bozzo pre-esistente

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
salve a tutti.....
ho acquistato questa nerve am a maggio e dopo un paio di giorni mi accorsi che era lievemente bozzata..ma una cosa che non era visibile ad occhio..ma solo passandoci col dito.
cmq andai da 2 diversi ciclisti per chiedere un parere e tutte e due mi hanno rassicurato dicendo che non era niente,....
dopo una estate dove è stata strapazzata duramente (ma mai robe strane..massimo enduro su circuito del superenduro)....adesso è così......

secondo voi ci posso andare avanti?
perchè dopo aver contattato canyon...(gentilissimi)...mi pare che le speranze sono poche per la garanzia..
cmq stasera gli manderò le foto con le descrizioni....

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Stai dicendo che le due stesse bozze appena avvertibili a bici nuova ora si stanno "espandendo" senza che il tubo abbia preso botte in quei punti esatti????

Se fosse così la cosa è quantomeno strana, potrbbe essere niente così come potrebbe essere un difetto nella fabbricazione del tubo che presenta delle anomalie strutturali anche se il modo in cui si manifesterebbero è quantomeno singolare, ma aspettiamo che Canyon si pronunci

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito

Ciao Pietro,
in quel punto il tubo superiore è molto sottile... può succedere (caricando-scaricando la bike dalla macchina per es) che si schiacci leggermente, solitamente non è niente di grave, e soprattutto non si espande, a meno che non ci si calchi sopra nuovamente.

Ora dalle foto non mi sembra che il tuo si sia allargato... ma non riesco a definire bene la zona interessata dallo schiacciamento. Sicuramente se nn ci sono crepe o zone di stress ai lati, non ci sono problemi nell'utilizzo.
Comunque tienici informati.

Ciao ragazzi,
sono un conoscente di Pietro e abbiamo avuto modo di fare qualche giretto insieme. Per quello che so io il problema era presente in forma decisamente più lieve (non si formava ombra pertanto non era visibile, ma percepinile solo al tatto) e questa cosa mi stupisce. Mi ricordo che quando abbiamo fatto il Generoso io e Piè, mi aveva parlato di questa cosa ed era piuttosto scocciato. Non è pensabile che un telaio si bozzi così facilamente. canyon arriva a dire che persino caricando la bici in macchina possono succedere cose del genere, ma da una bici da all mountain spererei che nemmeno caricandola a calci possa succedere una cosa del genere. Comunque conoscendo il proprietario posso dire che ha un bagagliaio molto spazioso e la bici riesce a caricarla sdraiandola direttamente senza nemmeno togliere l'anteriore. Altra cosa che mi lascia stupito è quando Canyon dice che non riesce ad individuare bene la posizione sul telaio, cavolo se nemmeno loro che sono i produttori capiscono la geometria di una loro bici siamo a cavallo. Nelle foto si vede benissimo la posizione e la scritta Nerve Am sul fianco della canna è un ottimo punto di riferimento, come se non bastasse il fatto che in una foto si veder il gruppo dello sterzo.

In conclusione credo che il telaio dei modelli nerve 2009 siano pronti per la rottamazione. Ho già avuto modo di parlare nei mesi scorsi con altri biker che hanno acquistato canyon e che hanno questo tipo di problema. Uno ha adirittura un bozzo di profondità notevolissima come se qualcuno avesse infierito in quel punto con un cacciavite o qualcosa di appuntito. Credo che ci sia un difetto di fondo nella progettazione, il telaio in quel punto risuona come una lattina della coca-cola vuota (lo dice nel messaggio di prima canyon che quel punto è più sottile). Fare uno strato di alluminio in più non penso possa far schizzare alle stelle il peso del telaio, ripeto, stiamo parlando di alluminio con lega 7005 non di ghisa. A questo punto io pretenderei un intervento deciso da parte di Canyon. Offrire un risarcimento sarebbe il minimo, perchè non è possibile che una bici esca di fabbrica con questo difetto e non è possibile che la situazione si aggravi ancora di più.

sono passate 24h e la Canyon non si fa sentire...chissà perchè!? La vernice in corrispondenza del bozzo è intatta quindi non ci sono stati colpi in quel punto. il danno è avvenuto prima della verniciatura.

POVERO PIETRO è ABBANDONATO DALL'ASSISTENZA CANYON.

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
perchè la gente deve sentenziare così a caso senza nemmeno capire le parole che gl'altri scrivono???

mha io una risposta l'avrei ma me la tengo per me.....

ora ti spiego un pò come funziona la storia:

forse tu non sai come funziona la progettazione di qualcosa vero?! bhe io si.....l'ho studiato!
quando si progetta qualcosa, qualsiasi cosa, lo si fa con uno scopo....far funzionare questa cosa al meglio e farla durare per un tempo minimo che varia a seconda dell'oggetto da progettare (cicli di durata)!
vedi se io devo progettare una bicicletta come la vado a progettare?
semplice la progetto per resistere a gli sforzi a cui è sottoposta durante un normale utilizzo, ma tutti gli altri sforzi marginali che non rientrano in questa schiera (gli sforzi principali) vengono conteggiati con dei fattori di sicurezza che vengono presi in considerazione durante la scelta del materiale da costruzione da utilizzare. purtroppo se si dovesse progettare un qualcosa prendendo in considerazione tutti gli sforzi a cui è soggetto, anche i più disparati e innutili, avresti come solo risultato un pezzo che sarebbe di molto più pesante di uno progettato normalmente, non per forza più affidabile ma sicuramente con un costo di produzione incrementato esponenzialmente!
questo per dirti che qualunque cosa se non usata nella maniera corretta si rompe. nel caso di questo talaio probabilmente quel punto non essendo soggetto a forze di grande interesse o cumunque pensato per sopportare carichi grandi o modesti che siano, è stato progettato solo con i fattori di sicurezza quindi li l'alluminio essendo più sottile è anche più fragile.

che c'entra la giometria della bicicletta o il fatto che ci sia scritto si o no "nerve AM" su lato?! qui si intende che non si riesce a capire dalle foto la grandezza del bozzo o a "DEFINIRE" (tanto per usare le parole di emanuele) la grandezza dell'area interessata! il che è ben diverso da "individuare bene la posizione" come tu dici......le parole hanno un loro significato che è bene capire prima di parlare.

@piero92:
la mia domanda è......scusa ma se era bozzata dall'inizio perchè non hai chiamato canyon per fartela cambiare subito piuttosto che aspettare 6 mesi e di conseguenza rendere impossibile un cambio in garanzia (chi sarebbe disposto a cambiare qualcosa per un danno che per quanto ne sanno loro potresti benissimo aver fatto tu).....sarebbe un pò come se dopo essere uscito dal concessionario con la macchina nuova ed esserti accorto solo successivamente di un bozzetto nella carrozzeria, non avendo voglia di tornare fino al concessionario non dici niente, sei mesi dopo però ti accorgi che dalla parte interessata si è staccata la vernice e allora torni dicendo che quando hai preso la macchina c'era già un bozzo da cui è partito tutto, quindi il danno è imputabile alla casa madre quindi coperto da garanzia......prova a farlo e poi fammi sapere che ti rispondono

l'ultima volta che ho scritto una cosa così ho preso una reputazione negativa....vediamo adesso!

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
..
Grazie mille per la lunga risposta...hihi...hai chiarito molte cose....soprattutto il fatto sulla progettazione...non la sapevo proprio....:)cmq il problema non stà nel fatto di cambiarmi il telaio....io ne lo tengo così se non mi causa problemi...che era la prima cosa che mi hanno detto quando l'ho portata a vedere a maggio....perché mi hanno detto...e un altro ciclista me l'ha ripetuto ieri...non è una zona soggetta a nessuno stess durante l'utilizzo...e per questo erano abbastanza stupiti a vedere un bozzo li....cmq ripeto...come la prima risposta che ho dato l'importante è che non mi si spacchi preferisco mandarlo la e magari se lo tengono perché non è più utilizzabile o me lo rimandano indietro perché è a posto e posso usarlo anche con il bozzo...chi chiede di cambiarlo....l'avevo già deciso di tenerlo così a maggio....l'importante per me é che canyon mi dica che è tutto a posto.....:) @zaffa....teo non sapevo che eri te....piano con le parole...perché cmq è gente che stà facendo il suo lavoro...e bisogna rispettarle.....

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

io non c'e l'avevo con te ma con il tuo amico
io al tuo posto però per non avere nessun tipo di problema in fututo me lo sarei fatto sostituire appena arrivato! purtroppo la gente spesso pur di non rimetterci soldi mischia le carte in modo sporco e poi a rimetterci siamo sempre noi! (parlo in generale di esperienze vissute in passato)

caro Lele,
per quanto riguarda la progettazione posso capire che ci sia una lavoro di razzionalizzazione del tutto, ma sto parlando di uno strato di alluminio in più. Che botta deve prendere un telaio per piegarsi così, stando alle tue parole basterebbe un qualcosa di più di un colpo per aprirlo in due se preso nel punto giusto. 50g o 100g di allunimio in più preservano l'itegrità della bici (nella am si terrà pur conto che si faccia un volo ogni tanto) e non compromettono il peso complessivo. Per la storia della vernice, ma questo non lo dicevi tu, anche se anodizzato il telaio, se ci vosse una piega improvvisa dell'alluminio lo strato di "vernice", o come lo vuoi chiamare tu, non è elastico fino a quel punto e si creerebbe una crepa.

La mia critica alla Canyon è nel fatto che hanno progettato telai forse troppo performanti tanto ancora un pochettino e sarebbero stati usa e getta.
Con quello che dico non volgio offendere nessuno, tutte le mie affermazioni sono accompagnate da un'argomentazione.

ciao

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

ok.....però dovresti riprogettare tutto non che rifare fare al produttore dei tubi di alluminio tutto un processo in più che porterebbe solo ad avere un'aumento dei costi di produzione!

comunque l'anodizzazione non è una vernice....ma non è altro che una passivazione dell'alluminio superficiale al pezzo, cioè si fà "arruginire" l'alluminio che forma sulla superficie uno strato protettivo di ossido d'alluminio e poi si mette tutto il pezzo a bollire con dell'acqua colorata (in base al colore che si vuole) e degli aditivi. l'ossido di alluminio ha una forma molto inregolare che crea solchi e piccoli crateri sulla superficie, il colore si incastra al loro interno!
quindi quello che dici tu è praticamente impossibile perchè non si può crepare e saltare via come se fosse vernice....l'unico modo di torglierlo è grattarlo con molta forza via! per questo è molto più resistente della vernicie...e più costoso!

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Non trovo il motivo di cercare polemiche in un caso come questo. Il bozzo c'era fin dall'inizio, e poi si è allargato, almeno questo è quello che dice il proprietario.
Ergo credo che ci sia un difetto nel telaio.
Le case serie generalmente garantiscono un telaio un tot di anni (alcune a vita), credo che la canyon, se è una casa seria, possa sostituirti il telaio in garanzia. Prova a contattarli chiedendolo espressamente.

PS: non sottovalutate mai i bozzi, anche infinitesimali, di un telaio di alluminio. Questo materiale non perdona, cede di schianto, non mi fiderei per nulla al mondo a girare con un telaio, anche minimamente criccato.

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Concordo sul fatto che, in questi casi, sia sempre il caso di contattare immediatamente la casa, ma da qui a dire che un'azienda, dopo solo 6 mesi, non cambi un telaio in garanzia mi sembra quantomeno singolare, anzi fuori dal mondo.

scusa ma se era bozzata dall'inizio perchè non hai chiamato canyon per fartela cambiare subito piuttosto che aspettare 6 mesi e di conseguenza rendere impossibile un cambio in garanzia

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo