boxxer race ma perchè....!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ciao ragazzi!!
ho appena comprato una boxxer race nuova del 2004
ora devo settarla......

io peso 55 kg e così come è adesso non si schioda neanche di mezzo millimetro......sag=0
ma il problema che il sag è nullo anche col mio amicodi 75kg

quando la comprimo....saltandoci su come un animale...rimane compressa per 1 cm e dico....eccolo il mio sag.....di sti cacchi!!!!
smonto dalla bici e la forcella rimane compressadi quel cm!!!
alzando il manubrio ritorna a riposo!
ma che cavolo succede?
e pensare che ho cambiato la mia che in confronto era un budino!!!
aiuto!!!
 

PJivan

Biker ultra
azzo a seri problemi, cmq quando li risolverai ti consiglio di fargli la modifica per trasformarla in team, e la mod per renderla piu scorrevole, ed evitare che "muri", dopo diventa una bella forcella se settata bene
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ma ste modifiche funzionano???

ho notato che sono gli steli che scorrono (per modo di dire) nei para olio e nelle loro sedi a grippare un pochino e a non rendere fluido il movimento!!!

senza molle e olio è comunque molto faticoso far scorrere gli steli!!!

ci vorra un po' di rodaggio secondo voi?

gli steli nella parte bassa all'interno dei foderi sono un po' segnati....come se avessero le smagliature...poverini alla loro tenera età...normale???mah!
grazie a tutti
 

PJivan

Biker ultra
workout81 ha scritto:
ma ste modifiche funzionano???

ho notato che sono gli steli che scorrono (per modo di dire) nei para olio e nelle loro sedi a grippare un pochino e a non rendere fluido il movimento!!!

senza molle e olio è comunque molto faticoso far scorrere gli steli!!!

ci vorra un po' di rodaggio secondo voi?

gli steli nella parte bassa all'interno dei foderi sono un po' segnati....come se avessero le smagliature...poverini alla loro tenera età...normale???mah!
grazie a tutti

rispetto hai problemi che hai sulla boxxer ti so dire poco, nn l'ho mai avuta, pero il fatto che non affondi nn e certo una questione di rodaggio, mica si gira con la rigida finke non si roda :D, cmq le modifiche, in che senso sei sicuro che fungano? per la modifica da race a team, "semplicemente" ti agiunge la regolazione ke ti manca,(compressione, a bassa e alta velocità) e montare una molla sullo stelo destro, la trasforma letteralmente in una team, ne piu ne meno, per quanto riguarda la seconda, la rende molto piu sensibile a attiva, quelli che le fanno son meccanici di coppa del mondo,ti dico solo che steav peat, si fa fare i lavori da loro, vedi un po te, ti rimando al link http://www.tftunedshox.com/rockshox/rscharges.htm
certo se le fai entrambe ti costa 180 sterline, se non vuoi che ti cambino anke le molle, (puoi metterle in titanio tarate per il tuo peso,durano di piu e risparmi circa 200 grammi se sei uno fissato e farti fare anke la messa a punto dell'olio) ma dopo ti ritrovi con un altra forcella tra le mani, garantito, un mio amico l'ha fatto tutto quello ke si poteva fare, io ho provato la forca solo dopo la modifica, quindi non ti so dire la differenza, ma devo ammettere che lavora veramente,ma veramente bene, e so per certo che prima non lavorava cosi

p.s. ora mi son ricordato che ho saggiato un altro lavoro fatto da loro, un vanila RC col kit race system, non fa manco dire quanto vada bene, dico solo ke se uno ha un vanila RC e non fa quella modifica è un pazzo masochista
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
se anche senza le molle fa fatica a scorrere puo essere anche per un difetto dei foderi,hal socio del mio meccanico dovettero sostituire i foderi della boxxer per questo,inoltre per fare il sag della forca devi salirci sopra normalmente, senza spingere con forza sul manubrio,comunque le boxxer hanno sempre avuto qualche problema di scorrevolezza, il mio meccanico ne ha modificate 3 per farle funzionare bene come delle marzocchi,comunque nel tuo caso bisogna intervenire anche sulle molle ,se non vuoi spendere molto con gli originali puoi rivolgerti a un mollificio ,se ne hai uno in zona, il mio mecca a volte le ha fresate per quelli veramente leggeri,se non risolvi fammi un fischio , ti do il suo indirizzo cosi ci parli,in bocca al lupo
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
il problema tipico di quetsta forcella ( ce la ho anchio..) e che se in configurazione 150mm a volte fa fatica a comprimersi. sembra che l'olio si sia iperdensificato.
da quando ho tolto il blocco dei 170mm e cambiato olio non ho piu avuto problemi....

nel tuo caso pero ci sono problemi di origine meccanica e non di fluidi. i suppose...
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
io sono con 178 di escursione....
l'olio l'ho diminuito un po'..ma voglio provare a metterlo meno denso....2,5
ora ho l'originale...5

va un po' meglio di come andava prima,è un pochino più fluida ma lontana dalla perfezione..se mai riuscirò a raggiungerla!!!!!

che molle usi tu?
e dischetti di precarico?quanti?
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Anche io ne ho comprata una e' il modello 2005 boxxer race da 203mm e in quanto a scorrevolezza la scia un po' a desiderare....il sag e' normale pero' io peso intorno ai 90kg e o si affonda o si affonda......!!!!!!!
In quanto a modifiche non ne vorrei fare anche per una questione di soldi...ho cambiato l'olio ed ho messo un sae 7.5....prima con 2.5 che c'era il ritorno tutto chiuso mi sparava troppo ora sembra che lavori un po' meglio........!!!!!!!!!!!

Anche a me gli steli faticano a scorrere nei foderi ma non credo sia un problema di raschiapolvere o raschiolio....e' proprio cosi'.e ce' poco da fare.......se fai qualche modifica fammi sapere....!!!!! :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
 

PJivan

Biker ultra
danilodh ha scritto:
Anche io ne ho comprata una e' il modello 2005 boxxer race da 203mm e in quanto a scorrevolezza la scia un po' a desiderare....il sag e' normale pero' io peso intorno ai 90kg e o si affonda o si affonda......!!!!!!!
In quanto a modifiche non ne vorrei fare anche per una questione di soldi...ho cambiato l'olio ed ho messo un sae 7.5....prima con 2.5 che c'era il ritorno tutto chiuso mi sparava troppo ora sembra che lavori un po' meglio........!!!!!!!!!!!

Anche a me gli steli faticano a scorrere nei foderi ma non credo sia un problema di raschiapolvere o raschiolio....e' proprio cosi'.e ce' poco da fare.......se fai qualche modifica fammi sapere....!!!!! :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:

fidati che e il problema che danno tutte le boxer 05 da 8 pollici quello ti costa solo 30 sterline al posto tuo lo fare, la boxxer provata da me era piuttosto attiva, non una fox 40,ma andava benone
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
PJivan ha scritto:
danilodh ha scritto:
Anche io ne ho comprata una e' il modello 2005 boxxer race da 203mm e in quanto a scorrevolezza la scia un po' a desiderare....il sag e' normale pero' io peso intorno ai 90kg e o si affonda o si affonda......!!!!!!!
In quanto a modifiche non ne vorrei fare anche per una questione di soldi...ho cambiato l'olio ed ho messo un sae 7.5....prima con 2.5 che c'era il ritorno tutto chiuso mi sparava troppo ora sembra che lavori un po' meglio........!!!!!!!!!!!

Anche a me gli steli faticano a scorrere nei foderi ma non credo sia un problema di raschiapolvere o raschiolio....e' proprio cosi'.e ce' poco da fare.......se fai qualche modifica fammi sapere....!!!!! :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:

fidati che e il problema che danno tutte le boxer 05 da 8 pollici quello ti costa solo 30 sterline al posto tuo lo fare, la boxxer provata da me era piuttosto attiva, non una fox 40,ma andava benone

Se si tratta di poco e' un lavoro che si puo' fare...ma come faccio li mando la forka e me lo fanno oppure si compra il kit...??? :-? :-? :-? :-?
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
cavolo appena comprata.....
l'ho portata dove l'ho presa....ha detto che non è normalissimo!!!!
i primi due cm.. non lavorano!!!
cosa ho a fare una forcella da 180....che lavora a 160!!!!!

ha in negozio una shiver usata del 2003
...quasi quasi faccio scambio anche se vuole dei soldi ...cavolo ma la mia era nuova....vero che però il valore di mercato di una shiver è ben diverso da quello della boxxer....


che mi consigliate? :-? :-? :-?
 

PJivan

Biker ultra
danilodh ha scritto:
PJivan ha scritto:
danilodh ha scritto:
Anche io ne ho comprata una e' il modello 2005 boxxer race da 203mm e in quanto a scorrevolezza la scia un po' a desiderare....il sag e' normale pero' io peso intorno ai 90kg e o si affonda o si affonda......!!!!!!!
In quanto a modifiche non ne vorrei fare anche per una questione di soldi...ho cambiato l'olio ed ho messo un sae 7.5....prima con 2.5 che c'era il ritorno tutto chiuso mi sparava troppo ora sembra che lavori un po' meglio........!!!!!!!!!!!

Anche a me gli steli faticano a scorrere nei foderi ma non credo sia un problema di raschiapolvere o raschiolio....e' proprio cosi'.e ce' poco da fare.......se fai qualche modifica fammi sapere....!!!!! :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:

fidati che e il problema che danno tutte le boxer 05 da 8 pollici quello ti costa solo 30 sterline al posto tuo lo fare, la boxxer provata da me era piuttosto attiva, non una fox 40,ma andava benone

Se si tratta di poco e' un lavoro che si puo' fare...ma come faccio li mando la forka e me lo fanno oppure si compra il kit...??? :-? :-? :-? :-?

devi mandargliela, a quanto dicono e un lavoro molto laborioso e che prende molto tempo, non si fanno pagare molto,30£ e una fesseria se consideri che ti cambiano anche l'olio (obligatoriamente, leggi nel sito e vedi perke) quella da 180 ti aggiunge i registri di compressione e ovvio costi, ti mettono i pezzi ke ti mancano per renderla una team
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ho chiamato il negozio a cui l'avevo portata...
....mi ha detto che mancava solo un po' di olio sugli steli.....ma se sembravano dei galletti a bagno da un ora nel latte!!!!!!!!!

vediamo oggi vado a riprendermela e vi dico!!
bye bye
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
me la ha restituita con un po' di grasso sul perno passante!!!!
ma cosa avrà fatto alla forcella che è pari pari come prima???

mi ha detto che devo farci un po' di rodaggio....che gli steli sono un po' duri da far scorrere ma che dovrebbe mettersi a posto.....speriamo!
 

PJivan

Biker ultra
workout81 ha scritto:
me la ha restituita con un po' di grasso sul perno passante!!!!
ma cosa avrà fatto alla forcella che è pari pari come prima???

mi ha detto che devo farci un po' di rodaggio....che gli steli sono un po' duri da far scorrere ma che dovrebbe mettersi a posto.....speriamo!

e na questione di boccole, certo ke se aspetti ke si usurino un po la forca scorre meglio..
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
il socio del mio meccanico ha messo nella sua boxxer un adittivo,il moton keramik ka 105,da mescolare dal 2 al 4% e dice che va molto meglio, io ho provato a metterlo anche nella mia 888 ma è impossibile migliorare qualcosa che è già perfetto, lo vende l' importatore di fox....., non so quanto costi, era nel conto assieme a un tagliando completo della bimba,magari c'è anche qualche altro marchio che fa una cosa simile?,chi avesse piu informazioni me lo faccia sapere,sono sempre interessato alle novità,grazie e ciao a tutti
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
esatto ,pare che sia un componente ceramico legato a teflo che migliora la scorrevolezza,un mio amico mi ha detto che fanno una roba del genere per le macchine da mettere nell'olio del motore,pare che faggia guadagnare dai 2 ai 3 cavalli,protegga il motore dai grippaggi e , diminuendo la frizione delle parti in movimento ,riduca i consumi , si chiama power liquid ceramic,lo stesso principio verra quindi applicato per la scorrevolezza della forcella.
 

PJivan

Biker ultra
[email protected] ha scritto:
il socio del mio meccanico ha messo nella sua boxxer un adittivo,il moton keramik ka 105,da mescolare dal 2 al 4% e dice che va molto meglio, io ho provato a metterlo anche nella mia 888 ma è impossibile migliorare qualcosa che è già perfetto, lo vende l' importatore di fox....., non so quanto costi, era nel conto assieme a un tagliando completo della bimba,magari c'è anche qualche altro marchio che fa una cosa simile?,chi avesse piu informazioni me lo faccia sapere,sono sempre interessato alle novità,grazie e ciao a tutti

che la 888 vada benone ok... ma la perfezione gli e lontana e piu vicina ad avalanche o a curnut XTD, :sbavon:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo