Braies-San Vigilio-Braies

hemos

Biker novus
27/4/10
34
0
0
Bologna-Braies
Visita sito
Siccome in agosto sono sempre a Braies avevo pensato di fare il giro da Braies
passando per il passo Furcia, San Vigilio, Passo Fojedoera e di nuovo a Braies.
Il giro è di ca. 60 km e ha un po' di tutto: asfalto, ciclabile, strada forestale,
sentiero pedalabile e sentiero con bici in spalla.
La prima parte è molto tranquilla, si parte da Ferrara di Braies prendendo la
ciclabile si va Monguelfo, da lì lungo la Val Pusteria verso Valdaora fino
alla partenza degli impianti sciistici per il Plan di Corones, su per la strada
asfaltata fino al passo Furcia, da lì giù per la strada bianca verso San Vigilio
(sentiero 1), un po' sotto il Ristorante Miara si fa la salita lunga ed interminabile
al passo Fojedoera sempre sul sentiero 19 verso la Valle di Braies. Poco prima della
Casera Vecchia (Alte Kaser) c'è un pezzo non ciclabile o solo a tratti. Da lì si
arriva attraverso la Val Foresta al Lago di Braies e di nuovo a Ferrara di Braies.
MappaSanVigilio.JPG
 

Allegati

  • P1020284.jpg
    P1020284.jpg
    60,6 KB · Visite: 38
  • P1020280.jpg
    P1020280.jpg
    59,9 KB · Visite: 33
  • MappaSanVigilio.jpg
    MappaSanVigilio.jpg
    61,1 KB · Visite: 52
  • P1020288.jpg
    P1020288.jpg
    61,7 KB · Visite: 33

barbonis

Biker serius
24/10/07
197
0
0
Muccia
www.sibillini-mtb.it
Siccome in agosto sono sempre a Braies avevo pensato di fare il giro da Braies
passando per il passo Furcia, San Vigilio, Passo Fojedoera e di nuovo a Braies.
Il giro è di ca. 60 km e ha un po' di tutto: asfalto, ciclabile, strada forestale,
sentiero pedalabile e sentiero con bici in spalla.
La prima parte è molto tranquilla, si parte da Ferrara di Braies prendendo la
ciclabile si va Monguelfo, da lì lungo la Val Pusteria verso Valdaora fino
alla partenza degli impianti sciistici per il Plan di Corones, su per la strada
asfaltata fino al passo Furcia, da lì giù per la strada bianca verso San Vigilio
(sentiero 1), un po' sotto il Ristorante Miara si fa la salita lunga ed interminabile
al passo Fojedoera sempre sul sentiero 19 verso la Valle di Braies. Poco prima della
Casera Vecchia (Alte Kaser) c'è un pezzo non ciclabile o solo a tratti. Da lì si
arriva attraverso la Val Foresta al Lago di Braies e di nuovo a Ferrara di Braies.
MappaSanVigilio.JPG



Hai fatto il giro come l'abbiamo fatto noi 1l 24 agosto!

picture.php


Complimenti se hai fatto la discesa verso il lago di Braies con la front!
 

hemos

Biker novus
27/4/10
34
0
0
Bologna-Braies
Visita sito
Con la front la discesa per Braies è durissima, soprattutto per la schiena, ma io attualmente ho solo la front, ho intenzione di passare ad una full.

La salita da San Vigilio l'ho fatta con dei ragazzi tedeschi che poi sul passo non hanno preso il 19 ma il sentiero 24 e poi il 25, non l'ho mai fatto ma potrebbe essere più pedalabile, non saprei?
 

barbonis

Biker serius
24/10/07
197
0
0
Muccia
www.sibillini-mtb.it
Con la front la discesa per Braies è durissima, soprattutto per la schiena, ma io attualmente ho solo la front, ho intenzione di passare ad una full.

La salita da San Vigilio l'ho fatta con dei ragazzi tedeschi che poi sul passo non hanno preso il 19 ma il sentiero 24 e poi il 25, non l'ho mai fatto ma potrebbe essere più pedalabile, non saprei?

Dal Giogo di Montecroce abbiamo seguito il sent. 19 solo per poter mangiare qualcosa all'Hochalmhutte (eravamo partiti da Valdaora). C'è stata infatti discussione con Peppe se era meglio mangiare o provare a scendre per il 24 e 25 (Val dles Cacagnares + Val dai Lersc). Ha prevalso la.....fame!!! Approfitto quindi per chiedere se qualcuno conosce questa variante della discesa a Braies!
 

arnomtb

Biker novus
Proprio ieri abbiamo fatto questo giro con la discesa sul 24 e 25. purtroppo non ho mai fatto l´altra discesa ma mio collega lo conosce e dice che é molto piú semplice questa variante. a me la discesa non ha creato nessun problema, molto divertente...:-?
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
Proprio ieri abbiamo fatto questo giro con la discesa sul 24 e 25. purtroppo non ho mai fatto l´altra discesa ma mio collega lo conosce e dice che é molto piú semplice questa variante. a me la discesa non ha creato nessun problema, molto divertente...:-?

Per capire meglio potete visionare il filmatino gopro fatto da noi qui ad agosto.
Val Fojedora!!! on Vimeo
La prima parte pseudodemenziale, con ingiurie varie al sottoscritto, riporta la salita della val fojedora, la seconda (piuttosto lunghina) documenta tutta la discesa.
 

barbonis

Biker serius
24/10/07
197
0
0
Muccia
www.sibillini-mtb.it
Tosta la salita........eh! In effetti il 24/25 sembra più semplice del 19 ma almeno noi ci siamo rifocillati alla Hochalmhutte dopo le..... fatiche iniziali!

Il ns. video:
<iframe src="[URL="http://player.vimeo.com/video/29268957?title=0&amp;byline=0&amp;portrait=0"][URL="http://player.vimeo.com/video/29268957?title=0&amp;byline=0&amp;portrait=0"][URL="http://player.vimeo.com/video/29268957?title=0&amp;byline=0&amp;portrait=0"][url]http://player.vimeo.com/video/29268957?title=0&amp;byline=0&amp;portrait=0[/URL][/URL][/URL][/URL]" width="600" height="338" frameborder="0" webkitAllowFullScreen allowFullScreen></iframe>
 

arnomtb

Biker novus
Rifatto il giro l´altroieri ma stavolta con discesa dalla Hochalmhütte. Devo dire che l´ho fatta tutta tranne 2 passaggi dove non volevo rischiare di fare danni alla mia 29" in carbonio :-)
Il passaggio alto per il 24-25 in effetti é piu semplice e in piu piu panoramico, meno impegnativa la discesa sul 25 per la val dei larici.
Belle entrambi comunque:free:
 

guidoskibros

Biker superioris
31/8/11
862
0
0
68
AS Roma
www.facebook.com
Per capire meglio potete visionare il filmatino gopro fatto da noi qui ad agosto.
Val Fojedora!!! on Vimeo
La prima parte pseudodemenziale, con ingiurie varie al sottoscritto, riporta la salita della val fojedora, la seconda (piuttosto lunghina) documenta tutta la discesa.
grazieeeeee... mi ha fatto immenso piacere vedere questo filmato!
sono salito dalla valle fejedora un paio di volte... la prima parte spacca le gambe e l'ultimo tratto è durissimo anche a piedi (almeno per me).
avevo intrenzione di scendere a braies ma delle persone che venivano su mi hanno detto che la maggior parte del percorso era da fare con la bici in spalla ed allora nn me la sono sentita... considerando poi che:
in discesa ho un bel po' paura,
nn ho una buona tecnica
sono alto 1.92
ho solo una front
ne consegue che quindi il rischio (certezza) di cappottamento è assicurato!

la parte finale della vostra discesa l'ho invece fatta quando sono salito/disceso per un bel tratto dalla parte di braies (poi ho squarciato un copertone...)
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
Vorrei tornare a fare questo giro che ormai conosco come le mie tasche ma togliendo la discesa su forestale dal Furcia a S.Vigilio per metterci qualcosa di più divertente.
Esiste qualche sentiero alternativo che permetta di migliorare il giro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo