Brè - Monteggia - Alpe Cardada - Resa - Brione s/M

Vale_CH

Biker serius
12/9/09
165
0
0
Lugano
Visita sito
Qualcuno l'ha già fatto questo giro? Perchè vedendo il video che è stato postato in un'altra sezione del sito...mi è venuta voglia di scoprire quella regione...
Il tempo previsto, indicato sul sito di Cardada è 90 min...un po' pochino per stare fuori tutto il giorno....qualcuno ha consigli? Dei sentieri indicati, sempr esul sito, quali vale la pena fare per stare fuori sulle 7-8 ore (pause incluse)? =)
Suppongo che adesso ci sia ancora neve in cima vero?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sicuramente c'è qualcosa per godersi una bella giornata... quest'autunno studierò un girello:
Locarno - Monte Bré - (discesa hypertecnica, per ridiscendere di due tornanti con mille tornantini fino a Pio delle Vardabella) - Monte Bré - Alpe Cardada - Cimetta - Monti di Lego (vista anche sul lago Vogorno) - Viona - Brione sM - Locarno

2330713.jpg
Salendo al Monte Bré

466537.jpg
Cardada

12227608.jpg


12227438.jpg


25367687.jpg


16112300.jpg


2992246.jpg


12062213.jpg
Monti di Lego

15096766.jpg
Monti di Lego

13814251.jpg
Ponte romano di Bei Contra

I più pigri potranno salire in funivia :-)
E magari... una seconda discesa pomeridiana si potrebbe guadagnare proprio con la funivia, se non si fosse sazi... :-) (18+5 CHF)
 

polent-one

Biker serius
29/8/04
220
0
0
como
Visita sito
Sicuramente c'è qualcosa per godersi una bella giornata... quest'autunno studierò un girello:
Locarno - Monte Bré - (discesa hypertecnica, per ridiscendere di due tornanti con mille tornantini fino a Pio delle Vardabella) - Monte Bré - Alpe Cardada - Cimetta - Monti di Lego (vista anche sul lago Vogorno) - Viona - Brione sM - Locarno

I più pigri potranno salire in funivia :-)
E magari... una seconda discesa pomeridiana si potrebbe guadagnare proprio con la funivia, se non si fosse sazi... :-) (18+5 CHF)

wow sembra proprio un giro coi controfiocchi....da fare assolutamente!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
L'ho visto solo sulla carta e sulle ortofoto... :-P come tutti i giri esplorativi che studio e programmo... ihih.

Ora preparo una mappa raster, così posso preconfezionare una traccia gps, per chi volesse sperimentare il giro prima di me. o-o
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
ecco la mappa!!! ma l'hai fatta con google earth? :-)
1700m...direi sufficienti x una giornata dai ehe ;-)

Vale, il tuo obiettivo è mappare tutta la svizzera con il tuo gps eh??? hihih :-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella


Quanti sentieri stuzzicanti che ci sono!!!

Itinerario rosso: Giro ampio della Cima della Trosa
Itinarario lilla: variante bassa che evita la Cima della Trosa e dall'Alpe Cardada comincia subito il traverso verso i Monti di Lego
Itinerario blu: discesa direttissima, vert, millemila tornantini
Itinerario azzurro: variante sempre vert, ma meno diretta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Al momento ho il calendario un po' pienotto. Ho libero il primo agosto e il 4-5 settembre. :-P

Cmq se intanto vuoi qualche consiglio per Cannero o Indemini, posso essere utile. :-)

Invece per l'Alpe Cardada puoi dirmi qualcosa di più tipo sulla durezza della salita? pendenza media?
La cima della Trosa si raggiunge pedalando abbastanza o è quasi tutta a spinta?
tnx
 

Schadrak

Redazione
Al momento ho il calendario un po' pienotto. Ho libero il primo agosto e il 4-5 settembre. :-P

Cmq se intanto vuoi qualche consiglio per Cannero o Indemini, posso essere utile. :-)

Invece per l'Alpe Cardada puoi dirmi qualcosa di più tipo sulla durezza della salita? pendenza media?
La cima della Trosa si raggiunge pedalando abbastanza o è quasi tutta a spinta?
tnx

peccato, mi sarebbe piaciuto fare un giro con te!

comunque la salita per la trosa non è ne pedalata ne a spinta, è praticamente tutta di spalle! :P
 

funcarver

Biker novus
18/9/07
20
0
0
Saronno
Visita sito
la salita da locarno è asfaltata, arrivate pedalando fino a cimetta senza problemi in alternativa potete prendere l'impianto (funivia), non è molto economico.
La parte soprastante ha dei divieti di percorribilità.. pertanto dovreste seguire la traccia rossa sulla sx che aggira la salita della seggiovia, fino a raggiungere l'asfaltata che poi vi porta a cimetta che in linea di massima e pedalabile tutta con tratti asfaltati.. a parte due pezzi direi circa 10%..
la parte sopra all'arrivo della seggiovia fino alla anticima cima della trosa è poco percorribile in mtb in quanto spesso con sassoni che obbligano a trialismi. (invece per scendere è molto molto interessante) lì l'abbiamo spinta e spallata fino alla Cima della trosa e scesi dalla parte opposta con sentiero single track divertente. (traccia rossa che aggira e arriva a brione)
 

funcarver

Biker novus
18/9/07
20
0
0
Saronno
Visita sito
no non siamo passati di li. deve essere bello anche quello. dalla bocchetta di bietri, siamo ritornati verso cimetta, e poi scesi verso Viona direi + o meno..
quella parte di sentiero è veramente bella. tornanti, salti da prendere a velocità e traversi molto molto veloci, terreno compatto, pochi passaggi su sassi che a mio avviso sono più belli del sentiero che scende tutto a dx dell'intermedia del tamaro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo