bozza telaio

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
domandone.
se io ho un telaio con una bozza in un punto NON critico che ha determianto solo deformazione, non crepa, posso portarlo dal mio carrozziere di fiducia per farlo mettere apposto (logicamente non ribattendolo, ma con quello strumento-ventosa che usano anche per le bozze della carrozzeria delle auto) e magari riportarlo a qualcosa che somiglia alla solidità di prima?

o forse l'ulteriore deformazione dell'alluminio per rimettere apposto il tutto indebolirebbe ulteriormente la zona?

non so se mi sono spiegato bene :smile:

grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.436
2.817
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
domandone.
se io ho un telaio con una bozza in un punto NON critico che ha determianto solo deformazione, non crepa, posso portarlo dal mio carrozziere di fiducia per farlo mettere apposto (logicamente non ribattendolo, ma con quello strumento-ventosa che usano anche per le bozze della carrozzeria delle auto) e magari riportarlo a qualcosa che somiglia alla solidità di prima?

o forse l'ulteriore deformazione dell'alluminio per rimettere apposto il tutto indebolirebbe ulteriormente la zona?

non so se mi sono spiegato bene :smile:

grazie

postare una foto potrebbe aiutare a capire meglio l'entità del tuo problema.ciao
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
è per l'ipotetico acquisto din una bike. la classica bozza sul tubo obliquo delle DHP, vicino al MC. ancillotti sostiene che non è un punto critico. ma sinceramente una bozza preferirei riparlarla...
 

upkins

Biker novus
26/6/10
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Secondo il mio parere l'attrezzo di cui parli tu non riesce minimamente a togliere la bozza da un telaio.
L'attrezzo infatti serve per riparare la carrozzeria delle autovetture che, come spessore si discosta parecchio da quello di un tubo di un telaio.
Se poi il telaio è in alluminio, è facile che lo snervamento dello stesso, comporti un irrigidimento ulteriore che quella "ventosa" non riuscirebbe a risolvere.
Credo comunque che provare non costa nulla, se non te lo fa il carrozziere perchè ti chiede troppi soldi, l'attrezzo in questione lo trovi anche in vendita su ebay a circa 20euro...
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ok grazie mille. il mio dubbio era più che altro sull'ipotesi che un'ulteriore deformazione nel medesimo punto potesse indebolire ulteriormente l'alluminio. tu cosa dici?
 

upkins

Biker novus
26/6/10
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Ma parli di un eventuale altra bozza o nel caso in cui riesci a "ripristinare" l'attuale?
Nel primo caso, l'alluminio non è molto elastico come materiale, per cui la deformazione plastica dovuta alla botta ha causato uno snervamento.
Lo snervamento preclude anche un allungamento, uno stiramento del materiale che sicuramente non è ripristinabile.
E' come quando prendi una barra di alluminio e la pieghi, sul lato esterno della piega vedi le snervature che non puoi ripristinare.
Se invece intendi nel caso in cui ti capitasse di ribozzare il telaio nello stesso punto, continueresti a snervare il materiale e prima o poi succede la rottura.
Ma non ti voglio spaventare con queste mie parole, metti una foto che si capisce meglio di che cosa stiamo parlando...
 

milladesign

Biker superis
1) la ventosa funziona su superfici più o meno piane ma comunque con raggi di curvatura enormemente più ampi rispetto a quelli che possono avere i tubi di un telaio bici
2) lo spessore dei lamierati di una carrozzeria è inferiore a quello dei tubi di un telaio in alluminio
3) la deformazione dell'alluminio (come già detto sopra) interviene in campo plastico

ne consegue che per eliminare la bozza intravvedo due possibili soluzioni:
1) stucco epossidico e riverniciatura
2) scartare il telaio in favore di uno senza bozza... :D
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
la foto è questa
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=45204
se non si è vede perche non riesco a caricare le foto dagli album nuovi direttamente nei post.

la bozzetta è di meno di un cm, poco sopra i leveraggi e in quel punto il telaio ha dei bei fazzoletti di rinforzo, inoltre la bici mi verrebbe venduta completa a un prezzaccio allettante.

per upkins, la mia idea era solo di "ripristinare" il telaio, non nell'ipotesi che si ribozzi li; ma se mi consigliate che è meglio tenerlo cosi com'è non sto nemmeno a fasciarmi la testa con soluzioni magari più dannose che utili.
 

upkins

Biker novus
26/6/10
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Tutto lì????? Ma dai non mi preoccuperei minimamente!!!
Piuttosto fai come ti hanno detto: stucco e verniciatura così non si vede più nulla. E' proprio una cosa minima, anche se la botta sicuramente c'è stata, ma non da compromettere l'affidabilità del telaio.
Vai tranquillo!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
sapete com'è... il dubbio è subito dietro l'angolo :-)
Quando prendi una botta preoccupati se invece di essere assorbita (il bozzetto) ha trasmesso lo sforzo verso i giunti creando microcricche oppure lessionando i cordoli di saldatura. Allora si che mi preoccuperei...

Piccolo OT pro telai allumino
Se era un telaio in carbonio forse per elasticità lo assorbiva o forse no e allora... ecco un motivo per cui non passo ancora al carbonio... Certo molto costruttori (es. ho visto l'ultima LOOK 920... da sbavo) mettono una protezione metallica in quel punto però non può starci dovunque...
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
sono anche io un po contro i carbonio.. poi per carità, come dicevi tu i costruttori mettono delle protezioni metalliche o di altro tipo.. mi viene in mente la carbon armor di trek che vanno a coprire i punti più esposti.
pero girando con un telaio in carbonio (a parte l'ipotesi di potermelo permettere) mi farebbe sempre un pò paura.
il rischio di rovinarlo in banali cadute è troppo alto secondo me.
in teoria, cmq, in riferimento alla tua affermazione, mi sembra di ricordare di aver letto che il punto più debole per la costruzione del telaio in carbonio è proprio il tubo obliquo vicino al MC, quindi forse se fosse stato carbonio si sarebbe spezzato..
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... mi sembra di ricordare di aver letto che il punto più debole per la costruzione del telaio in carbonio è proprio il tubo obliquo vicino al MC...
che è pure quello più esposto a rocce, etc.

...quindi forse se fosse stato carbonio si sarebbe spezzato..
vedo che hai colto la mia stessa idea... il carbonio lo trovo superiore sotto tutti i punti di vista e quando sarà offerto quanto meno al prezzo dell'alluminio ci farò un pensierino. Ma anche allora lo considererò più costoso nel complesso perchè metterò in conto di doverlo sostituire non appena mostra segni di cedimento. Il problema del telaio in carbonio sta qua non tanto nel costo iniziale che magari verrebbe ripagato col tempo. Se uno fa gare e conta di cambiare bici ad ogni stagione (bici che magari riceve pure dagli sponsor) il carbonio ci sta tutto ma per un amatore che vuole tenere la bici qualche anno...

Comunque siamo OT e la chiuderei qua.
 

Ninilo

Biker poeticus
invece il carbonio a parer mio è una bomba.........
nel mio supreme v2 (sicuramente conoscete quanto sia basso)...ho messo la protezione in carbonio a fine tubo e sopra il movimento, dovete vedere quanti colpi a preso.....ed è ancora intero....sapete le bozze che ci sarebbero sul telaio se non ci fosse quello....ed è molto fine, pensate il telaio in carbonio quanto è grosso e robusto.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo