Bozze su telaio di alluminio: che faccio? Acquisto o no?

Paulposition

Biker novus
19/3/09
17
0
0
rovigo
Visita sito
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio urgente. Mi è stata proposta la bici che vedete in foto: FRW Syrah in allumonio. E' equipaggiata bene (deragliatore XT e il resto tutto Alivio, manubrio e canotto Fsa, freni heyes, forcella Manitou Tower). Premetto che non sono un esperto, anzi sarebbe la bici con cui mi affaccio al mondo mtb (vengo dalla bdc). Non ho pretese particolari, però alcune botte sul telaio mi lasciano qualche dubbio, seppur a mio avviso modeste. Le sottopongo al vostro giudizio. Sono: due sul tubo verticale (dicono per colpa di sassi) e una smaltata col bianco sotto il tubo obliquo (pare per colpa di un portabici da auto che l'avrebbe graffiata). Poi c'è la grattata provocata dalla guaina sulla serie sterzo. Ditemi voi se vale la pena investire 450 euro su questo mezzo e soprattutto se questi difetti/segni pregiudicano il buon funzionamento del telaio. Grazie a tutti. Fatevi sotto!!!!!
 

Allegati

  • Schermata 2014-05-26 a 20.50.54.jpg
    Schermata 2014-05-26 a 20.50.54.jpg
    21,2 KB · Visite: 65
  • Schermata 2014-05-26 a 20.51.27.jpg
    Schermata 2014-05-26 a 20.51.27.jpg
    9,9 KB · Visite: 64
  • Schermata 2014-05-26 a 20.51.50.jpg
    Schermata 2014-05-26 a 20.51.50.jpg
    8,8 KB · Visite: 75
  • Schermata 2014-05-26 a 20.52.12.jpg
    Schermata 2014-05-26 a 20.52.12.jpg
    9,2 KB · Visite: 69
  • Schermata 2014-05-26 a 20.53.05.jpg
    Schermata 2014-05-26 a 20.53.05.jpg
    10,6 KB · Visite: 62

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio urgente. Mi è stata proposta la bici che vedete in foto: FRW Syrah in allumonio. E' equipaggiata bene (deragliatore XT e il resto tutto Alivio, manubrio e canotto Fsa, freni heyes, forcella Manitou Tower). Premetto che non sono un esperto, anzi sarebbe la bici con cui mi affaccio al mondo mtb (vengo dalla bdc). Non ho pretese particolari, però alcune botte sul telaio mi lasciano qualche dubbio, seppur a mio avviso modeste. Le sottopongo al vostro giudizio. Sono: due sul tubo verticale (dicono per colpa di sassi) e una smaltata col bianco sotto il tubo obliquo (pare per colpa di un portabici da auto che l'avrebbe graffiata). Poi c'è la grattata provocata dalla guaina sulla serie sterzo. Ditemi voi se vale la pena investire 450 euro su questo mezzo e soprattutto se questi difetti/segni pregiudicano il buon funzionamento del telaio. Grazie a tutti. Fatevi sotto!!!!!

Difficile a dirsi solo guardando qualche foto.

Comunque, io (tenendo conto che l'alluminio è un materiale che resiste relativamente poco a fatica, cioè "si ricorda" gli urti passati) non comprerei un telaio in alluminio con evidenti segni di urti subiti. Opinione personale.
 

maxz64

Biker novus
28/11/09
22
0
0
Venezia
Visita sito
Concordo con gli altri: difficile a dirsi con delle foto. Da ingegnere, concordo però ancora con chi, prima di me, citava la scarsa tolleranza dell'alluminio ai maltrattamenti.
In termini tecnici, per portare l'alluminio ad una deformazione plastica (come quella delle foto, anche se solo dovuta a sassi) che quindi ha superato il limite elastico, bisogna aver superato localmente il carico di snervamento e questo è decisamente un pessimo segnale per un metallo come l'alluminio che, a differenza dell'acciaio, patisce in modo significativo l'incrudimento e la fatica. Conclusione: se puoi, non prenderla.
 

Paulposition

Biker novus
19/3/09
17
0
0
rovigo
Visita sito
Grazie ragazzi. Vi assicuro che pur essendo poco esperto le ammaccature non mi sembrano così preoccupanti, anche se capisco che un urto lasci sempre qualche conseguenza non solamente estetica. Non sono particolarmente profonde e non ci sono crepe... Però sono lì, belle evidenti.
È anche una questione di convenienza... A vostro giudizio un usato con questi difetti può valere quella cifra? Oppure è meglio investire su un mezzo nuovo magari con allestimento più easy? :nunsacci:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.393
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Io eviterei . oltre al discorso degli altri utenti ,la componentistica è decisamente entry level(un dera xt lo trovi x 20€).quindi ,se nn avesse tutti quei bozzi , x me il prezzo è troppo alto ,
 

Paulposition

Biker novus
19/3/09
17
0
0
rovigo
Visita sito
Ragazzi, sarebbe la mia prima mtb, quindi un alivio potrebbe anche andarmi benone... Poi si fa sempre tempo a riaprire il portafoglio se ci si appassiona.
Quindi mi dite che 450 sarebbero troppi anche col telaio ok??!!! Nuova veniva 900, nel 2011.
Che altro mi consigliate sulla stessa cifra (non rr... Proprio non mi piace). Grazie
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ragazzi, sarebbe la mia prima mtb, quindi un alivio potrebbe anche andarmi benone... Poi si fa sempre tempo a riaprire il portafoglio se ci si appassiona.
Quindi mi dite che 450 sarebbero troppi anche col telaio ok??!!! Nuova veniva 900, nel 2011.
Che altro mi consigliate sulla stessa cifra (non rr... Proprio non mi piace). Grazie


Se il listino del 2011 era 900 euro, adesso con quei danni cosi' evidenti che - come detto dagli altri - possono o non possono pregiudicarne la resistenza strutturale - e' senza ombra di dubbio esageratamente cara.
Investendo 450 euro - se non ti piacciono le Deca - puoi scandagliare altri usati ....
 

Paulposition

Biker novus
19/3/09
17
0
0
rovigo
Visita sito
Mi state convincendo. Potrei mettermi alla ricerca di qualche altro usato messo meglio o guardare qualche nuovo senza troppe pretese giusto per iniziare. Avete proposte? Ho visto Radon e Canyon, ma mi chiedo...considerando i 70/80 euro di spedizione, sono davvero convenienti? In ogni caso mi piacerebbe restare sui 400 euro, anche perchè tra scarpe e cacchi vari poi si fa presto a salire...:-((
 

Classifica mensile dislivello positivo