applausi, ottimo servizio di specy qua, ottimo la!!! A me vien da pensare che in specy non ci sia un accidenti di tecnico in grado di fare una revisione alla valvola brain!!! Ma al contrario risolvono il problema cambiandolo!! Ma se fosse un difetto di progetto di questi click??? In Italia non lo sapremo mai? E se per caso aqualcuno scade la garanzia?? Che faccio pago un ammo intero da tot euro, o una riparazione...magari banale da pochi euro che purtroppo non avro mai perche sembra che in specy nessuno lo voglia aprire???
ok sempre bello avere il giocattolo nuovo, ma poi se ilproblema si ripresenta che pensereste???
SI spera solo che dagli states i nuovi ammo forniti siano stati sapientemente migliorati!!
E poi che storia è che solo 4 click servono e gli altri no?? Ho i brividi, e anche specy america dovrebbe averli se sapesse di certe affermazioni!!
ah una precisazione, con quello foxregolabile con pomello blu, 2 anni di uso bovino e mai un problema...
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Non contento ho mandato l'ammo all'assistenza visto che era in garanzia. E' tornato revisionato e sembra tutta un'altra cosa. Ho rimesso la solita pressione e le stesse tacche di sblocco. Non bobba più e risponde in maniera più efficace alle sollecitazioni. Era nato male
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Non contento ho mandato l'ammo all'assistenza visto che era in garanzia. E' tornato revisionato e sembra tutta un'altra cosa. Ho rimesso la solita pressione e le stesse tacche di sblocco. Non bobba più e risponde in maniera più efficace alle sollecitazioni. Era nato male

Ma te l'hanno cambiato di netto o è stato riparato??
Se fosse la seconda ipotesi, sono felice di aver supposto una cosa errata!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo