Bracciale/Sportwatch monitoraggio (corretto) distanze

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Morik.00

Biker novus
20/6/21
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
XCR Cross Country Handcycle
Buongiorno a tutti,
sono alla ricerca di uno sportwatch (possibilmente con un costo abbastanza modesto) che mi riesca a dare una corretta misurazione della distanza che io percorro.
Essendo disabile vorrei avere un dispositivo che posso indossabile (per questo parlo di bracciale/sportwatch) che tramite gps mi sappia dire,da solo, o magari collegandosi allo smartphno le distanze che percorro quotidianamente sia su sedia, sia quando vado in bicicletta; tutti i dispositivi che ho visto monitorano la distenze principalmente tramite contapassi (e voi capite che per me è abbastanza inutile).
Al momento utilizzo google fit per questo tipo di monitoraggio, ma se non mi ricordo di attivarlo ogni volta non misura le distanze che percorro (e sono più le volte che mi dimentico di farlo che quelle che lo faccio).

Mi piacerebbe avere un dispositivo abbastanza slim che essendo fino e non ingobrante non mi crea problemi nei vari spostamenti quotidiani che svolgo.

Qualcuno sa darmi consiglio o supporto in merito?
Grazie
Mirko
 
Ultima modifica di un moderatore:

Morik.00

Biker novus
20/6/21
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
XCR Cross Country Handcycle
Buongiorno a tutti,
Scusate se ripropongo la domanda, questa sarà l'ultima volta...
Nessuno mi sa dare supporto o anche qualche indicazione su cosa posso usare?
Grazie e scusate l'insistenza...
Mirko
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao.
Mi viene in mente di utilizzare il garmin fenix (fenix perchè io ho il fenix e so che ha questa caratteristica) e far partire attività con auto pause inserita


Sotto una certa velocità si spegne e sei tranquillo.

Da verificare durata batteria.

Altro consiglio, contattare garmin che ti saprà aiutare sicuramente.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
In generale gli smartwatch con GPS richiedono sempre un input START/STOP da parte dell'utente per iniziare a registrare la traccia col GPS.

Il motivo è che il modulo GPS "beve" parecchia batteria, quindi se fosse sempre acceso anche gli smartwatch con batterie più capienti sarebbero da mettere in carica molto spesso.

Anche supponendo una giornata di "sole" 12h temo che la maggior parte dei dispositivi indossabili finirebbe la batteria prima di sera se il modulo GPS fosse sempre attivo....

Un dispositivo a un prezzo ragionevole e con una durata della batteria sopra la media dei vari Garmin è il COROS Pace 2, ma anche con questo devi comunque fare START/STOP quando vuoi iniziare a registrare con il GPS.
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Ciao. Io ho l’Apple Watch che so che ha funzioni specifiche per monitorare gli spostamenti su sedia (conta le spinte e non i passi) e riadattare i parametri negli allenamenti, però devi mettere in conto oltre al costo del Watch stesso (abbastanza contenuto se scegli un SE) che hai bisogno anche di un iPhone (da settare anche lui per gli spostamenti con la sedia)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Puoi montare un sensore di velocità sulla ruota (ci sono quelli senza magnete che si fissano al mozzo della ruota e collegarlo via Bluetooth a uno sportwatch, allo smartphone o a un ciclocomputer wireless.
Oppure ci sono app specifiche come Pushtracker, che probabilmente usa i sensori di movimento dello smartwatch.
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
apple watch (che ritengo molto buono, costo a parte, per un uso completo come dispositivo) oppure un classico garmin. in ogni caso, temo anche io che le attività vadano sempre fatte partire e chiuse manualmente
 

Morik.00

Biker novus
20/6/21
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
XCR Cross Country Handcycle
Grazie a tutti per le risposte,
qualche domanda per capire meglio quello da voi proposto:
Sotto una certa velocità si spegne e sei tranquillo.
che intendi sotto una certa velocità? perchè per l'utilizzo che vorrei farne io, soprattuttquando vado a passeggio non mantendo velocità elevate, quindi potrebbe essere abbastanza inutile...

In generale gli smartwatch con GPS richiedono sempre un input START/STOP da parte dell'utente per iniziare a registrare la traccia col GPS.

Il motivo è che il modulo GPS "beve" parecchia batteria, quindi se fosse sempre acceso anche gli smartwatch con batterie più capienti sarebbero da mettere in carica molto spesso.

Anche supponendo una giornata di "sole" 12h temo che la maggior parte dei dispositivi indossabili finirebbe la batteria prima di sera se il modulo GPS fosse sempre attivo....

Un dispositivo a un prezzo ragionevole e con una durata della batteria sopra la media dei vari Garmin è il COROS Pace 2, ma anche con questo devi comunque fare START/STOP quando vuoi iniziare a registrare con il GPS.
Grazie @Blackmouse78 dell'indicazione, non avevo pensato a questo motivo, comunque ora dò un'occhiata al COROS Pace 2

Ciao. Io ho l’Apple Watch che so che ha funzioni specifiche per monitorare gli spostamenti su sedia (conta le spinte e non i passi) e riadattare i parametri negli allenamenti, però devi mettere in conto oltre al costo del Watch stesso (abbastanza contenuto se scegli un SE) che hai bisogno anche di un iPhone (da settare anche lui per gli spostamenti con la sedia)
Apple watch (che ritengo molto buono, costo a parte, per un uso completo come dispositivo) oppure un classico garmin. in ogni caso, temo anche io che le attività vadano sempre fatte partire e chiuse manualmente
@akirosan, @doghy Grazie:)
Si, lo so che l'Apple ha questa funzione, ma ho seri problemi con la Apple ed i suoi dispositivi, non siamo compatibili tra noi :D :D :D.
Grazie comunque del suggerimento.
(che poi google fit, ma anche Strava, hanno la funzione handbike (paraciclismo) o sedia a rotelle, ma non capisco perché non la trovo su altri dispositivi che non siano smartphone..bah...)

Puoi montare un sensore di velocità sulla ruota (ci sono quelli senza magnete che si fissano al mozzo della ruota e collegarlo via Bluetooth a uno sportwatch, allo smartphone o a un ciclocomputer wireless.
Oppure ci sono app specifiche come Pushtracker, che probabilmente usa i sensori di movimento dello smartwatch.
Ciao @andy_g, mi puoi indicare qualche dispositivo? Grazie
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
la velocità della autopausa la imposti te, quindi da questo punto di vista non hai problemi
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie a tutti per le risposte,
qualche domanda per capire meglio quello da voi proposto:

che intendi sotto una certa velocità? perchè per l'utilizzo che vorrei farne io, soprattuttquando vado a passeggio non mantendo velocità elevate, quindi potrebbe essere abbastanza inutile...


Grazie @Blackmouse78 dell'indicazione, non avevo pensato a questo motivo, comunque ora dò un'occhiata al COROS Pace 2



@akirosan, @doghy Grazie:)
Si, lo so che l'Apple ha questa funzione, ma ho seri problemi con la Apple ed i suoi dispositivi, non siamo compatibili tra noi :D :D :D.
Grazie comunque del suggerimento.
(che poi google fit, ma anche Strava, hanno la funzione handbike (paraciclismo) o sedia a rotelle, ma non capisco perché non la trovo su altri dispositivi che non siano smartphone..bah...)


Ciao @andy_g, mi puoi indicare qualche dispositivo? Grazie
Su Amazon c'è un sensore di velocità IGPsport , costa poco, si collega tramite Bluetooth e ha la batteria intercambiabile. Io ho quello che misura la cadenza di pedalata invece della velocità e lo uso da più di un anno, in pratica credo chela differenza sia solo nel firmware.
Per i ciclocomputer (non GPS) invece non saprei dirti, ma ne esistono ancora diversi e di solito costano piuttosto poco e hanno già il loro sensore, collegato via radio o con un filo. Un marchio noto era Sigma, ma dovrebbe averli anche Decathlon.
 

Morik.00

Biker novus
20/6/21
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
XCR Cross Country Handcycle
Su Amazon c'è un sensore di velocità IGPsport , costa poco, si collega tramite Bluetooth e ha la batteria intercambiabile. Io ho quello che misura la cadenza di pedalata invece della velocità e lo uso da più di un anno, in pratica credo chela differenza sia solo nel firmware.
Per i ciclocomputer (non GPS) invece non saprei dirti, ma ne esistono ancora diversi e di solito costano piuttosto poco e hanno già il loro sensore, collegato via radio o con un filo. Un marchio noto era Sigma, ma dovrebbe averli anche Decathlon.
Grazie, ora lo vedo...
ma misurano anche la distanza?? Perché è quello che mi serve....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie, ora lo vedo...
ma misurano anche la distanza?? Perché è quello che mi serve....
E' la stessa cosa, in realtà il sensore misura solo il numero di giri della ruota, sono poi l'app, il computer o lo sportwatch impostando il diametro della ruota a ricavarne velocità e distanza.
 

Morik.00

Biker novus
20/6/21
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
XCR Cross Country Handcycle
la velocità della autopausa la imposti te, quindi da questo punto di vista non hai problemi
ah ok...
lo sto guardando..
E' anche un bel orologio, ma non rispetta molto quello che cerco...
vorrei che NON sia un orologio...
Adoro i meccanici, e ne ho una 50ina, e li cambio tutti i giorni a seconda di cosa indosso (si, sono un poò fissato su questo e mi dicono di non stare bene..)
Farmi uno smartwatch vorrebbe dire non mettere più gli altri orologi, ma portare sempre e solo quello, per questo vorrei un qualcosa tipo "bracciale", non mi serve che mi dice quanto percorro e/o che mi suona/vibra quando sto troppo seduto (anche perché suonerebbe di continuo :D :D :D) o per i messaggi che mi arrivano...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ah ok...
lo sto guardando..
E' anche un bel orologio, ma non rispetta molto quello che cerco...
vorrei che NON sia un orologio...
Adoro i meccanici, e ne ho una 50ina, e li cambio tutti i giorni a seconda di cosa indosso (si, sono un poò fissato su questo e mi dicono di non stare bene..)
Farmi uno smartwatch vorrebbe dire non mettere più gli altri orologi, ma portare sempre e solo quello, per questo vorrei un qualcosa tipo "bracciale", non mi serve che mi dice quanto percorro e/o che mi suona/vibra quando sto troppo seduto (anche perché suonerebbe di continuo :D :D :D) o per i messaggi che mi arrivano...
Qualcosa tipo il Vivosmart della Garmin con abbinato un sensore di velocità potrebbe forse fare al caso tuo. In teoria potresti abbinare 2 sensori così da non doverlo spostare da bici a sedia ogni volta.

Queste le istruzioni su come abbinare i sensori
 

Morik.00

Biker novus
20/6/21
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
XCR Cross Country Handcycle
E' la stessa cosa, in realtà il sensore misura solo il numero di giri della ruota, sono poi l'app, il computer o lo sportwatch impostando il diametro della ruota a ricavarne velocità e distanza.
ah, ma quindi, per capire meglio, un dispositivo del genere (https://www.amazon.it/dp/B07CQMTZ7P/?tag=mmc08-21) lo devo montare sulla ruota della sedia (e spostarlo ogni volta tra sedia e bici) ed una volta collegato al mio cellulare fa tutte le rilevazioni del caso o lo posso tenere anche nello zaino che ho sempre con me?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ah, ma quindi, per capire meglio, un dispositivo del genere (https://www.amazon.it/dp/B07CQMTZ7P/?tag=mmc08-21) lo devo montare sulla ruota della sedia (e spostarlo ogni volta tra sedia e bici) ed una volta collegato al mio cellulare fa tutte le rilevazioni del caso o lo posso tenere anche nello zaino che ho sempre con me?
Sì, io ho il sensore di cadenza che è identico solo che si monta sulla pedivella. Io lo uso praticamente solo sulla spinning. Poi dovrai trovare qualche sistema sullo smartphone per fargli calcolare la distanza da lì invece che dal GPS (ad esempio utilizzando un profilo "ciclismo indoor" sull'app.)
No, nello zaino non misura niente perché si attiva solo quando gira su se stesso.
 

Morik.00

Biker novus
20/6/21
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
XCR Cross Country Handcycle
Ah ok, immagino che posso avere tanti dispositivi sul mio account, giusto??
Cioè, invece di prendere 1dispositivo e poi spostarlo ogni volta, posso anche prenderne 2 e collegarli sullo stesso profilo
 

Morik.00

Biker novus
20/6/21
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
XCR Cross Country Handcycle
Qualcosa tipo il Vivosmart della Garmin con abbinato un sensore di velocità potrebbe forse fare al caso tuo. In teoria potresti abbinare 2 sensori così da non doverlo spostare da bici a sedia ogni volta.

Queste le istruzioni su come abbinare i sensori
Ciao AlexV.
Si, anche questa soluzione non mi sembra malvagia...
Ed il vivo smart sarebbe proprio il tipo di dispositivo che cerco...
Ora la studio un po' meglio
Grazie infinite
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo